Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio climatizzatore


matty84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Avrei bisogno di informazioni da voi esperti in materia

Sto ristrutturando casa e quindi vorrei passare dei tubi per il climatizzatore sotto traccia.

Oltre al passaggio dei tubi vorrei effettuare anche l'installazione dello split e della macchina esterna lasciando ad un tecnico specializzato il collegamento dei tubi e l'apertura del gas.

Rischio qualche sanzione se effettuo la sola posa dei tubi e l'installazione del climatizzatore senza manipolare gas?

Grazie per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Rischio qualche sanzione se effettuo la sola posa dei tubi e l'installazione del climatizzatore senza manipolare gas?

Io mi limiterei solo alla posa dei tubi, lasciando all'installatore l'incombenza per fare tutto il resto, se non altro per non aver problemi di garanzia od altro in caso di malfunzionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma certo li puoi posare, il problema è che li devi saper posare.

Il fatto è che se l’impresa che monta il clima fa tutto lei dalla A alla Z, in caso di malfunzionamento non può che prendersela con la macchina o con se stessa, se i tubi li metti tu però, ecco un’altra figura che può aver sbagliato, tipo potresti aver schiacciato troppo il tubo in una curva o averci fatto entrare sporco mentre li tagliavi ecc, anche se in realtà tu non avessi sbagliato.

Il rimpallo di responsabilità è sempre possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Nei casi disperati che ho montato io ad esempio, i muratori/posatori avevano fatto cose inenarrabili, ma prima di cominciare il lavoro ho sempre detto che non garantivo proprio sui tubi, io garantisco su quello che faccio io, sicuramente non su quello che fanno gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e vi ringrazio per le risposte:thumb_yello:

Cercherò di fare un lavoro perfetto tenendo conto delle situazioni negative che possono crearsi durante la posa delle tubazioni e dei cavi elettrici.

Per quanto riguarda il fissaggio dello split e della macchina esterna senza effettuare nessun tipo di collegamento potrebbero esserci problemi di rilevanza penale?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il cercare di fare del tuo meglio non cambia una virgola al mio ragionamento.

Personalmente non risponderei comunque anche se tu mi assicurassi.

Il lato penale entra in gioco comunque, se vogliamo parlare in punta di diritto, se un eventuale controllo ti vedesse manipolare l’impianto in generale, non  potendo il controllore riuscire a capire quello che tu stai facendo.

È ovvio che la legge è confusa, la morale però è che il tutto dovrebbe farlo una ditta specializzata.

Se ci mettiamo a cesellare su cosa in quel momento stai facendo diventa quasi una beffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento non fa una piega:)

Quello che mi preoccupa di più e il discorso patentino fgas.

Sul fatto che la garanzia non risponde perché parte del lavoro e stato fatto da un'operatore non specializzato questo ci sta,ma macchiarsi la fedina penale e pagare decine di migliaia di euro solo perche sto fissando una macchina esterna e uno split senza maneggiare gas mi sembra esagerato.

Questo è un mio pensiero ma ripeto che il tuo ragionamento non fa una piega :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La questione è molto complessa e quasi mai capita: questa legge è una legge “anti inquinamento”, non riguarda l’inps, l’evasIone fiscale ecc.

Vuole limitare, tra le altre cose, manovre che direttamente o indirettamente possano creare dispersioni o dover recuperare per poi smaltire il gas.

Se tu nella foga del fai da te pur senza toccare il collegamento dei tubi, mentre colleghi i fili sbagli e bruci qualcosa rendendo il clima inutilizzabile, qualcuno dovrà recuperare il gas, che senpre per legge NON potrà essere rimesso, se pur pulito, in Un altra macchina, andrà smaltito e contribuirà ad aumentare l’inquinamento.

Potrei andare avanti con molti altri esempi che purtroppo l’utente comune non comprende di solito, perché non ha proprio capito, come te senza offesa, in realtà di cosa stiamo parlando.

Che tu sia d’accordo o meno, in un forum TECNICO non importa molto, le leggi vanno rispettate punto e basta anche se non piacciono.

Se non si rispettano e si è colti in flagrante, se ne assumeranno le conseguenze, inutile andare avanti a parlare di cose che non si sanno e che non si hanno gli strumenti per capire.

La risposta l’hai avuta, ora decidi tu cosa fare ma non è qui che troverai il si a delle cose che non puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

intervengo in questa discussione per chiedere lumi anche io, a breve mi troverò nella stessa situazione.

Con tubature già posate sotto traccia che verifica si può fare (prima dell'installazione delle macchine) per essere sicuri che non ci sia nessun problema di strozzature, buchi, otturazioni o chissà cosìaltro può capitare?

Perchè non so per Matty84, ma nel mio caso sembra che i tubi siano stati posati correttamente dall'idraulico (per quel poco che posso giudicare io) ma non ho potuto assistere alla posa del massetto, alla chiusura delle tracce a muro, etc etc.

Grazie per i vostri pareri.

 

P.s.: pur "spuntando" la richiesta di notifica risposta non mi arriva mai in casella email, sarà colpa mia?

EDIT: si, era colpa mia, ora vediamo dopo la modifica dei settaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Diciamo che se trovi i tubi pinzati alle estremità è già un buon segno, ma al 99% ci si affida alla buona sorte....

Link al commento
Condividi su altri siti

nei cantieri è sempre una incognita per non dire di peggio

 

gli impresari edili pagano poco e alla fine chi lavora sotto di loro non può che cercare di risparmiare si vede di tutto nei cantieri pilastri che si vede a occhio che non sono a piombo figuriamoci il resto..tanto chi fa la predisposizione già sà che non sarà lui a montare poi i climatizzatori

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Erikle scrisse:

nei cantieri è sempre una incognita per non dire di peggio

 

gli impresari edili pagano poco e alla fine chi lavora sotto di loro non può che cercare di risparmiare si vede di tutto nei cantieri pilastri che si vede a occhio che non sono a piombo figuriamoci il resto..tanto chi fa la predisposizione già sà che non sarà lui a montare poi i climatizzatori

Sante parole:thumb_yello::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

lunica prova che puoi fare tu è dopo aver pulito bene la scatola,anche con ľaiuto di un aspiratore,della predisposizione versare dell'acqua per provare lo scarico e sperare che sia fatto bene e non escano macchie di umidità nel muro,per i tubi del gas se sono chiusi bene se sono aperti sarà cura del tuo buon installatore "bonificarlo",

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/4/2018 at 09:00 , Alessio Menditto scrisse:

Diciamo che se trovi i tubi pinzati alle estremità è già un buon segno, ma al 99% ci si affida alla buona sorte....

Si lo sono, speriamo bene...

Aspetto sempre la tua spiegazione sull'altro post (funzionamento impianto), sono realmente interessato :)

Alla fine ho deciso di mettere il 18000 btu per non rischiare che un possibile problema futuro mi pregiudichi la garanzia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah è vero, facendola molto breve il volume di un gas rispetto alla stessa quantità di liquido (prima che evaporasse), è se non ricordo male 4 o 5 volte più grande, per quello bisogna mettere un tubo di ritorno più grande di quello della mandata, perché se così non fosse si comprimerebbe troppo e si riscalderebbe creando problemi di resa all’inpianto.

 

Il tubo di mandata dello split non porta liquido, bensì un “liquido che sta bollendo”, a maggior presenza di liquido piuttosto che vapore (mentre al ritorno avrai quasi tutto vapore e praticamente zero liquido), quindi che stia in un tubo normale o più grande non gli dà nessun problema, il vero grosso problema di tutte le tubazioni è l’isolamento, perché questo “liquido/vapore” è avido, ninfomane di calore perché non vede l’ora di evaporare e se ne ha l’occasione (durante il tragitto per arrivare allo split) lo fa molto volentieri penalizzando pure lì la resa dell’impianto, (perché è SOLO nella batteria dello split che deve avvenire l’evaporazione completa con conseguente sottrazione MASSIMA di calore).

Quindi nella mandata più grande l’unico teorico problema è che, pur se isolato, hai una maggiore superficie di contatto col calore rispetto ad un tubo più piccolo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah è vero, facendola molto breve il volume di un gas rispetto alla stessa quantità di liquido (prima che evaporasse), è se non ricordo male 4 o 5 volte più grande, per quello bisogna mettere un tubo di ritorno più grande di quello della mandata, perché se così non fosse si comprimerebbe troppo e si riscalderebbe creando problemi di resa all’inpianto.

 

Il tubo si mandata dello split non porta liquido, bensì un “liquido che sta bollendo”, a maggior presenza di liquido piuttosto che vapore (mentre al ritorno avrai quasi tutto vapore e praticamente zero liquido), quindi che stia in un tubo normale o più grande non gli dà nessun problema, il vero grosso problema di tutte le tubazioni è l’isolamento, perché questo “liquido/vapore” è avido, ninfomane di calore perché non vede l’ora di evaporare e se ne ha l’occasione (durante il tragitto per arrivare allo split) lo fa molto volentieri penalizzando pure lì la resa dell’impianto, (perché è SOLO nella batteria dello split che deve avvenire l’evaporazione completa con conseguente sottrazione MASSIMA di calore).

Quindi nella mandata più grande l’unico teorico problema è che, pur se isolato, hai una maggiore superficie di contatto col calore rispetto ad un tubo più piccolo.

 

Sei stato chiarissimo, quando poi racconterò a mia moglie che in camera da letto stiamo per avere un liquido/vapore "ninfomane" non so se vorrà ancora il climatizzatore in casa :D

Bon, adesso aspetto solo di trovare l'offerta giusta per un 9+18 Emura e anche un buon installatore capace e poi vediamo se l'impianto funziona ad hoc.

Ancora grazie per la consulenza + spiegazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Questa settimana ho effettuato la posa dei tubi,dei cavi elettrici e del tubo condensa.

Oltre alla posa ho montato lo split evitando il collegamento dei tubi e della parte elettrica come consigliato dall'esperto Alessio.

Domani mi organizzo per montare la macchina esterna dove mi limiterò al fissaggio della staffa al muro e al montaggio della macchina.Anche in questo caso non eseguirò il collegamento dei tubi e del cavi di alimentazione per evitare qualsiasi problema.

In merito alla macchina esterna vorrei tenerla più alta possibile quasi a filo soffitto.Possono esserci problemi?

Grazie per le risposte :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tieni sempre conto delle eventuali bestemmie che tireranno i tecnici in caso di riparazione quando faranno fatica a togliere la parte sopra dell’unità esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io sono per rispettare le indicazioni del produttore e le buone regole ma montare un 18kbtu solo per i tubi non lo farei anche perchè nel tuo caso ci sono le condizioni per adattare in modo sensato

guarda che un clima esageratamente grande fa un pessimo servizio da tutti i punti di vista sia confort che consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio per la risposta.

Si effettivamente avra' sicuramente problemi il tecnico in caso di riparazione.

Vorrei tenerla più alta possibile perchè al di sotto della macchina esterna  e' presente una plafoniera.Secondo lei quale potrebbe essere la distanza minima?

Grazie per la risposta :)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...