Vai al contenuto
PLC Forum

E4 - Anomalia rilevamento temperatura acqua su Smeg ST514

Messaggi consigliati

Marco Segreti
Inserito:

Salve a tutti!

Ho l'errore 4 (anomalia rilevamento temperatura acqua) su una lavastoviglie SMEG ST514 da incasso. In teoria dovrebbe essere la sonda della temperatura che, nel migliore dei casi, una volta sostituita dovrebbe risolvere il problema.

Per recuperarla dovrei riuscire ma... non trovo qual è!! Ho aperto la lavastoviglie nella parte sotto (vedi foto) ma non la individuo. Qualcuno può aiutarmi?

IMG_20180408_115400.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Vedi  quei due fili rossi  in quel connettore vicino al tubo di scarico ?

Tira lo spinotto e   gira il sensore e lo tiri in su .

Però  controlla  la resistenza ,che non sia interrotta e  pure se   lo spinotto corrispondente al sensore se sta in sede sulla scheda  .

E dato che ti trovi con la scheda tra le mani , le saldature del relèche alimenta la resistenza.

Marco Segreti
Inserita:

Salve, grazie mille per la celerissima risposta!

Perfetto, mi procuro la sonda di temperatura e tento la sostituzione! Se ho capito bene è quella che indico nel cerchio rosso, giusto?

Nel frattempo mi potrebbe indicare dove sono i "morsetti" della resistenza su cui andare a provare col tester e che valori dovrei aspettarmi? Ad ogni modo l'errore me lo da già quando importo il programma... da che deduco che forse la resistenza non c'entra. :-)

IMG_20180408_115400.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

La resistenza sta agganciata alla bocca del motore   , quel tubolare . Il faston sta sopra  , lo stacchi e provi  la continuità   o  il valore resistivo   che sembra dovrebbe essere intorno ai 50 ohm. 

Misura pure il sensore  se fosse interrotto  .  O se il suo valore resistivo  lo rilevi anche sullo spinotto  che calza sulla scheda  .

• 2 weeks later...
Marco Segreti
Inserita:

Aggiornamento: ho sostituito il sensore. Sembrava tutto risolto. Ha fatto due lavaggi senza problemi..ò. e al terzo è morta di colpo. totale black out... non si accende niente, nemmeno un led.

Ora sto cercano di accedere alla scheda per controllare se si è bruciato qualcosa ma non riesco. C'è da smontare il portello della lavastoviglie per accedere alla scheda!?!?

Stefano Dalmo
Inserita:

Si  , apri  la porta  e svita tutte le  viti  tra porta e controporta  , per  togliere la controporta  ,prima   e  il carter comandi dopo .

Marco Segreti
Inserita:

Grazie della velocissima risposta. Scheda trovata, smontata e guardata. Mi pare ci sia un componente rotto.

Onestamente ho perso la pazienza... ho richiuso tutto e ho messo la lavastoviglie sul pianerottolo. Esco e me ne vado a comprare un'altra.

Prima ha avuto problemi con l'apertura dello sportellino del detersivo, poi con la sonda di temperatura, ora la scheda. La scheda di ricambio ha prezzi proibitivi. Poi già da tempo le parti in plastica che spruzzano l'acqua sono rovinate e l'acqua filtra invece di schizzare come dovrebbe. Per una lavastoviglie che uso intensamente manco da un anno mi sembra veramente eccessivo!

Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto preziosissimo e la gentilezza ma... c'ho già perso troppe ore intorno. 

Inserita:

... la SMEG è calata abbastanza come qualità pare... :(

Marco Segreti
Inserita:

Onestamente non saprei dirti perchè, da utente domestico, non ho esperienza, So che con questa, sfortuna o non sfortuna, mi son trovato male.

Consigli su marche per il prossimo acquisto!? Le BOSH come sono?  :-)

Marco Segreti
Inserita:

Lunga storia... la presi in offerta PRIMA che mi consegnassero la casa. Quindi è stata un anno ferma imballata. Poi presa la casa ci andavo solo nel fine settimana... quiandi faceva due o tre lavaggi al mese, per 3 o 4 anni. Da un anno a questa parte la uso tutti i giorni.

Inserita:

Ma non è che il detersivo è troppo aggressivo e prerisciacqui?

Io le Bosch non le ho in simpatia per il complicato labirinto idraulico laterale. Prenderei proprio Smeg, che ha il circuito idraulico meno sofisticato.

• 8 months later...
Inserita:

Ciao ragazzi ho la stessa anomalia sonda  e4 ma non sò dove si trova dove smonto? 

Inserita: (modificato)

A parte che il regolamento vieta di accodarsi ,

Se leggi  la discussione   sta  scritto   tutto  e  ci sono pure le  foto .

se devi continuare  , apri una nuova discussione.

Modificato: da Stefano Dalmo
  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...