Vai al contenuto
PLC Forum


dispositivo che toglie corrente ad antenna all'uso


barrachinoq

Messaggi consigliati

Salve,esiste un dispositivo che stacchi completamente la corrente quando non si usa

 

dovrei collegarla al mio router in modo che quando  mi connetto si accende e funziona quando invece non deve completamente spegnersi

 

accetto anche altre soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci siamo capiti

 

ogni volta che tento di collegarmi ad internet il router deve accendersi. Ogni qual volta che mi disconnetto deve spegnersi il router

Link al commento
Condividi su altri siti

all'apertura del browser sul pc per navigare in internet il pc dovremme mandare quale funzione per accendere il router(che ora e spento) per permettermi di navigare

 

alla chisura del browser automaticamente tramite qualche funzione il router deve spegnersi COMPLETAMENTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

completamente spegnersi non credo si possa fare qualcosa. In stand-by deve rimanere anche perchè col pensiero c'è qualcosa, ma sono ancora applicazioni acerbe e costose...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, barrachinoq scrisse:

alla chisura del browser automaticamente tramite qualche funzione il router deve spegnersi COMPLETAMENTE

 

Se hai sufficiente conoscienza dello Hw di raspberry e del sistema operativo Linux, usando raspberry per navigare in rete potresti anche realizzare l'automatismo.

Però se tu avessi le conoscienze necessarie e suffcienti per realizzare il dispositvo non avresti chiesto come fare.

Senza queste conoscienze non è possibile spiegarti come fare.

E' un circolo vizioso, ma alcune volte è proprio così: non si possono usare scorciatoie per risolvere i problemi.

 

Hai un'alternativa. Invece di navigare tramite modem e rete fissa potresti navigare con rete mobile usando una chiavetta USB che funge da modem GSM.

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete trovi un sacco di prese comandabili sia da telecomando che da APP. se ne trovi una con collegamento bluetooth puoi usare l'applicazione per dare e togliere corrente al router quando ti serve, certo la cosa non è immediata ne automatica, ma è alla portata di chiunque.

Cosa ne dici?

Se conosci qualche "smanettone" magari ti prepara una app che fa tutto da sola, ma avrai sempre bisogno della presa comandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che Barrachinoq vuole: A risparmiare corrente spegnendo il router quando non gli serve. B evitare che mentre lui non è connesso, qualcuno usi la sua connessione "a scrocco". Altre motivazioni non ne saprei immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cialtrone scrisse:

io direi che Barrachinoq vuole: A risparmiare corrente spegnendo il router quando non gli serve. B evitare che mentre lui non è connesso, qualcuno usi la sua connessione "a scrocco". Altre motivazioni non ne saprei immaginare.

 

Anche io ho pensato a quello, ed entrambi gli scopi possono essere raggiunti con altre soluzioni, ma magari c'è un motivo C che noi ignoriamo.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cialtrone scrisse:

io direi che Barrachinoq vuole: A risparmiare corrente spegnendo il router quando non gli serve. B evitare che mentre lui non è connesso, qualcuno usi la sua connessione "a scrocco"

 

Per il punto A basta spegnere il modem come faccio io prima di andare a dormire.

Per il punto B difficilmente con la sola teleaccensione-spegnimento eviti una coonessione "a scrocco" se lo scroccone può accedere fisicamente al modem; se non può accedervi si ritorna al punto A.

 

Io penso che ci sia una terza motivazione: fa molto fino poter dire il mio modem si accende automaticamente quando apro il browser.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

La soluzione più semplice che ti consiglio è di collegare un relè a 5 volt ad una presa USB del computer e di utilizzarlo per comandare l'alimentazione del modem. Quando accendi il computer vengono alimentate anche le prese USB a 5 volt, tensione che porterai ad un relè che farà accendere il modem. Allo spegnimento il PC toglierà tensione alle porte USB spegnendo il modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare che, quando un modem si accende, prima che la connessione si riallinei passano quei 2-3 minuti nei quale non si naviga.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Daniele Orisio scrisse:

La soluzione più semplice che ti consiglio

 

E troppo semplice per barrachinoq.:)

lui vuole che il modem si accenda quando si connette e si spenga quando si disconnette ad internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato una  cosa con java se si costruisse un applicazione che interagisse con il browser e app di questa scheda sarebbe fattibile per java

 

ESP8266 12V Relè di WiFi Rete per Smart Home Casa Intelligente Interruttore di Controllo a Distanza via APP di Telefono

 

o visto che l'applicazione si apre anche con windows

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/4/2018 at 20:33 , barrachinoq scrisse:

ESP8266 12V Relè di WiFi Rete per Smart Home Casa Intelligente Interruttore di Controllo a Distanza via APP di Telefono

E col consumo di questo come la mettiamo? :superlol:  :wallbash:

Oltrettutto quando ti occorre internet bisognerebbe attendere 3 minuti dall'accensione perchè questo si allinei e negozi una connessione col provider,,,mah

 

Tutt'al più con alcuni dispositivi potresti fare in modo di abbassare la potenza in TX in assenza di connessioni e reaumentarla alla prima connessione utile mah la vedo una cosa macchinosa e personalmente inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca Interruttore intelligente USB, è una piccola schedina con uP e relay, basta inviare una stringa di comando per ottenere la funzione ON/OFF, con la scheda ti mandano pure un codice in C++ di esempio per la comunicazione con le periferiche HID, mi pare che questa sia la via più semplice, ovvio che devi attendere ogni volta che il router si avvii...

 

La cosa più facile sarebbe una SHELL attraverso un piccolo programmino custom che lanci il browser e avvii il router, con una semplice funzione si attende che il processo avviato termini con la chiusura del browser, a questo punto si spegne il device e si chiude il programma...

 

Altre opzioni sono più macchinose e richiedono la scrittura di plugin o script complessi, oppure come si faceva una volta, si crea sempre un programma custom che girerà h24 sulla macchina e da mettere in Esecuzione Automatica, al suo interno si enumerano i processi filtrando il tutto alla ricerca del browser, quando verrà individuato si comunica la stringa al uP che attiverà il relay, fin quando verrà trovata un'istanza attiva non verrà modificato lo stato attuale, non appena si chiude il browser,il programma non trovando corrispondenze attive manda il comando di spegnimento e Amen... :superlol:

 

Queste sono solo alcune semplici idee, chiaro che devi essere in grado di saper programmare, altrimenti usa il loro programmino ON/OFF...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, GiRock scrisse:

La cosa più facile sarebbe una SHELL attraverso

 

E la soluzione che gli ho proposto. Con Raspberry  sarebbe facilissimo e molto semplice. Tra l'altro raspberry permette di anvigare ababstanza velocemente, se poi si usa una porta usb per interfacciare un Hd esterno non si ha nemmeno più il problema di usare la memoria SSD come memoria di massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...