Vai al contenuto
PLC Forum


Kit handy faac


CappellaioMagico

Messaggi consigliati

CappellaioMagico

Salve a tutti, con molto piacere mi sono iscritto a questo forum per le cose interessanti che ci sono da leggere e da prendere spunto. Apro questa discussione per un piccolo aiuto nell’installazione del kit. Premetto che il cancello è ad ante battenti, che i motori sono 418s che le quote di installazione sono 165x165=330 che è la lunghezza dello stelo. Il mio problema è che ho le colonnine da 12 cm, mentre la misura totale della colonnina fino ad arrivare alla cerniera del cancello misura 19 cm ed ho i muri a ridosso delle colonnine. Domanda!! Come posso rimodulare le quote per avere un apertura di 90 gradi? Ringrazio tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


CappellaioMagico

Buongiorno, scusate forse mi sono spiegato male è solo che mettendolo a quota 165 batte nel muro quindi vorrei portarlo più al centro del cancello però non riesco a capire se con la misura b devo compensare i 165 oppure come dice il manuale ci può essere uno scarto di 4 cm. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ciao, fai una foto o un disegno con le quote A e B che trovi sul tuo cancello così ci capiamo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

CappellaioMagico

Grazie per la risposta, ti invio la foto della colonnina con il muro, la colonnina misura 12cm, mentre le altre due sono con le misure. Grazie ancora

B22314B5-7921-4FB7-8219-A1403655555B.jpeg

D8314DCB-B87D-46E6-A4C4-E005FBDC995E.jpeg

38909860-8D2B-4C22-A097-05650A1CCB9A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Bene non vedo il problema, considerando che per aprire a 90 gradi la somma di A e B deve essere = alla corsa utile dello stelo, dalle foto tu puoi accorciare  sia A che B, con una somma di A e B inferiore  alla corsa dello stelo si avrà una apertura maggiore a 90 gradi.

Quindi cerca di ottenere delle misure simili tra A e B che non superino i 16 + 16 cm. e sei in una botte di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

CappellaioMagico

Grazie sei molto gentile...quindi meno di 16 +16 aprirà a 90 gradi? Poi ti volevo chiedere per mettere un interruttore dentro casa non il citofono basta portare due fili dalla chiave t10 fino a dentro casa all’interruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

CappellaioMagico

Roberto grazie per la risposta i motori sono stati montati è funzionano anche bene grazie di tutto. Volevo giusto chiedere una cosa che tipo di relè (visto che ne capisco poco di relè) devo montare su service ligth in modo da comandare le luci è sopratutto che tipo di schema devo utilizzare volendo montare anche un crepuscolare. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Prego.

Non so che scheda hai installato, puoi comunque collegarti in parallelo al lampeggiante per attivare un relè che con il suo contatto NO darà tensione alla lampada che farai passare prima dal cruscolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

CappellaioMagico

Si in linea di massima, dovrebbe avere degli ingressi che appena arriva l’impulso si eccita e comanda delle uscite so che c’e ne sono tanti passo -passo ecc ecc. io volevo sapere quale fa alcaso mio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CappellaioMagico,

22 ore fa, CappellaioMagico scrisse:

Volevo giusto chiedere una cosa che tipo di relè (visto che ne capisco poco di relè) devo montare su service ligth in modo da comandare le luci è sopratutto che tipo di schema devo utilizzare volendo montare anche un crepuscolare.

20 ore fa, CappellaioMagico scrisse:

Ma come devo collegarlo questo è il mio problema

 

Come ti ha detto @Roberto Garoscio, ti serve un relè a 24VDC (Direct Corrente o in italiano Corrente Continua), tipo il FINDER 40.52.9.024  

https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf  con il relativo zoccolo a morsetti 95.05.

 

Per il collegamento invece avrai:

- i morsetti J2 della FAAC 024S che vanno collegati ai morsetti A1 e A2 dello zoccolo Finder 95.05, (non serve che rispetti una polarità),

- poi porti la linea di rete 230V (fase e neutro) ai morsetti 11 e 21 (COM = comuni), anche questi senza polarità,

- in fine colleghi la lampada che devi accendere assieme all'apertura del cancello ai morsetti 14 e 24 (NA = Normalmente Aperto) dello stesso zoccolo relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CappellaioMagico scrisse:

.nessuno mi potrebbe dire se si può fare oppure no?

Certo che si può fare, però con calma, serve anche un po' di pazienza.

 

Quindi per i comandi Open A (canale 1)e Open B (canale 2) è sufficiente che segui le istruzioni a pag. 10 o 11 del manuale:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/03/E024S_manuale.pdf   a seconda del tipo di radiocomandi che hai.

 

Per l'apertura della serratura del cancello pedonale (canale 3) devi intercettare i fili con cui ora apri il cancello sul citofono (o sulla scatola di derivazione o vicino all'alimentatore, ma questo devi e puoi scoprirlo solo tu perché noi non conosciamo il tuo impianto, eventualmente scrivi marca e modello di tutte le apparecchiature del citofono, o posta le foto) e mettere in parallelo i morsetti del canale 1 della ricevente esterna, (naturalmente poi programmandola).

 

 

Per l'accensione delle luci 1 (canale 4), questo è lo schema:

5adcbc4e04859_RICEVENTEFAACXR2_433CComandoluci_675x1200.thumb.jpg.3689674c74dbf1ca1492107d28dc7430.jpg

Quindi a te serve:

- una ricevente FAAC XR2 433C (2 canali), oppure  XR4 433C (4 canali),

https://damrexelprod.blob.core.windows.net/medias/77f16b8a-fb7e-4e0b-a1f7-be5be7a8c766

http://www.gatemotors.co.uk/PDF/XR4 433-868 Data Sheet.pdf

- con un eventuale antenna FAAC cod. 412003 (o altra antenna esterna a 433MHz) se il segnale di ricezione dovesse essere scarso,

- un altro relè FINDER 40.52.9.024 con relativo zoccolo 95.05 (oltre a quello che già ti serve per accendere la luce di cortesia):

https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf

 

Per i collegamenti invece devi:

- alimentare la ricevente XR2 433C tramite i morsetti 1 e 2 (24VDC) della scheda E024S, (mi raccomando di rispettare la polarità),

- sul canale 1 della ricevente come già detto colleghi in parallelo il pulsante dell'apertura del citofono (scrivi marca e modello, o foto), come descritto nello schema,

- venendo al pulsante 4 del radiocomando per l'accensione delle Luci 1 devi appunto alimentare la bobina del relè Finder attraverso il canale 2 della ricevente XR2 433C come descritto nello schema, nei morsetti 11 e 21 (COM = comuni) dello zoccolo porti la linea 230V e nei morsetti 14 e 24 (NA = Normalmente Aperto) dello stesso zoccolo relè vai alle lampade della Luce 1.

Non guardare la disposizione dei morsetti, è semplicemente descritta così per mia convenienza nell'esecuzione dello schema, ma segui la numerazione con cui sono descritti.

Poi sposta il dip-switch 1 della ricevente XR2 433C in ON in modo che il contatto della ricevente rimanga fisso fino al prossimo impulso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

CappellaioMagico

Buonasera e ciao per la risposta è l’aiuto.... il citofono è un btf tharga ma su quello non ho problemi perché i fili che ci sono adesso li ho messi io quindi ho già il manuale non ho problemi su quello. Solouna cosa se ho quella a 4 canali diciamo puliti http://www.assistenzatecnicafaac.it/catalog/item/download/189/459 

il tuo schema va comunque bene ma uso i singoli canali per ogni uso, opure ho semprebisogno del rele finder. Ed inoltre quando scrivi quadro 220v visto che vorrei mettere tutto vicino alla centrale faac la 220 possoprenderla da quella che entra nella e024s o meglio che parte un cavo “pulito” da casa

grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CappellaioMagico scrisse:

Solouna cosa se ho quella a 4 canali diciamo puliti http://www.assistenzatecnicafaac.it/catalog/item/download/189/459 

il tuo schema va comunque bene ma uso i singoli canali per ogni uso, opure ho semprebisogno del rele finder.

Sì serve sempre il relè Finder 40.52.9.024 e sempre collegata sul canale 2 da impostare come comando fisso, oppure anche sul canale 4 per poi programmarlo temporizzato come descritto nel manuale, oppure (ma non sonio sicuro, bisogna provare perché non l'ho mai usata) puoi metterli anche in parallelo e quindi con il pulsante 2 avrai il comando passo / passo, mentre con il pulsante 4 del radiocomando avrai le luci che rimarranno accese solo appunto per il tempo impostato.

Questo perché i contatti della scheda ricevente non credo supportino tensioni superiori ai 24V e comunque sicuramente superiori a 0,5A come scritto nella tabella delle caratteristiche della stessa, mentre il relè Finder supporta fino a 8A con tensioni di 250V (chiaro che siamo agli estremi, perché se fossero continuativi non credo durerebbero all'infinito).

 

Oppure potresti fare anche in un altro modo che mi è venuto in mente solo ora, se ce l'hai puoi alimentare la ricevente con un altro trasformatore a 24VAC invece che dalla centrale E024S e usare un relè passo /passo (ad esempio Finder 26.02.8.024  

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/26/IT/S26IT.pdf   tanto il resto dei collegamenti rimangono gli stessi), solo che in questo caso devi impostare il dip 1 della ricevente in OFF come Uscita impulsiva.

 

1 ora fa, CappellaioMagico scrisse:

Ed inoltre quando scrivi quadro 220v visto che vorrei mettere tutto vicino alla centrale faac la 220 posso prenderla da quella che entra nella e024s o meglio che parte un cavo “pulito” da casa

Sì ho scritto così tanto per farti capire da dove alimentare il circuito, ma puoi prendere i 230V anche dall'alimentazione del cancello o dove ti è più comodo senza problemi, poi se ci fosse una linea separata sicuramente sarebbe meglio comunque.

 

1 ora fa, CappellaioMagico scrisse:

il citofono è un btf tharga..............

Forse intendi Bpt, la Bft è quella che fa le automazioni per cancelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

CappellaioMagico

Buona sera ...per roby...ho preso i rele con gli zoccoli .... ed ho trovato la scheda a 2 canali che arriva domani quindi se riesco domani pomeriggio mi metto a lavoro e vediamo cosa riesco a combinare  ti terrò aggiornato 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CappellaioMagico scrisse:

........se riesco domani pomeriggio mi metto a lavoro e vediamo cosa riesco a combinare  ti terrò aggiornato 😂😂

OK :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

CappellaioMagico

Buonasera...sempre roby 😂😂😂😂.

per quanto riguarda la luce di cortesia montanta e’ funzionante... soltanto che solo dopo averla montata ho pensato ... perché non mettere un crepuscolare.

Mentre per l’elettroserratura ho collegato tutto il relè parte ma la serratura non scatta. Per i collegamenti ho fatto come hai detto tu solo che... l’apertura dell’elettroserratura sono andata a prenderla nel posto esterno del citofono (credo di aver sbagliato sicuramente). Per quando riguarda le famose luci 1 invece non ho capito quando tu dici di collegare le lampade ai morsetti 14 e 24 (cioè praticamente intercetto il cavo che alimenta le luci del giardino lo derivo al rele e poi continua per il giardino?). Ti allego il manuale del videocitofono con posto interno esterno piu va/200 

3B95CD83-D580-41AD-95D1-1BE0518EAB2E.png

740BF47B-37F4-4C5D-ADED-1A1C220BA41F.png

F46A3AD6-B0C1-4A7D-8FE1-26A3EE626195.png

84FB2529-49B2-491A-98B9-F91E1525AC9C.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cappellaio,

3 ore fa, CappellaioMagico scrisse:

Mentre per l’elettroserratura ho collegato tutto il relè parte ma la serratura non scatta. Per i collegamenti ho fatto come hai detto tu solo che... l’apertura dell’elettroserratura sono andata a prenderla nel posto esterno del citofono (credo di aver sbagliato sicuramente).

sì, mi dispiace dirtelo ma hai sbagliato :)

Se guardi lo schema del tuo alimentatore a pag. 9     http://www.bpt.it/docs/bptistr/bpt_se it200 24406622 12_04.pdf      (che credo tu abbia già), vedrai che il pulsante supplementare "AE" (e quindi il contatto del canale 1 della ricevente FAAC) per aprire la serratura del cancello pedonale devi collegarlo tra i morsetti 13 e 23, quindi credo che uno in qualche modo, tu l'abbia già collegato prendendoti sui morsetti della serratura dal posto esterno (in teoria quello che va al morsetto 13), mentre per l'altro com'è anche scritto nella seconda e terza pagina che hai postato oggi, devi collegarlo sul morsetto 23 dell'alimentatore VA/200.

Non sapendo quale tipo di citofono tu avessi sono rimasto sul generico, poi hai scritto che:

il 22/4/2018 at 22:04 , CappellaioMagico scrisse:

il citofono è un BPT tharga ma su quello non ho problemi perché i fili che ci sono adesso li ho messi io quindi ho già il manuale non ho problemi su quello.

non ho indagato ulteriormente.

 

 

3 ore fa, CappellaioMagico scrisse:

Per quando riguarda le famose luci 1 invece non ho capito quando tu dici di collegare le lampade ai morsetti 14 e 24 (cioè praticamente intercetto il cavo che alimenta le luci del giardino lo derivo al rele e poi continua per il giardino?).

Circa, cioè se guardi lo schema che ti ho postato devi prendere la linea 230V diretta di cui mi avevi chiesto:

il 22/4/2018 at 22:04 , CappellaioMagico scrisse:

Ed inoltre quando scrivi quadro 220v visto che vorrei mettere tutto vicino alla centrale faac la 220 posso prenderla da quella che entra nella e024s o meglio che parte un cavo “pulito” da casa

quindi prendila dove ti fa più comodo e la colleghi ai comuni 11 (meglio se è la Fase, poi ti spiego il senso nei "capitoli" successivi) e 21 (meglio se è il Neutro) dello zoccolo, poi sui morsetti NA 14 (quindi Fase) e 24 (quindi Neutro) colleghi "tutte" le lampade che vuoi.

 

3 ore fa, CappellaioMagico scrisse:

per quanto riguarda la luce di cortesia montanta e’ funzionante... soltanto che solo dopo averla montata ho pensato ... perché non mettere un crepuscolare.

Chissà perché, ma ti stavo aspettando al varco sull'argomento "crepuscolare" :superlol:, ero in ansia che non l'avevi ancora chiesto :P

Niente di grave e problematico dai, a te serve un FINDER 11.41.8.230:    

https://gfinder.findernet.com/assets/Series/400/S11IT.pdf   

e se guardi lo schema a pag. 4, vedrai che:

- devi alimentare il modulo da quadro (meglio se lo metti sul quadro elettrico in casa o in una scatola chiusa all'esterno per il problema umidità e intemperie varie, magari sul box se ci sta e prendi l'alimentazione della centrale E024S), sui i morsetti A1 e A2,

- poi colleghi la sonda che rileva la luce sui morsetti B1 e B2 (indifferentemente, non esiste polarità).

 

Ed infine contrariamente a quanto ti avevo accennato in precedenza:

il 20/4/2018 at 19:13 , ROBY 73 scrisse:

Per il collegamento invece avrai:

- i morsetti J2 della FAAC 024S che vanno collegati ai morsetti A1 e A2 dello zoccolo Finder 95.05, (non serve che rispetti una polarità),

- poi porti la linea di rete 230V (fase e neutro) ai morsetti 11 e 21 (COM = comuni), anche questi senza polarità,

meglio invece se rispetti appunto la polarità (e qui torniamo al "capitolo" precedente) e quindi colleghi la Fase diretta 230V sul morsetto 11 ed il Neutro sul 21 del relè 40.52 "Luci di Cortesia", da questi esci sul morsetto 14 e vai al morsetto 11 del crepuscolare, uscendo poi dal morsetto 14 dello stesso per andare al filo di Fase delle lampade.

Mentre il Neutro rimane così com'è ed esce dal morsetto 24 del relè 40.52 per andare direttamente alle lampade.

In pratica metti in serie il contatto del relè 40.52.9.024 ed il contatto del crepuscolare per comandare le luci.

 

Nel caso ti venisse la "malsana idea" :P di usare il crepuscolare anche per le "Luci 1", (prima che perdiamo altro tempo), invece di comprare 2 crepuscolari, puoi prenderne solo uno a 2 canali che è il 11.42.8.230

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/11/IT/IB1142IT.pdf

e lo colleghi allo stesso modo come descritto sopra per entrambi i canali.     

Poi se non trovi esattamente il crepuscolare dell'a FINDER, va bene qualsiasi altra marca, l'importante è che abbia il modulo interno e la sonda esterna con il contatto pulito e separato dalla tensione di alimentazione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...