Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore con spia luminosa integrata


gpioli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un piccolo problema di collegamento dei fili elettrici, ora vi spiego tutto.

Ho un interruttore, che accende la luce esterna del balcone, con spia luminosa integrata (nell'interruttore stesso) che, attualmente, rimane sempre accesa, cioè: a luce esterna accesa la spia è accesa, a luce esterna spenta la spia è accesa.

Il mio obbiettivo è quello di collegare i fili elettrici in modo che: a luce esterna accesa la spia sia accesa, a luce esterna spenta la spia sia spenta.

Ho fatto diversi tentativi, lavorando in condizioni di sicurezza ovviamente, che ho riassunto negli schemi allegati.

In essi riporto il retro dell'interruttore dove vi sono n. 4 fori per i collegamenti elettrici (denominati "A"-"B"-"C"-"D"), il cavo "1-nero" che prende corrente dall'interruttore vicino, il cavo "2-blu" e "3-nero" che sono quelli della luce esterna, e il cavo "4-nero" che rappresente il ponte tra "A" e "C" (ma non so che funzione abbia di preciso...).

Tutti i tentativi, come illustrato nello schema, non hanno dato l'esito voluto, cioè: a luce esterna accesa-spia accesa,  a luce estrena spenta-spia spenta.

Premetto che i colori dei fili potrebbero non essere corrispondenti a norma in quanto l'impianto è del 1980.

Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta ?

Grazie anticipatamente.

Schema-casi_001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@gpioli

Eventualmente posta qualche foto in cui siano ben visibili i collegamenti ai frutti e i fili nella scatola. Così possiamo capire com'è fatto il cablaggio e darti i suggerimenti necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

C'era una serie con plastica interna grigia, sempre art 5001 con 2 morsetti classici dell' interrotta sul lato sotto e sopra due morsetti a vite ottone più in vista che collegavano la spia interna che in fronte interruttore aveva la spia tonda come la vimar 8000. Però dagli schemi mancherebbe un filo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dell'aiuto, oggi farò le fotografie, ma temo che non sia questo l'inetrruttore che ho in casa, se ho capito bene...
Infatti nel mio interruttore si contano n. 4 collegamenti "A"-"B"-"C"-"D", nello schema che mi hai inviato (di cui allego l'estratto del catalogo che mi hai indicato) se ne contano 6, più 2 che sono quelli della spia.
Non saprei proprio come comportarmi, che similitudine pensare....
Grazie lo stesso.

Estratto schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare le fotografie: si vede la vista frontale dell'interruttore che accende e spegne la luce esterna del balcone (quello con la spia accesa), nella vista posteriore l'interruttore che accende e spegne la luce esterna è quello di colore grigio, mentre gli altri due interruttori, di colore nero,  sono quelli che accendono e spengono le luci interne al locale.
Si vede anche il filo nero (ponticello) che convoglia corrente dall'interruttore, che attiva la luce interna al locale, all'interruttore con la spia che attiva la luce esterna.
Spero che le foto possano essere di aiutai vostri ragionamenti....

IMG_0280.JPG

IMG_0281.JPG

IMG_0282.JPG

IMG_0283.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli schemi che hai postato precedentemente non si capisce come funziona il dispositivo, come ha detto Pierluigi sembrerebbe mancare un filo ma dalle foto si vede che così non è, a questo punto c'è qualcosa di strano e bisogna indagare per capire. Il frutto grigio probabilmente ha un codice articolo stampigliato su un fianco sapendolo forse riusciamo a scoprire di cosa si tratta (se non è roba troppo vecchia). Per poterlo legger forse devi sganciarlo dal supporto. Comunque:

Il filo blu che hai indicato nello schema come collegato al carico credo piuttosto che sia quello che porta il neutro alla spia perciò prova a staccarlo (togliendo anche il ponticello nero), se ci ho azzeccato funzionerà la lampada ma non la spia e cominciamo a toglierci un dubbio;

inoltre, hai a disposizione un tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera proverò:

- a sganciare il frutto per verificare le c'è il codice del pezzo nel lato che non si vede;

- ad eseguire la prova che mi hai indicato;

sì ho un tester a disposizione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci, con il tester prova la continuità elettrica tra i morsetti dell'interruttpre ccon il tasto nelle due posizioni. Con i fili staccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Appunto come pensavo, è un vecchio 5001 con spia, non ricordo se avevano già la L sul codice, comunque i due morsetti che si vedono in foto più scoperti rispetto al classico magic sono della spia, il contatto dell interruttore è il blu con ponte sulla spia e il nero col ponte sul deviatore a fianco.

sembrerebbe che il blu che va via sia la fase della lampada esterna e in questo caso il nero collegato sopra dovrebbe essere un neutro, oppure invertiti funziona comunque, ma evidentemente così non è.

Cmq la MAGIC di allora è ETERNA

Ma adesso la spia è sempre accesa fissa oppure cambia intensità quando commuti l'interruttore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ecco le risposte che dovevo a Hfdax-ilsolitario-Pierluigi Borga:

Hfdax:

- smontato interruttore ed ho visto i codici riportati nel lato che prima non era visibile (vedi foto), visto che sono un pò sbiaditi li trascrivo: interruttore Bticino, art. 5001L, 10A 250 V (e poi c'è il simbolo dell'onda:corrente alternata), marchio IMQ, altro marchio illeggibile, altro marchio poco chiaro dovrebbe riportare 171-CEREC.

Quindi il codice articolo corrisponde a quello che mi ha detto Ilsolitario, anche se la struttura dei collegamenti sul retro dell'interruttore non è uguale a quella riportata sul catalogo.
- ho fatto la prova staccando il filo blu ed il ponticello (vedi foto): non funziona ne la luce esterna, ne la spia (in entrambe le posizioni dell'interruttore)
- ho testato i collegamneti con il tester, ecco il risultato:

--interruttore "schiacciato" in alto:
      puntale in A e l'altro in B: no contatto
                                       in C: no contatto
                                       in D: no contatto
--interruttore "schiacciato" in basso:
      puntale in A e l'altro in B: OK contatto
                                      in C: no contatto
                                      in D: no contatto
--interruttore "schiacciato" in alto:
      puntale in B e l'altro in A: no contatto (ovvio, come prima)
                                      in C: no contatto
                                      in D: no contatto
--interruttore "schiacciato" in basso:
      puntale in B e l'altro in A: OK contatto (ovvio come prima)
                                      in C: no contatto
                                      in D: no contatto
--interruttore "schiacciato" in alto:
      puntale in C e l'altro in D: no contatto
--interruttore "schiacciato" in basso:
      puntale in C e l'altro in D: no contatto

 

Perluigi Borga:

-la spia non cambia intensità quando aziono l'interruttore, è sempre accesa.

 
Adesso mi esce un pò di fumo dalle orecchie, provo a meditare con questi nuovi dati.......

IMG_0284.JPG

IMG_0285.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue misure direi che confermano quanto asserito da Pierluigi. Tra A e B hai il contatto dell'interruttore aperto o chiuso secondo la posizione del tasto. Tra C e D hai la spia.

l'interruttore grigio preleva la fase dal deviatore centrale tramite il ponte (filo nero che entra in B )

A contatto chiuso  fornisce tensione alla lampada da A attraverso il filo blu

Rimane da capire cosa faccia il filo nero che esce da D perché:

se fosse una fase diretta la spia si accenderebbe solo a lampada spenta;

se fosse un neutro  diretto la spia si accenderebbe solo a lampada accesa  e nel caso 4 indicato nel tuo primo schema alla chiusura del contatto avresti fatto un corto secco tra fase e neutro e te ne saresti accorto.

Comunque adesso è tardino ma appena ho un attimo ti faccio uno schemino di come devi collegare il tutto per avere il funzionamento che vuoi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Comunque sia aprendo e chiudendo l'interruttore dovrebbe cambiare qualcosa alla spia visto che la luce esterna si accende e spegne tramite quel blu.

Dovresti seguire il tubo con i fili che dalle foto sembra uno solo, forse va su una presa sotto o una qualche scatoletta di derivazione, per capire a cosa sono collegati i due neri che arrivano lì che per funzionare devono essere fase in ponte sui  deviatori e interruttore e neutro diretto sulla spia.

IL problema c'è sempre stato oppure è da qualche tempo, magari hai messo lampade a led  fuori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel disegno ho riportato in nero i collegamenti come penso siano attualmente, la spia è sempre accesa perché il filo nero che va al morsetto D dell'interruttore è una fase. Rimane un mistero il fatto che non si spenga ad interruttore chiuso.

In verde la modifica da fare per avere luce e spia concordi lasciando il resto così com'è. Dovrai quindi collegare il filo nero che entra in D al neutro anziché alla fase.

schema_3.png.519b2d6e58a847169b6e1679ec5c11a1.png

Aggiungo che il filo che porta corrente alla lampada non dovrebbe essere blu (colore riservato al neutro) mentre dovrebbe essere di colore blu il neutro che entra in D.

C'è comunque qualcosa di poco chiaro e quindi non prendere per oro colato questo schema. Il mio consiglio è di interpellare un elettricista che verifichi sul campo la situazione e faccia le opportune modifiche.

Edit: concordo anche con l'ultimo post di Pierluigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille hfdax (hai disegnato un cablaggio molto chiaro, si vede che sei competente, senza nulla togliere agli altri... naturalmente), questa sera vado alla ricerca dell'altro capo del filo nero che entra in D per collegarlo al neutro.

Purtroppo solo adesso (pausa pranzo) sono venuto a sapere una cosa che, se l'avessi saputa prima, ci aiutava molto nei ragionamenti. Cominciano già adesso a fischiarmi le orecchie ... (non esagerate con gli insulti).

Lo saputa mettendo sotto torchio mia mamma, facedole un interrogatorio con torcia puntata negli occhi ( sto scherzando naturalmente.....).

Il  dubbio me lo ha fatto venire Pierluigi Borga, (e così rispondo alla sua domanda): DUE SETTIMANE FA CIRCA E' INTERVENUTO L'ELETTRICISTA (CHE IO NON SAPEVO, IN QUANTO FUORI CASA) ED HA INSERITO NEL CENTRALINO DI CASA UN SECONDO MAGNETOTERMICO PER SEPARARE LE LINEE DELLE PRESE DELLA LAVANDERIA DA QUELLE DEGLI ALTRI LOCALI (E FIN QUI TUTTO BENE). MIA MAMMA, CHE STAVA ASSISTENDO AI LAVORI, HA SENTITO DIRE ALL'ELETTRICISTA, CHE STAVA LAVORANDO AL CENTRALINO, QUALCOSA DEL GENERE: "QUI CI SONO I FILI INVERTITI, ORA LI SISTEMO..." PERO' NON è SICURA A COSA SI RIFERISSE DI PRECISO  E SE HA CAPITO BENE. 

Fatto sta che da quel momento, si pensa, il funzionamento dell'interruttore con la spia integrata ha modificato il funzionamento.

Alla luce dei vostri preziosi consigli e considerando l'intervento che mi ha detto di fare hfdax, penso che tutto sia dipeso dal lavoro dell'elettricista.

L'ho chiamato facendogli presente cosa era successo, ma lui mi ha detto che si ricorda del lavoro fatto al centralino, ma del dettaglio dei fili no.... (forse glielo messa giù troppo dura....), non ho insistito.

Ad ogni modo concettualmente e teoricamente la cosa dovrebbe essere risolta, per la parte pratica vediamo questa sera.

Ci riaggiorniamo.

GRAZIE.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, gpioli scrisse:

Alla luce dei vostri preziosi consigli e considerando l'intervento che mi ha detto di fare hfdax, penso che tutto sia dipeso dal lavoro dell'elettricista.

Ti ringrazio per i complimenti ma ti ripeto anche di non prendere per certe le mie indicazioni perché rimane un mistero irrisolto. È senz'altro possibile che l'elettricista abbia trovato fase e neutro invertiti nel quadro e li abbia scambiati. Ciò però non spiega il fatto che la spia stia sempre accesa, è questo il mistero. Osservando lo schema che ho postato, nel caso "nero" la spia dovrebbe accendersi solo a lampada spenta (funzionamento discorde) mentre nel caso "verde" il funzionamento sarebbe concorde (lampada accesa →spia accesa e viceversa). Invertendo fase e neutro il discorso non cambia.

Sarebbe opportuno verificare quali fili siano di fase e quali di neutro con un cercafase o col tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Che grane, infatti se avesse invertito fase neutro sotto i termici avrebbe invertito il funzionamento della spia...ma non sempre accesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non mi sono fatto più sentire, ero fuori per lavoro, ma in quasto fine settimana ho cercato di eseguire i collegamenti che mi sono stati suggeriti ma la cosa si è complicata non poco.

Prima di tutto devo correggermi: nel caso 1 (primo mio post) il funzionamento riscontrato è : LUCE ACCESA-SPIA SPENTA , LUCE SPENTA - SPIA ACCESA, e non come descritto accanto allo schema, chiedo scusa di nuovo.

Ma a parte questo, volendo procedere come suggeritomi e per lavorare in sicurezza, ho tolto corrente agendo sul differenziale della linea luci: (premetto che partivo  dallo situazione in cui la luce era accesa e la spia spenta),   togliendo corrente agendo sul differenziale linea luci, la luce fuori si è spenta (e fin qui tutto bene) MA, nel contempo,  SI E' ACCESA LA SPIA.(??!!).

A questo punto non ho capito più nulla, ho preso una camomilla, ed ho deciso che chiamerò l'elettricista......

Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Lì modificando le partenze sul quadretto sono state mescolate linee luce e linee prese, anzi più facilmente è che sotto quella scatola dei 3 interruttori ci sia una presa e abbiano preso da lì il neutro che mancava sopra per gestire la spia....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pierluigi Borga scrisse:

Lì modificando le partenze sul quadretto sono state mescolate linee luce e linee prese, anzi più facilmente è che sotto quella scatola dei 3 interruttori ci sia una presa e abbiano preso da lì il neutro che mancava sopra per gestire la spia....

Probabile. A questo punto diventa opportuna la saggia decisione:

2 ore fa, gpioli scrisse:

...ho preso una camomilla, ed ho deciso che chiamerò l'elettricista......

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti, sono ritornato.
Ho preso qualche giorno per riflettere, ed ho voluto fare un altro tentativo per capire meglio la situazione, ora è chiara.
Posto tre fotografie (con nell'angolo il prezioso "unifilare guida" che mi avete indicato):
- la prima mostra lo schema della situazione ad oggi così come rilevata, rilievo fatto seguendo i cavi tratto per tratto.
- la seconda mostra i collegamenti dei magnetotermici del centralino "prese cucina" - "altre prese" - "luci" , così come sono ora.
- la terza mostra le correzioni in rosso ipotizzate al fine di correggere l'anomalia del funzionamento dell'interruttore-spia .

Osservazioni:
- in effetti, come ipotizzato, il cavo del punto D dell'interruttore-spia si collega tramite ponticello ad una presa appartenente quindi al circuito prese (ERRORE), ed arriva, alla fine, al magnetotermico delle prese cucina. Il collegamento finale è alla vite fermacavo del magnetotermico lato fase. In quel punto rilevo 230 v con il tester.
- il punto B dell'interruttore-spia arriva, alla fine, al magnetotermico circuito luci collegato alla vite fermacavo identificata con la sigla N stampata sul magnetotermico stesso, dove però misuro con il tester la tensione 230 v (quindi ERRORE di collegamento, perchè rispetto alla sigla del magneto dovrei avere un neutro)
- il cavo chiamato "BLU 2" della luce esterna arriva, alla fine, al magnetotermico delle luci collegato alla vite fermacavo del lato fase dove rilevo con il tester 0 V (ERRORE)
- dalla foto del centralino si vede che il cavo BLU (proveniente dal differenziale) che collega il neutro (N) del magneto "prese cucina" è collegato, con cavo ponticello BLU, al neutro del magneto "altre prese" (e fin qui bene) ma poi, con altro ponticello BLU, passa al magneto luci lato fase e non al lato N del neutro ! e questo viene confermato anche dalla verifche con il tester rilevando tensione alla vite fermacavo del magneto luci in corrispondenza della sigla N (che nella foto si intravvede appena, (ERRORE).

Allora ho pensato di fare le correzioni rosse rappresentate nell'altra mappa: così facendo rispetterei "l'unifilare guida" e l'interruttore-spia dovrebbe funzionare e non avrei commistioni con il circuito prese cucina.
Rimarrebbe il problema dei collegamenti "invertiti" fase-neutro del magneto luci: se lo lasciassi così ? Oppure devo rispettare per forza i collegamenti fase-nautro in entrata del magneto luci ?

In attesa di un vostro prezioso consiglio prendo un'altra camomilla....

IMG_0305.JPG

IMG_0299.JPG

IMG_0307.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a leggere bene alcune parole sul disegno ma sembra di capire che il blu(2) della lampada è collegato tramite un mammut al rosso(1) che (tramite vari collegamenti) arriva dal neutro del magnetotermico luci. Se è così si spiega il funzionamento apparentemente discorde di lampada e spia, e la soluzione a cui hai pensato è giusta.

Curiosita:

cosa intendi con MORSETTO(D), MORSETTO (E) e MORSETTO (B);

Non capisco il senso delle frasi: "DOVE MISURO COL TESTER 0V.!?" e "DOVE MISURO COL TESTER 230V.!?"  Sono domande o affermazioni a cui hai aggiunto un punto interrogativo per motivi estetici? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento alla prima parte del tuo post, hfdax, è così come hai riassunto tu. Proverò allora a sistemare i collegamenti come ipotizzato con le correzioni in rosso.

I MORSETTI (D), (E), (B) sono dei capicorda (penso che si chiamino così..., ed hanno la funzione di tenere unite le estremità dei cavi tramite una vite) e sono ubicati nella scatola di derivazione sotto il centralino.

Dovendo ricostruire lo schema del cablaggio, ho battezzato i morsetti in quel modo per distinguerli gli uni dagli altri.

Le fresi riportate nella mappa (di color grigio perchè scritte in matita) sono verifiche fatte usando il tester misurando la tensione, cioè:

- dal morsetto D, a cui arrivano diversi cavi (per esempio il cavo BLU 2 della luce), parte un cavo grigio che si collega al magneto luci lato fase (dico lato fase perchè si collega al magneto nell'altro punto rispetto a quello del magneto siglato con N, che vorrebbe dire Neutro), quindi usando il tester mi aspetterei 230 V (essendo appunto collegato lato fase del magneto), in realtà misuro 0 V (ecco il mio stupore "!?"): quindi il morsetto D, che si trova nella scatola di derivazione sotto il centralino, raccoglie le fasi del circuito luci.

- dal morsetto E, a cui arrivano diversi cavi ...., parte un cavo nero che si collega al magneto luci lato neutro (dico neutro perchè si collega al magneto nel punto siglato con N, che vorrebbe dire Neutro), quindi usando il tester mi aspetterei 0 V (essendo appunto collegato lato neutro del magneto), in realtà misuro 230 V (ecco il mio stupore "!?"): quindi il morsetto E, che si trova nella scatola di derivazione sotto il centralino, raccoglie i neutri del circuito luci.

L'inversione tra fase e neutro del magneto luci è data dal fatto che, come si vede nella foto del centralino, il cavo BLU ponticellato con i neutri dei magneto delle "altre prese" e delle "prese cucina" si collega non al lato neutro del magneto luci,  ma al lato fase.

Così come il cavo nero ponticellato con le fasi dei magneto delle "altre prese" e delle "prese cucina" si collega non al lato fase del magneto luci,  ma al lato neutro (siglato con N sul magneto).

In definitiva: il tester mi segnala la tensione 230 V sulla vite in corrispondenza della sigla N del magneto luci, che pensando al neutro, dovrebbe mostrare una tensione di 0 V. Così come il tester mi segnala la tensione 0 V sulla vite a sinistra di quella siglata con  N del magneto luci, che pensando alla fase, dovrebbe mostrare una tensione di 230 V.

Per fare in modo che il discorso sia lineare (fase-neutro e tensione 230-0) dovrei invertire i collegamenti dei cavi del magneto luci: spostatndo il cavo nero al posto del blu ed il blu al posto del nero. Così facendo misurerei la tensione si 230 V lato fase e 0 V lato neutro (silgata con N, appunto).

Ma se faccio l'inversione dei cavi cosa succede per il funzionamento dell'interruttore-spia ? E se invece di invertire i cavi lasciassi tutto così ?

Ecco, ho bisogno di un'altra camomilla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...