Vai al contenuto
PLC Forum

cancello idraulico faac

Messaggi consigliati

Salvatore Librera
Inserito:

salve al forum é la prima volta che scrivo in questo forum.

Spero mi perdonerete se sbaglio qualcosa.vengo al punto ho un cancello con motori idraulici faac 402cbc con scheda came za4 con 2 condensatori di 8 micro farad.

quando do l'impulso per aprire il cancello mi apre una sola anta, quindi devo richiudere e aprire di nuovo cosi facendo il cancello funziona benissimo il problema si ripresenta quando i motori sono al riposo per qualche ora, pensavo fossero i condensatori ho provati a invertirli ma niente ho provato a dare forza al motore con la vite  (quella verde ) ma niente .spero che mi potete aiutare vi ringrazio anticipatamente.

marco.caricato
Inserita:

Sei sicuro si tratti della scheda ZA4? È poco utilizzata, solitamente si lu la ZA3 ma questo non è importante. È vero che hai aumentato la forza ma se il motore fosse scarico di olio potrebbe anche essere plausibile la problematica che hai riscontrato: nel primo movimento il circuito idraulico si "carica" per poi risultare efficiente nella seconda manovra e nelle successive, almeno finché non torna a riposo per un po'... Potresti provare ad invertire fisicamente i motori e vedere se il problema segue il motore o rimane sulla stessa anta (in questo caso il problema potrebbe essere la centralina). Altra prova, se tenti di fare resistenza sulle ante in movimento riesci a fermarle con facilità o devi fare fatica?

Salvatore Librera
Inserita:

escludo l'olio perchè l'ho messo proprio di recente e sono sicuro che è a livello, se provo a fermarlo non faccio fatica

marco.caricato
Inserita:

A quanto è impostato il regolatore di coppia sul trasformatore della centralina?

Roberto Garoscio
Inserita:
59 minuti fa, Salvatore Librera scrisse:

escludo l'olio perchè l'ho messo proprio di recente e sono sicuro che è a livello, se provo a fermarlo non faccio fatica

Allora c’è un guasto, misura la tensione ai capi del motore.

Salvatore Librera
Inserita:

come si deve vedere impostazione di regolatore di coppia

Inserita:

Ciao Salvatore,

6 ore fa, Salvatore Librera scrisse:

ho un cancello con motori idraulici faac 402cbc con scheda came za4

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

A quanto è impostato il regolatore di coppia sul trasformatore della centralina?

1 ora fa, Salvatore Librera scrisse:

come si deve vedere impostazione di regolatore di coppia

Infatti la ZA4 o comunque le semplici centrali CAME (ZA3, ZA4, ZA5, ecc....) non sono adatte alla gestione di motori oleodinamici, in quanto hanno l'autotrasformatore che regolala tensione in uscita e se questa è impostata troppo bassa i motori ne risentono.

Per controllare la tensione impostata guarda il trasformatore, c'è un filo nero con il faston, vedi su che posizione è delle 4, eventualmente togli tensione per un attimo e spostalo sulla posizione 4 che è la massima e quindi dovresti avere l'intera tensione di 230V come in linea di alimentazione.

Comunque tanto per capire meglio la situazione, questa è una nuova installazione, oppure una modifica, o era già montato tutto da tempo?