Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico che salta.....

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, nel mio quadro elettrico ho un magnetotermico che salta troppo spesso... questo arriva in un secondo quadro dove ci sono diverse linee, pompa lavatrice e asciugatrice.

Oggi per cado ho notato che se disarmo il magnetotermico in questione, un c10, quando vado ad riarmarlo mi salta il differenziale a questo punto riarmo il differenziale ed è tutto ok.

Cosa succede?

Inoltre nel secondo quadro ci arrivano anche i fili delle varie  terre ed oggi sistemandoli con un cappellotto più aduguato ho avvertito una bella scossa, poi testando con il cercafase e comunque toccando singolarmente ogni cavo era tutto ok.

Quali prove posso fare per capire cosa succede?

Grazie

Inserita:

ho un magnetotermico che salta troppo spesso... **un c10**questo arriva in un secondo quadro dove ci sono diverse linee, pompa, lavatrice e asciugatrice

mi pare strano che non salti...

• 1 month later...
DavideDaSerra
Inserita:

Sì, un C10 è sottodimensionato per lavatrice e asciugatrice (ma dipende dallo spessore dei cavi, se hai dell' 1,5mmq allora il C10 è d'obbligo).

Riusciresti a postare le foto dei quadri (per indagare il salvavita che salta subito dopo il MT)

Inserita:
il 4/4/2018 at 00:27 , datma scrisse:

...Inoltre nel secondo quadro ci arrivano anche i fili delle varie  terre ed oggi sistemandoli con un cappellotto più aduguato ho avvertito una bella scossa, poi testando con il cercafase e comunque toccando singolarmente ogni cavo era tutto ok. 

Quali prove posso fare per capire cosa succede?

Il cercafase è utile e allo stesso tempo utile e inutile nel senso che è molto comodo ma, sostanzialmente le sue indicazioni non sono affidabili. Se hai a disposizione un buon multimetro o tester la prova che puoi fare è la seguente. Scollega i fili delle varie terre (PE) che si uniscono in quel nodo sfilandoli dal morsetto e misura la tensione ogni PE e il filo di terra principale. La prova va fatta con il carico (elettrodomestico a cui il PE è collegato) funzionante perciò va prestata la massima attenzione affinché nessuno in quel momento tocchi alcuna apparecchiatura elettrica. La mancanza di messa a terra mentre neiil'mpianto è presente tensione implica una pericolosità da non sottovalutare.

18 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

...un C10 è sottodimensionato per lavatrice e asciugatrice...

Non necessariamente.