Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 4+n con 6 fili in arrivo agli appartamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, leggo da anni il bellissimo forum ma non ho mai osato postare, ecco il quesito:

citofono Urmet tradizionale, con posto esterno usuale ( 1-1a, 2, -, +) la montante è composta da 5+ n fili, il filo in più è cablato sul morsetto 6 che, a differenza del solito, non è ponticellato con 10 e 11 (comune). A parte il fatto che, penso per i vari rimaneggiamenti dei diversi manutentori, alcune cornette hanno i 5 fili tradizionali altre 6 e l'impianto va veramente male, con livelli audio nelle case da sufficienti a inudibili, non riesco a trovare uno schema che mi giustifichi il 6 cavo, qualcuno sa darmi una dritta?

marco.caricato
Inserita:

Magari hanno portato un comune in più per la serratura elettrica.

Inserita:

Potrebbe essere un impianto a centralino con ingresso principale e più scale secondarie con chiamata  al portiere. 

Posta una foto con citofono aperto. 

Inserita:

Grazie per le risposte, niente portiere ne seconde scale è un piccolo condominio con solo 13 interni, ciò che mi lascia perplesso sono i due cavi separati in arrivo al connettore 6 e al 10-11 cavallottati, e non trovo il cassetto di inizio montante per capire da dove si"materializzano".

Roberto Garoscio
Inserita:

Ma soprattutto, il 6 con il 10-11 sono cavallottati?

Inserita:

No, il 6 è a se stante e il 10 e 11 sono cavallottati, se stacco il cavo in arrivo al 6 e cavalletto il morsetto con 10 e 11 sale leggermente l'audio alle cornette.

Roberto Garoscio
Inserita:

A questo punto devi cercare la scatola di derivazione e controllare come sono collegati sul posto esterno.