Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola a 4 vie per Mitsubishi Electric


adrobe

Messaggi consigliati

Ho un vecchio clima Mitsubishi Electric MSZ-G09SV-E2 che per 14 anni ha funzionato perfettamente.

Ora però non riscalda/raffresca più, il tecnico ha sentenziato che la valvola di inversione (o valvola a 4 vie) è da cambiare.

Il ricambio però è introvabile, non reperibile in quanto obsoleto

Qualcuno saprebbe aiutarmi (anche con un usato)?

La macchina esterna ha codice MUZ-G09SV-E2, il ricambio M2121J961.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Scusa  , ma è rotta  la bobina  oppure  la meccanica  , 

 Ma non capisco  , è rimasta in una posizione intermedia    ? Cioè  stanno tutte le quattro vie aperte ?  Altrimenti     o a caldo o a freddo dovrebbe funzionare . 

 Non sai niente  di più nel dettaglio?

  Il motore gira  e  la pressione     non   sale  e  non scende  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

di condizionatori ne capisco poco, riferisco ciò che mi ha detto il tecnico: la valvola (non so se anche la relativa bobina) è da cambiare. Il codice di ricambio è quello scritto sopra, ma non si trova....cerco solo un aiuto di natura commerciale, non tecnico, per il reperimento del ricambio...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Guarda questa    non  è l'originale  , ma   può essere  montata su diverse marche   compresa  la tua     ,  e ce ne sono altre  con sagome diverse    ,   che basta confrontarle . O magari se necessario modificare un po il circuito .

http://www.zerosottozero.it/2015/03/24/sanhua-shf-la-prima-valvola-a-4-vie-con-corpo-in-acciaio-inox-fa-parte-della-gamma-piu-ampia-del-mercato/

 

Per riportare in posizione corretta il pistoncino interno si può agire con dei piccoli colpi sul corpo della valvola, utilizzando un martello in gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione, non pensavo si potesse utilizzare un ricambio diverso dall'originale...usandolo non c'è alcun rischio di danneggiare l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, adrobe scrisse:

Grazie per l'informazione, non pensavo si potesse utilizzare un ricambio diverso dall'originale...usandolo non c'è alcun rischio di danneggiare l'impianto?

assolutamente no, ma ti conviene mettere mano a un cdz che ha 15 anni ed è a R22?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma ti conviene mettere mano a un cdz che ha 15 anni ed è a R22?

 

Questo cdz ha sempre funzionato in modo eccellente e per tantissimo tempo senza essere mai ricaricato...poi ci sono 12 metri di tubo tra unità interna ed esterna, che pure si dovrebbero sostituire. Infine in questo momento vorrei evitare di mettere la casa a soqquadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Io   prima di procedere   proverei  a  controllare la  continuità  della bobina   ed anche se vi arriva tensione   in fase di riscaldamento .Se tutto questo  fosse ok

     tentare  con dei colpetti  come dicevo prima  , oppure   con tensione  presente    e con tutti gli accorgimenti del caso , visto che sei un tecnico   ,  alternare    l'alimentazione    velocemente sulla valvola    per cercare di  causare lo sblocco della stessa  .

 Se    invece la bobina è interrotta    potresti   risolvere cambiando solo   la stessa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Ho fatto intervenire l'assistenza autorizzata M.E.

Sono riusciti a sbloccare la valvola di inversione, ma il vero problema è un altro: una o più schede elettroniche hanno un funzionamento irregolare ( a tratti si bloccano sembra a causa di ossidazione dei contatti elettrici).

Mi è stato detto che le schede di ricambio non si trovino e comunque non valga la pena cambiarle.

Probabilmente per un pò di tempo dovrò tenermi la macchina così...e  quando si blocca dovrò togliere del tutto la corrente per almeno 10 minuti e poi riprovare ad accenderla.

Grazie per i vostri contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...