Vai al contenuto
PLC Forum


QUANTI CAVI IN UN CORRUGATO?


Messaggi consigliati

salve a tutti.

volevo chiedervi....

causa mancanza tubi corrugati predisposti prima... mi sono trovato a passare 9 cavi (4x2.5mm e 5x1.5mm) dentro un corrugato da 25mm.

la mia domanda è: lasciando stare il lato normativo che sara' sbagliato ma è possibile che questi cavi surriscaldino e possano provocare incendio? vi siete mai trovati in situazioni simili?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non mi sembra che sei tanto fuori Norma,

Poi per il riscaldamento ovviamente dipende dal carico e dal tempo di permanenza, ma secondo me non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi 4x2,5mm ci andra collegato un lettore badge tipo hotel che è un  bipolare per attivare il carico di diversi magnetotermici quindi sempre attivo per 2kw circa di carico.. 

quelli da 1.5 per pilotare dei rele per le luci...

posso stare tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me si, ripeto da una rapida verifica dovresti anche rispettare la Norma (almeno per il rapporto tra i diametri del tubo e fascio dei cavi), non so ovviamente poi come hai calcolato la sezione delle linee e se hai tenuto conto della presenza di più circuiti e quindi la riduzione della portata.

Poi scusa ci sarà anche uno straccio di interruttore a protezione delle linee

Link al commento
Condividi su altri siti

impianto da 3kw.

differenziale 16 a monte a protezione del montante...

2 circuiti  (1 prioritario ed 1 non prioritario gestito dal badge bipolare) protetti da magnetotermici da 16a.

ma se passano vicini i cavi causano riduzione della portata del cavo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, hik2016 scrisse:

.ma se passano vicini i cavi causano riduzione della portata del cavo? 

eh già,

esistono dei coefficienti di riduzione della portata , uno è quello relativo a più circuiti all'interno dello stesso tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
6 ore fa, hik2016 scrisse:

cavi 4x2,5mm ci andra collegato un lettore badge tipo hotel che è un  bipolare per attivare il carico di diversi magnetotermici quindi sempre attivo per 2kw circa di carico.. 

Il carico di diversi magnetotermici...che cosa significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stasera non mi sbaglio esiste tutto un processo di calcolo ( che non conosco) per determinare il diametro del corrugato con la CEI 64-100 e tanto per non aver problemi consiglia di aumentare tale diametro del 20% se vi sono più di due curve da fare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ilsolitario scrisse:

Se stasera non mi sbaglio esiste tutto un processo di calcolo ( che non conosco) per determinare il diametro del corrugato con la CEI 64-100 e tanto per non aver problemi consiglia di aumentare tale diametro del 20% se vi sono più di due curve da fare.. 

:thumb_yello:

...il diametro del tubo deve essere almeno 1,5 volte il diametro del cerchio circoscritto al fascio dei cavi (riportato oltre che nella Guida CEI 64-100/2 anche nel Cap.37 della Norma CEI 64-8).

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/4/2018 at 17:11 , hik2016 scrisse:

2kw circa di carico..

Quindi un assorbimento di 9A scarsi più (forse) 1 A di illuminazione?. Vogliamo calcolare la riduzione della portata dei conduttori in base ai numero dei fil e alla temperatura ambiente? E ill coefficente di contemporaneità dei carichi dove lo mettiamo? Poi c'è da considerare anche la portata del filo in base al tipo di isolante. Gia che ci siamo anche il calcolo di dissipazione termica nel quadretto si potrebbe fare.

Il tutto per 9 A che scorrono in un filo da 16 quadri in ambiente civile? Suvvia ragazzi non scherziamo.

Con 4 fili del 2,5 più 5 del 1,5 in un tubo del 25 ci stamo alla grande, magari fosse sempre così quando rifaccio gli impianti in vecchi immobili.

@hik2016 se fossi al tuo posto dormirei sonni tranquilli :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...