Luigi Battimiello Inserito: 26 marzo 2018 Segnala Inserito: 26 marzo 2018 Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere in merito ad una problematica, ultimamente al quanto ripetitiva, rilevata su diversi impianti di climatizzazione con R407c. in fase di controllo, riscontro pressioni ad impianto fermo a 8,5 bar e 8,5 bar, mentre una volta forzato l'impianto con apposito toll, inizia a lavorare a 1,6 bar di b.p. e 11 bar di a.p. A questo punto chiamo il fornitore (io sono manutentore della sola manutenzione preventiva, mentre la correttiva è in garanzia) e sostiene che dopo la sostituzione dei filtri di ricircolo aria, l'impianto torna ad essere efficiente (pressioni 3,8 bar B.P. - 13,6 di A.P.). Ci sono altri 10 impianti che lavorano con gli stessi filtri, sostituiti tutti nello stesso giorno, e tutti lavorano con pressioni credo regolari per le temperature di questo periodo (intorno ai 4 bar di bassa ed intorno ai 14 bar di alta). Ora chiedo a voi: può essere che un filtro sporco otturi la batteria evaporante a tal punto da farlo lavorare a pressioni e temperature così basse? Grazie a tutti!
Alessio Menditto Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 Purtroppo prima di tutto bisogna capire se è carico giusto, dalle pressioni sembra proprio scarico, devi recuperare il 407 in bombola, fare un bel vuoto e ricaricare con NUOVO 407 a peso. Se dopo continua a lavorare male ti puoi concentrare su altro, ma se non sai se è scarico o meno si perde solo tempo.
DavidOne71 Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 52 minuti fa, Luigi Battimiello scrisse: Ora chiedo a voi: può essere che un filtro sporco otturi la batteria evaporante a tal punto da farlo lavorare a pressioni e temperature così basse? si
DavidOne71 Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 ma è uno split? le prove le hai fatte in modalita raffreddamento? che temperatura hai dentro? fuori?
Luigi Battimiello Inserita: 26 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2018 1 ora fa, Alessio Menditto scrisse: Purtroppo prima di tutto bisogna capire se è carico giusto, dalle pressioni sembra proprio scarico, devi recuperare il 407 in bombola, fare un bel vuoto e ricaricare con NUOVO 407 a peso. Se dopo continua a lavorare male ti puoi concentrare su altro, ma se non sai se è scarico o meno si perde solo tempo. Il fornitore sostiene che la carica è corretta, almeno a dire loro....
Luigi Battimiello Inserita: 26 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2018 50 minuti fa, DavidOne71 scrisse: ma è uno split? le prove le hai fatte in modalita raffreddamento? che temperatura hai dentro? fuori? È un impianto su vetture ferroviarie. Prove effettuate in modalità raffreddamento con 20º interni e 15º esterni. Il fattore che mi porta a pensare che non è un problema di soli filtri otturati, è che ci sono altri 3 impianti uguali con gli stessi filtri, cambiati lo stesso giorno, che lavorano bene, mentre uno no...ma il fornitore continua a sostenere i solo filtri!
Alessio Menditto Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 Va beh sostengono loro ma chiamano te. Se ti arrivasse una macchina che non parte prima di smontare il motore non controlli se c’è benzina? Se spetta a te riparare devi prima essere sicuro sia carico, poi fai tu ci mancherebbe, io personalmente prima controllo sia carico poi procedo.
Alessio Menditto Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 E poi in quanto tempo si sporcano questi filtri? Se sono stati cambiati e non sono otturati allora non sono loro, questo tuo caso mi sembra un classico passaggio di cerino....
Erikle Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 la temperatura esterna è bassa ma se gli altri uguali funzionano diversamente c'è qualcosa che non va bene o la ventola dell'unità interna o il filtro del gas refrigerante intasato io ne ho visti a r134a con compressori elettrici e come unità interna dei ventilconvettori
DavidOne71 Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Inserita: 27 marzo 2018 Prova a toccare il tubo di ritorno del refrigerante o addirittura vedere la carcassa del compressore. Se è brinata o la t di ritorno è bassa (meno di 5°C), è un problema di scarso scambio termico: filtro e/o evaporatore sporco/i, ventola evaporatore ferma o gira piano. Se la carcassa dove entra il tubo di ritorno o il ritorno stesso sono/è tiepida/o (15 20°C) potrebbe essere: scarico, filtro disidratatore parzialmente occluso o txv ko o qualche otturazione lato liquido. Per il momento non mi viene in mente nient'altro.
Luigi Battimiello Inserita: 28 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2018 Vi aggiorno presto, grazie a tutti per ora!
Messaggi consigliati