Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione 12V - 50A


Dave2010

Messaggi consigliati

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Qualche hanno fa ho acquistato un subwoofer e un amplificatore per la macchina che ormai non utilizzo più.

Si tratta rispettivamente di un Coral HDB-10 e un Coral XTA-208.

 

Vorrei non doverlo lasciar li a prendere kg di polvere ma usarlo in casa. L'amplificatore ha due ingressi HI level quindi prendo audio dall'amplificatore che uso in casa. 

Il quesito è: il dato di targa di corrente massima dell'amplificatore è 34A a 12V, ho trovato su internet un alimentatore 230V a 12V-50A. Può essere utilizzato per il mio scopo o esistono alimentatori magari più adatti al tipo di carico?

 

Si tratta di questo

 

https://www.amazon.it/gp/product/B00OE9GV9M/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3W4T8G3WOM3D5&psc=1

 

Grazie a tutti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


La potenza dichiarata , per me , pare ottima ; il prezzo pare sospetto (basso  :) ), quasi certo serviranno delle filtrazioni aggiuntive , ammesso che renda in sicurezza le tensione /corrente dichiarate .

 

 

P.S. Ho appena letto qualche parere degli acquirenti ....confermano : 

Quote

il prezzo pare sospetto (basso  :) ),

 

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si il prezzo è basso ma conoscendo Amazon non mi stupisce più di tanto. Volevo più che altro capire se la tipologia di oggetto è adatta al carico da alimentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un prodotto venduto direttamente da Amazon, amazon fornisce solo la vetrina come ebay. Il venditore sembra il classico importatore di "cineserie".

Dalle dimensioni e dla peso deve trattarsi di un SMPS, quindi forse non troppo adatto per uso audio.

Poi è anche raffreddato tramite ventilatore, quindi c'è una rumorosità di fondo.

 

Io, da anni, per alimentare un qualche cosa di simile, anche se meno potente uso un semplice trasformatore, ponte, e filtro L-C di spianamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Io, da anni, per alimentare un qualche cosa di simile, anche se meno potente uso un semplice trasformatore, ponte, e filtro L-C di spianamento.


Un toroide da 600VA mi sa che costa un pelino piu caro di 19.99€ diciamo 60-70€ poi serve il ponte 4-5€ i condensatori facciamo 1000µF per ampere facciamo 6 da 10.000 ( per tenere esr basso) sono 10-15€ e l'induttanza diciamo che se la fa con un po di filo avvolto.

Aggiungi la basetta un contenitore la presa etc etc e sei a 100€

Insomma la cinesata sembra molto interessante economicamente parlando. C'é da aggiungere che visto che deve usare l'alimentatore per un subwoofer il rumore ad alta frequenza non dovrebbe sentirsi perche filtrato meccanicamente dal cono.

Comunque concordo con Livio l'analogico é meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, olometabolo scrisse:

Comunque concordo con Livio l'analogico é meglio

 

La mia fu una scelta dovuta solo a semplicità ed affidabilità. Non ho nemmeno usato un trsfo toroidale, ma un classico parallelepipedo.

 

Il rumore di commutazione forese non lo senti però senti comunque il rumore della ventola. Inoltre il rumore di commutazione non lo senti direttamente ma indirettamente come distorsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per i contributi. Non sono un fenomeno in elettronica, miravo appunto a quel tipo di prodotto (previo capire se adatto) perché già pronto all'uso se così si può definire.

Alternativamente Livio, ti posso chiedere di postarmi uno schema da realizzare secondo le indicazioni cui sopra? 

Ho comunque un'ottima manualità con saldatori e affini ma poca conoscenza degli schemi, per cui mi servirebbe un contributo di quel tipo :D

 

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è banale. Trasformatore, ponte, induttore in serie e condensatore di filtro verso lo zero.

 

Però queste cose sono per gente che ha una certa pratica; non c'è da parte mia nessun intento offensivo nei tuoi confronti, è solo una constatazione dettata dall''esperienza e dalle tue dichiarazioni.

 

Comunque visto il costo vale la pena fare l'acquisto. Come ha scritto anche olomentabolo la relizzazione di un alimentatore anche semplice, è senz'altro più costosa e, vista la tua dichiarata scarsa conoscienza teorica dell'elettronica, potrebbe anche non sortire gli effeti desiderati.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/3/2018 at 11:49 , Dave2010 scrisse:

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Qualche hanno fa ho acquistato un subwoofer e un amplificatore per la macchina che ormai non utilizzo più.

Si tratta rispettivamente di un Coral HDB-10 e un Coral XTA-208.

 

Vorrei non doverlo lasciar li a prendere kg di polvere ma usarlo in casa. L'amplificatore ha due ingressi HI level quindi prendo audio dall'amplificatore che uso in casa. 

Il quesito è: il dato di targa di corrente massima dell'amplificatore è 34A a 12V, ho trovato su internet un alimentatore 230V a 12V-50A. Può essere utilizzato per il mio scopo o esistono alimentatori magari più adatti al tipo di carico?

 

Si tratta di questo

 

https://www.amazon.it/gp/product/B00OE9GV9M/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3W4T8G3WOM3D5&psc=1

 

Grazie a tutti

Davide

non penso lo " sparerai al max " , pertanto come suggerito con una aggiunta di filtri, potrebbe soddisfare le Tue esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi vorrei dare un report sulla faccenda :D

Ho acquistato, visto il costo, l'alimentatore al link sopra indicato. A parte il rumorino delle ventola che viene ampiamente sovrastato dal livello sonoro :D:D l'oggetto si è dimostrato adatto all'uso (per quanto possa valutare io...). Il test è stato effettuato per circa un'ora, a medio volume.

Ho verificato costantemente la tensione di uscita che non calasse troppo in presenza di forti bassi, il discostamento è stato dell'ordine di centesimi di volt.

L'oggetto scalda davvero poco.

Trattasi comunque di un impianto low cost per cui la qualità audio non è male, sicuramente si potrebbe fare di più ma non è nel mio budget ma soprattutto nelle mie esigenze di ascolto.

 

Vorrei ringraziare nuovamente tutti per il supporto.

 

PS avete qualche altro test da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dave2010 scrisse:

A parte il rumorino delle ventola che viene ampiamente sovrastato dal livello sonoro :D:D

 

Questo è quanto ti sembra, però il tuo cervello lo registra puntualmente e contribuisce alla così detta "fatica di ascolto".

Però presumo che anche il resto dell'impianto contribuisca anche in modo più significativo a questa "fatica di ascolto". :)

 

3 ore fa, Dave2010 scrisse:

sicuramente si potrebbe fare di più ma non è nel mio budget ma soprattutto nelle mie esigenze di ascolto.

 

Questo taglia la testa la toro.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dave2010 scrisse:

PS avete qualche altro test da consigliarmi?

Di test veri e propri non saprei, sarebbe carino sapere ad esempio quanto consuma realmente ad un volume "accettabile", ti potrebbe servire un domani per usare un alimentatore più piccolo, ma non mi sento assolutamente di consigliarti di farlo, sopratutto con un multimetro messo in serie, le correnti in circolo sono troppo alte. L'unica cosa che mi sento vivamente di consigliarti è quella di metter un fusibile appropriato (25-30A) subito all'uscita dell'alimentatore, così da proteggere i cavi di alimentazione in caso di corto o di guasto, 50 A sono tanti, e prima che intervenga la protezione interna potresti avere già bruciato (letteralmente) qualcosa.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Con il multimetro in serie purtroppo la solita limitazione sono i 10A dello strumento.

Ho di recente acquistato una pinza amperometrica che misura anche in DC ovviamente, appena riesco verifico!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...