Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC S418 24V


vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Sono stato chiamato perchè  un cancello con doppia anta battente aveva comportamenti anomali, tipo un anta che non chiudeva completamente oppure che l'anta che doveva appoggiarsi sulla prima in fase di chiusura, arrivava per prima in battuta, con conseguente accavallamento.

Inoltre, con motoriduttori sbloccati, non si riusciva a muovere le ante.

Stesso difetto su entrambi i motori.

Con funzionamento automatico, le ante si muovevano bene, con ante sbloccate, come in caso di black out, niente da fare.

 

Appena arrivato, noto che si era dissaldata la staffa posteriore del motore con quella che è fissata al pilastro in cemento armato.

Stessa identica cosa su entrambi i motori. Quindi ad ogni movimento dell' anta, muovevano anche le staffe posteriori e le quote di installazione logiamente variavano.

 

Individuando la posizione originale delle staffe, attraverso la forma lasciata sui ferri, faccio risaldare tutto a dovere.

In questo modo ho logicamente risolto i movimenti anomali che presentava, ma non il fatto che non si riesce a muovere l' anta con motore sbloccato.

 

Ho sentito la FAAC e loro dicono che per via del fissaggio non  ottimale, si è probabilmete curvata la vite senza fine e per questo a mano non si riece a movimentare.

Mentre andavo via, però, mi è venuto un dubbio.

 

Dopo aver fatto fissare le staffe nella posizione originale, ho notato che, con cancello aperto, in fase di chiusura, il cancello ha quei movimenti tipici di quando non vengono rispettate a dovere le quote.

Questo movimento lo fa per circa 30/40 cm, per poi proseguire in maniera lineare.

In apertura, invece, mi sembra che era tutto ok.

 

Ora , non penso che il problema alla vite senza fine sia riconducibile anche al movimento non lineare di quei 30 /40 cm, ma chiedo ugualmente a voi per esserne certo al 100%.

 

Una cosa che avevo dimento di dire è che i motori sono perfettamente a livello.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao vinlo,

13 ore fa, vinlo scrisse:

Ho sentito la FAAC e loro dicono che per via del fissaggio non  ottimale, si è probabilmete curvata la vite senza fine e per questo a mano non si riece a movimentare.

potrebbe anche essere, però perché sia successo in entrambi i motori è un caso un po' anomalo, oppure è un difetto che si è manifestato con il tempo ed il cliente non se n'è mai accorto fino a che non è successo il patatrac, inoltre probabilmente le staffe di fissaggio saranno state saldate abbastanza male in origine.

 

13 ore fa, vinlo scrisse:

Una cosa che avevo dimento di dire è che i motori sono perfettamente a livello.

E qui mi viene un dubbio, i motori dici che sono a livello e quindi non ci sarebbero problemi, ma le ante del cancello come sono?

 

Quello che intendo dire è che le ante potrebbero essere anche fuori bolla (o livello o fuori piombo, chiamalo come vuoi), quindi:

13 ore fa, vinlo scrisse:

ho notato che, con cancello aperto, in fase di chiusura, il cancello ha quei movimenti tipici di quando non vengono rispettate a dovere le quote.

Questo movimento lo fa per circa 30/40 cm, per poi proseguire in maniera lineare.

potrebbe essere che in fase di chiusura per gli ultimi 30/40cm le ante debbano simulare una salita, proprio perché storte e fuori bolla e quindi faticano di più, fino a storcere la madrevite, mentre 

13 ore fa, vinlo scrisse:

In apertura, invece, mi sembra che era tutto ok.

in fase di apertura avendo già abbondantemente iniziata la corsa ed essendo appunto le ante fuori bolla con tendenza in discesa verso l'apertura non creano un grande sforzo come in fase di chiusura.

 

Spero di essermi spiegato.

 

Inoltre, i cardini delle ante sono dritti anche quelli a piombo?

Magari se hai qualche foto non guasterebbe (se il cliente autorizza naturalmente) 

 

Tanto per avere un'informazione in più, ci puoi dire anche le dimensioni e all'incirca il peso delle ante, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

potrebbe anche essere, però perché sia successo in entrambi i motori è un caso un po' anomalo, oppure è un difetto che si è manifestato con il tempo ed il cliente non se n'è mai accorto fino a che non è successo il patatrac, inoltre probabilmente le staffe di fissaggio saranno state saldate abbastanza male in origine

Giustifico il fatto che sia successo su entrambi i motori solo perché hanno avuto lo stesso difetto di saldatura tutti e due, quindi entrambi i motori si muovevano variando le quote in fase di movimentazione.

 

Per il fatto che non siano in piombo le ante, ad occhio non ho notato nulla, ma controllo quando torno in settimana.

Le ante sono lunghe 2 m ciascuno e pesano pochissimo( sono quelle ante già fatte che si trovano nei brico )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vinlo scrisse:

Per il fatto che non siano in piombo le ante, ad occhio non ho notato nulla, ma controllo quando torno in settimana.

Ok stiamo a vedere.

 

11 ore fa, vinlo scrisse:

Le ante sono lunghe 2 m ciascuno e pesano pochissimo( sono quelle ante già fatte che si trovano nei brico )

E allora non credo che i motori facciano uno sforzo eccessivo e non sono nemmeno sottodimensionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby, non credo che potrò aggiornarti a breve, per ora il cliente lascia i motori come

sono.

In caso di black out li sgancia dalle ante,(almeno così ha detto)quindi per il momento, non ci devo tornare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, vinlo scrisse:

Roby, non credo che potrò aggiornarti a breve, per ora il cliente lascia i motori come

sono.

Quando volete, PLC Forum non scappa dal web :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...