Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio interruttori quadro elettrico


stonebridge9

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

 

La premessa è che non ho competenze nel campo elettrico, quindi vorrei trovare un riscontro da quanto appreso e da quanto detto dall'elettricista di fiducia.

 

L'azienda per cui lavoro ha necessità di sostituire gli interruttori del quadro, in quanto non possiedono un differenziale. Per quanto detto dall'elettricista se dovessimo avere un problema, si ripercuoterebbe sull'intero quadro anziché all'interruttore singolo.

 

Per una maggiore chiarezza allego le foto dell'attuale quadro elettrico e del preventivo inviatoci dall'elettricista; visto che vorremmo utilizzare interruttori bticino, mi piacerebbe capire se gli interruttori da me ricercati sono compatibili/adatti.

 

1) n.4 interruttori differenziali magnetotermici da 2x10A Id 0,03A tipo AC, curva C potere di interruzione 4,5kA.

Da quanto ricercato ho trovato: BTicino GC8813AC10

 

2) n.2 interruttori differenziali magnetotermici da 2x16A Id 0,03A tipo AC, curva C potere di interruzione 4,5kA.

Da quanto ricercato ho trovato: BTicino GC8813AC16

 

3) n.2 interruttori differenziali magnetotermici da 2x16A Id 0,03A tipo A (per correnti pulsanti unidirezionali), curva C potere di interruzione 4,5kA.

Da quanto ricercato ho trovato: BTicino GA8813A16

 

4) n.1 interruttore generale da 2x25A, curva C potere di interruzione 4,5kA

Da quanto ricercato ho trovato: BTicino GC8813AC25

 

5) n.1 relè bistabile, 2 contatti NA bobina 230V

Da quanto ricercato ho trovato: BTicino FP1A2N230

 

Di seguito le considerazioni:

 

1) In base a quanto si vede nella foto del quadro, quanto preventivato dall'elettricista è corretto?

2) In caso affermativo, i corrispondenti codici prodotto btcino sono corretti?

3) In base a quanto si vede nella foto del quadro, perché ci vogliono 2 interruttori 16 tipo AC e 2 interruttori 16A tipo A? Dove vanno collocati quelli di tipo A ?

4) Nel preventivo leggo che l'interruttore generale non ha differenziale magnetotermico, di conseguenza il codice articolo btcino da me ricercato è valido? E' giusto mettere un differenziale magnetotermico come generale se tutti gli altri hanno già il differenziale magnetotermico?

 

Grazie in anticipo

 

photo_2018-03-15_19-21-21.thumb.jpg.aa3bd3126a4c64349c6bde52af5ec31b.jpg

photo_2018-03-18_16-01-49.jpg

photo_2018-03-18_16-02-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non si discute di prezzi.

Premesso che non conosco i codici.

IL fatto che si voglia installare magnetotermici differenziali per ogni linea sarebbe  un'ottima cosa,che garantirebbe continuità di servizio e selettività.

Detto questo,non capisco il motivo per il quale voglia cambiare il contattore.Per quello che riguarda la Bticino credo sia uno del leader del mercato,ma non l'unico.

SE hai tutti mtd con idn da 30 ma non ha nessun senso mettere a monte un altro differenziale da 30ma ,perché in caso di guasto probabilmente  interverebbe lo stesso.Comunque dal preventivo leggo che il generale è un magnetotermico 2 x 25.

IL motivo dei differenziale di  tipo A è descritto tra parentesi.I carichi non lineari creano dispersioni  pulsanti.IN verità io non capisco perché installare quelli ac.

Sono quasi certo  di non  averti chiarito le idee.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione differenziale potrebbe essere installata a monte di questo quadro, avete verificato?

 

Poi una domanda, perché non lasciate fare il lavoro all’elettricista?

Link al commento
Condividi su altri siti

@fradifog:
Per cambio di contattore, intendi il cambio del relè? Se è cosi, non capisco anche io il cambio..

Deduco quindi che l'interruttore generale non deve avere un differenziale magnetotermico, correggimi se erro.

Io dalla foto vedo 4 interruttori 16A, come deduco dove installare quelli di tipo A e quelli di tipo AC? Secondo te dovrebbero essere di tipo A per tutto il quadro o solo tutti e 4 quelli da 16A?
Si, non hai chiarito di molto le idee perché per ora non ho una risposta chiara ai quesiti posti :)

 

@vinlo

Si c'è una protezione differenziale a monte del quadro, quindi CONTATORE ENEL -> DIFFERENZIALE -> QUADRO (che vedete in foto). Detto questo cosa cambia per lo scenario che ho già descritto?

Non è detto che il lavoro non debba essere fatto da un elettricista, mi è solo stato chiesto di capire se quanto proposto ha senso, e di fare un minimo di match tra materiali,manodopera e quanto preventivato, che sembrerebbe essere una cifra spropositata, ma visto che non si parla di prezzi, evito.

 

@Elettroplc
non avendo background a proposito, scritto cosi non mi è chiaro, se riesci ad elaborare un po' di più potrei apprezzare il tuo suggerimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il generale lasci quello che hai a 2 posti din. Gli altri li sostituisci con dei 2 posti din Magnetotermici / Diffetenziali : la taglia della corrente nominale sara' quella del dispositivo sostituito come C10A o C16A.la parte differenziale con id 0.03A - tipo A con caratteristica HP-R se scegli Abb.lo spazio occupato e' sempre quello. Se avete un differenziale unico al contatore lo potete togliere o sostituire con uno tipo S da 0,3A.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Per il generale lasci quello che hai a 2 posti din. Gli altri li sostituisci con dei 2 posti din Magnetotermici / Diffetenziali : la taglia della corrente nominale sara' quella del dispositivo sostituito come C10A o C16A.la parte differenziale con id 0.03A - tipo A con caratteristica HP-R se scegli Abb.lo spazio occupato e' sempre quello. Se avete un differenziale unico al contatore lo potete togliere o sostituire con uno tipo S da 0,3A.

Ora è leggermente più chiaro.

 

Quello che non mi è chiaro attualmente è:

 

1) Se voi state consigliando interruttori di tipo A, avete una vaga idea del perché l'elettricista ha inserito solo 2 interruttori di tipo A anziché tutti?

2) Quelli attuali di che tipologia sono? A/AC? oppure A/AC è legato al differenziale magnetotermico che io non ho?

3) Che cosa succede se metto quelli di tipo AC anziché tipo A ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Legenda:

La componente di portezione Magnetotermica si definice con la curva di intervento, esempio tipo C e la corrente nominale in A; segue il potere di interruzione, nel tuo caso 4.5kA.

Il Differenziale, è generalmente tipo AC ed A. Il modello tipo A assolve anche la rilevazione delle correnti pulsanti unididirezionali tipiche degli Switching.

Per il Boiler e le utenze come l'illuminazione, possiamo consigliare il più economico tipo AC, per le torrette alimentazione PC/Hardware adotterei il modello tipo A.

Con "Fan Coils"  cosa si intende..? Clima o proporio ventilatori soffitto..??

Gli interruttori installati, hanno una particolarità, sono della serie prevista per gli impianti  Trifase+N, con il Neutro ritardato in apertura e anticipato in chiusura, questo impianto è alimentato a monte da una utenza trifase? è un ufficio derivato da un laboratorio alimentato così o era in origine un Ufficio a sé.?.Se si tratta di un Ufficio alimentato da una utenza monofase, gli Abb NA non servono. Se invece è un ufficio derivato come ho descritto, allora si deve scegliere la protezione con la caratteristica NA e probabilmente un potere di interruzione di 6kA, che eleva i costi di acquisto del materiale.Vedo che questi sono dei 4.5kA, ma è bene verificare un po di dati prima di scegliere il potere di interruzione.

Negli uffici, è sempre bene sezionare le parti harware con Differenziali separati.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Elettroplc scrisse:

Legenda:

La componente di portezione Magnetotermica si definice con la curva di intervento, esempio tipo C e la corrente nominale in A; segue il potere di interruzione, nel tuo caso 4.5kA.

Il Differenziale, è generalmente tipo AC ed A. Il modello tipo A assolve anche la rilevazione delle correnti pulsanti unididirezionali tipiche degli Switching.

Per il Boiler e le utenze come l'illuminazione, possiamo consigliare il più economico tipo AC, per le torrette alimentazione PC/Hardware adotterei il modello tipo A.

Con "Fan Coils"  cosa si intende..? Clima o proporio ventilatori soffitto..??

Gli interruttori installati, hanno una particolarità, sono della serie prevista per gli impianti  Trifase+N, con il Neutro ritardato in apertura e anticipato in chiusura, questo impianto è alimentato a monte da una utenza trifase? è un ufficio derivato da un laboratorio alimentato così o era in origine un Ufficio a sé.?.Se si tratta di un Ufficio alimentato da una utenza monofase, gli Abb NA non servono. Se invece è un ufficio derivato come ho descritto, allora si deve scegliere la protezione con la caratteristica NA e probabilmente un potere di interruzione di 6kA, che eleva i costi di acquisto del materiale.Vedo che questi sono dei 4.5kA, ma è bene verificare un po di dati prima di scegliere il potere di interruzione.

Negli uffici, è sempre bene sezionare le parti harware con Differenziali separati.

 

 

 

Ciao,

 

Con fan coils si intende i ventilatori a soffitto

 

L'utenza a monte è monofase. E' un ufficio in una palazzina, quindi un appartamento ad uso ufficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo, visto che non necessito di cambiare generale/relè, vanno bene utilizzare gli interruttori da me ricercati in origine? GC8813AC10/GC8813AC16/GA8813A16

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...