Vai al contenuto
PLC Forum


ritardatore segnale per n' cicli


hytrel

Messaggi consigliati

salve non sono un'elettronico

mi servirebbe un circuito per ritardare un segnale di 2-5-volt dc

questo voltaggio  lo devo ritardare per  un valore variabile.... 5   10  20   30  ....100  ...200   ecc  centesimi di secondo

ma lo dovrei ritardare solo alla partenza di questo segnale e per n' volte  dicimao 3...4   5  6   volte masssimo

per poi annullare il ritardo   

 

con cosa potrei farlo?

tipo arduino?

 

sui tratta di facilitare l'accensione di una moto a 2 tempi    che   alle prime pedalate per avviarla   la scintilla scocca troppo presto

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Si con Arduino è possibile. Anche con un pic. Oppure più comodamente con un logo Siemens, puoi programmate con i tasto, unica che funziona solo a 12v o 24v, dopo il tempo con il ritardo lo mandi in by-pass 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma  e' una cosa che devo mettere su una moto  e deve essere abbastanza piccola, e magari facile da fare visto la mia inesperienza

il logo lo conosco ci  ho fatto l'allarme di casa ma e' troppo grande

Link al commento
Condividi su altri siti

a me servirebbe questo  e sarebbe il massimo

 

il primo segnale non lo fa passare

il il secondo e il 3'  lo ritarda

e gli altri in  bypass

fino a quando la moto non si spegne ( quindi fino a che non vede piu i segnali )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo c'era un bel manettino sul manubrio per variare l'anticipo.

Ma la tua moto che dispositivo ha per l'accensione? E' moderna con centralina elettronica o è all'antica con volano magnete?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora e' una 250 2 tempi   cagiva dell'83  si e' bruciata la centralina e ne ho messa una a curva variabile  presa in cina

funziona benissimo ma  alla partenza mi rimbalza la pedivella

 

la moto ha  uno statore 12 v  ed estternamene un pickup   che vede un magnete    nel volano

dal pickup escono circa 3 volt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, hytrel scrisse:

mi servirebbe un circuito per ritardare un segnale di 2-5-volt dc

 

7 ore fa, hytrel scrisse:

a me servirebbe questo  e sarebbe il massimo

 

il primo segnale non lo fa passare

il il secondo e il 3'  lo ritarda

e gli altri in  bypass

fino a quando la moto non si spegne ( quindi fino a che non vede piu i segnali )

Che cosa è che comanda questo segnale , che corrente richiede la cosa comandata , dov'è il riferimento , al negativo /al positivo , non è che potresti fare uno schemino , pure a mano , con i collegamenti attuali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il quadratino rosso ad ogni giro genera un voltaggio

la corrente e' poca  e' solo un segnale di riferimento per far capire alla centralina  la posizione del volano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispositivo, anche se non proprio semplcissimo, si potrebbe anche fare.

I problemi principali, di non facile soluzione a parer mio, sono:

  1. Le dimensioni estremamente contenute.
  2. La robustezza e l'affidabilità. Le condizioni ambientali sono particolarmente severe; ci sono forti vibrazioni, elevate escursioni termiche, umidità.

Queste considerazioni sembrano, a mio parere, inconpatibili con una realizzazione amatoriale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che lo spazio disponibile  potrebbe essere 10x6x4  cm   al  massimo

in una scatoletta siliconata per bene, escursione termica  direi da 50  a 5 gradi

forti vibrazioni  si possono evitare 

un tentativo lo devo fare  o con una schedina fatta a doc o  con arduino

ma di entrambi non so molto 

so saldare  misurare  insomma a smanettare me la cavo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

al posto del pickup potrei mettere un sensore reed o hall   con uscita 12v     per avere un voltaggio certo e non dipendente dalla velocita' di rotazione

il reed  l'ho gia provato e  sembra andar bene  almeno fino a 9000 giri,  tanto di piu la moto non fa

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto  dei ritardatori d'accensione  fatti con   condensatori  e resistenze  che  dicono   che ogni 1000 giri ritardano di mezzo grado

studiandone uno che  ne ritardi in un sol colpo 20 gradi.....................?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, hytrel scrisse:

un tentativo lo devo fare  o con una schedina fatta a doc o  con arduino

 

Arduino devi dimenticarlo per un impiego in queste condizioni, non fosse altro per la sensibilità ai disturbi irradiati, oltre che a quelli condotti.

 

Una schedina dedicata "ad hoc" potrebbe anche funzionare decentemente, però va progettata bene.

 

20 minuti fa, hytrel scrisse:

ho visto  dei ritardatori d'accensione  fatti con   condensatori  e resistenze  che  dicono   che ogni 1000 giri ritardano di mezzo gradostudiandone uno che  ne ritardi in un sol colpo 20 gradi........

 

Prima cosa. Un simile circuito non ritarda in gradi ma in tempo, quindi a parità di ritardo in tempo il ritardo in gradi varia in funzione della velocità.

Inoltre vuoi che questo ritardo avvenga per un numero prefissato di cicli (impulsi) quindi è necessario un conteggio.

La soluzione deve essere digitale.

Non pensare al reed: è un relè elettromenccanico ed ha un numero di cicli limitato anche se sembra elevato. Fatti 2 conti con 5000 impulsi al minuto, corrispondenti a 5000 rpm che un regime medio, in quanto tempo raggiungeresti i 5.000.000 di commutazioni che possono essere la vita media di un reed? Sono solo 1000 minuti ovvero 83 ore e 20 minuti di funzionamento. Non è poi una gran cosa, ma potrebbe anche essere di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

ok giusto 

allora  diciamo lascio il suo pickup  che e' affidabile , e di cui misurero' il voltaggio in partenza e a regime

immagino che  in partenza quando pedalo saro  molto sotto ai 1000 giri /minuto   diciamo 500 g\1

che in tempo mi da 0.12 s   diviso  i 360'  0.0003   s al grado     per 20 '  mi da'    0,006  s  di ritardo da applicare

pensavo un ritardo maggiore, magari con un potenziometro se potesse essere variabile.....

 

poi il conteggio  direi   di applicare il ritardo per 3   cicli

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, gabri-z scrisse:

Ma col tuo ( hfdax ) ponte come va ? Arriva il bell tempo .

Guarda, lascia stare. Stavo facendo qualche altra misura quando la moto ha deciso di non avviarsi più. Quindi, finché non sarà riparata tutto fermo. :wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...