Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia FER Easy F24 D

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, qualcuno sa come la caldaia FER easy F24 D effettua il controllo del funzionamento estrazione fumi visto che non ha un pressostato dedicato a tale scopo?..

Inserita:

guardando il manuale in effetti hai ragione,dovrebbe avere un termostato,non ti so dire,ma se guardi il manuale che ti allego a pag.7 con F20 ti da anomalia ventola,camino non correttamente dimensionato,camino ostruito

manuale

Inserita:

lo fa tramite l' elettrodo di rilevazione, misurando la qualità della combustione.

Inserita:

grazie endurik , oltre aver risposto ad  Ren 63 mi hai tolto un dubbio che non mi spigavo visto lo  schema...non vedevo il termostato

ogni giorno si impara .....buona domenica

Inserita:

Grazie Endurik, sai anche come l'elettrodo riesca ad effettuare questo controllo?..

Immagino si comporti un po' come la sonda Lamda delle automobili!...

Inserita:

pressapoco, solo che la sonda lambda misura l'ossigeno residuo, mentre nel nostro caso è più una analisi gascromatografica del metano incombusto.

Inserita:

....io pensavo che la scheda si basasse sulla lettura della corrente nel circuito di rilevazione...

Inserita:

si, la rilevazione della fiamma la fa misurando la corrente di ionizzazione ;) 

la qualità della combustione invece la misura fermando il ventilatore ( facendo soffocare temporaneamente la fiamma ) e leggendo la variazione della curva di resistenza della fiamma.

Inserita:

Grazie di nuovo, adesso si spiega anche perché il ventilatore ogni tanto si ferma e poi riparte mentre la caldaia sta funzionando!...
Questa "Fer" con un colpo solo ha tolto di mezzo sia il modulatore della valvola gas e sia il pressostato fumi!.. 

Inserita:

no fermo REN  la valvola gas è sempre modulante

Inserita:

Si la valvola è sempre modulante, ma non ha più la bobina aggiunta dedicata alla modulazione, ha soltanto due bobine alimentate a corrente continua con le quali garantisce sia l'apertura/chiusura che la modulazione stessa!..