Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico che salta.....


datma

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, nel mio quadro elettrico ho un magnetotermico che salta troppo spesso... questo arriva in un secondo quadro dove ci sono diverse linee, pompa lavatrice e asciugatrice.

Oggi per cado ho notato che se disarmo il magnetotermico in questione, un c10, quando vado ad riarmarlo mi salta il differenziale a questo punto riarmo il differenziale ed è tutto ok.

Cosa succede?

Inoltre nel secondo quadro ci arrivano anche i fili delle varie  terre ed oggi sistemandoli con un cappellotto più aduguato ho avvertito una bella scossa, poi testando con il cercafase e comunque toccando singolarmente ogni cavo era tutto ok.

Quali prove posso fare per capire cosa succede?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

ho un magnetotermico che salta troppo spesso... **un c10**questo arriva in un secondo quadro dove ci sono diverse linee, pompa, lavatrice e asciugatrice

mi pare strano che non salti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
DavideDaSerra

Sì, un C10 è sottodimensionato per lavatrice e asciugatrice (ma dipende dallo spessore dei cavi, se hai dell' 1,5mmq allora il C10 è d'obbligo).

 

Riusciresti a postare le foto dei quadri (per indagare il salvavita che salta subito dopo il MT)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/4/2018 at 00:27 , datma scrisse:

...Inoltre nel secondo quadro ci arrivano anche i fili delle varie  terre ed oggi sistemandoli con un cappellotto più aduguato ho avvertito una bella scossa, poi testando con il cercafase e comunque toccando singolarmente ogni cavo era tutto ok. 

Quali prove posso fare per capire cosa succede?

Il cercafase è utile e allo stesso tempo utile e inutile nel senso che è molto comodo ma, sostanzialmente le sue indicazioni non sono affidabili. Se hai a disposizione un buon multimetro o tester la prova che puoi fare è la seguente. Scollega i fili delle varie terre (PE) che si uniscono in quel nodo sfilandoli dal morsetto e misura la tensione ogni PE e il filo di terra principale. La prova va fatta con il carico (elettrodomestico a cui il PE è collegato) funzionante perciò va prestata la massima attenzione affinché nessuno in quel momento tocchi alcuna apparecchiatura elettrica. La mancanza di messa a terra mentre neiil'mpianto è presente tensione implica una pericolosità da non sottovalutare.

 

18 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

...un C10 è sottodimensionato per lavatrice e asciugatrice...

Non necessariamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...