Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione videocitofono


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Buongiorno a tutti, 

Dovrei sostituire un citofono a 2 fili con un videocitofono sempre a 2 fili. 

Siccome abito in un piccolo condominio ho visto che l'alimentatore dei citofoni é in comune. 

Come posso fare per capire quali sono i miei cavi e come gira l'impianto?

Perche io penso che la pulsantiera interna ed esterna siano collegate separatamente per ogni abitazione, in più dall'alimentatore dovrebbero partire 2 fili che vanno nella pulsantiera interna di ogni appartamento. 

Secondo voi puo essere valido come ragionamento? 

 

Grazie a tutti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
3 minuti fa, kriscastellucci scrisse:

Secondo voi puo essere valido come ragionamento? 

Ma il modulo con la videocamera, esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Scusa,ma se devi sostituire il tuo apparecchio a cosa ti serve sapere come "girano" i fili dell'impianto? Togli il cito e metti il video. Poi, la cosa a me non chiara è: ma devi sostituire l'apparecchio interno al tuo appartamento o il punto da cui viene fatta la chiamata? È già presente un punto di chiamata con videocamera? E soprattutto DI CHE MARCA E MODELLO PARLIAMO???

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ciao, 

Allora io mi trovo con un impianto citofono della elvox a 2 fili e devo sostituirlo con un videocitofono sempre a 2 fili della avidsen, composto da unità esterna con telecamera, unità interna e alimentatore per barra di che ho acquistato. 

Il mio problema é capire se posso intercettare i miei due cavi che arrivano dall'alimentatore generale e arrivano sulla pulsantiera interna e inserire il mio di alimentatore? 

O capire se sono in comune in qualche modo con il condominio. 

Altrimenti mi tocca fare una linea nuova 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Mi sono dimenticato di dire che siccome é un nucleo di palazzine ma é considerato condominio ognuno ha la propria pulsantiera esterna che quindi non é come quella dei condomini che un blocco unico, però l'alimentatore é uno solo, volevo solo capire se ad ogni abitazione parte la propria alimentazione in modo tale da utilizzare gli stessi cavi senza interferire con nessuno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kriscastellucci,

2 ore fa, kriscastellucci scrisse:

Allora io mi trovo con un impianto citofono della elvox a 2 fili e devo sostituirlo con un videocitofono sempre a 2 fili della avidsen, composto da unità esterna con telecamera, unità interna e alimentatore per barra di che ho acquistato. 

Il mio problema é capire se posso intercettare i miei due cavi che arrivano dall'alimentatore generale e arrivano sulla pulsantiera interna e inserire il mio di alimentatore? 

Assolutamente no, anche se "simili" (per modo di dire), stiamo parlando di una Ferrari e di una Fiat (credo non serva che ti dica quale corrisponda ad un impianto e quale all'altro, credo), i due impianti non sono compatibili.

 

2 ore fa, kriscastellucci scrisse:

Altrimenti mi tocca fare una linea nuova 

Purtroppo sì, devi fare una linea completamente nuova.

Attenzione poi quando metti mano sull'impianto condominiale, anche solo per passare i cavi nuovi, perché i vicini sono sempre in agguato e se succede qualcosa anche se effettivamente non fai nessun danno, poi vengono a bussare da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Intanto vi ringrazio per le risposte. 

C'è un modo per capire quali sono i 2 fili di alimentazione che arrivano dall'alimentatore condominiale alla mia unità interna, in modo tale da escluderli e posare una linea nuova indipendente? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice da fare per te è isolare i cavi che ti arrivano con i morsetti a cappuccio e poi passare una nuova linea, nuovo alimentatore e tutto il resto.. sinceramente non conosco quel produttore ma come  già detto spera che non ci siano malfunzionamenti su i citofoni altrui altrimenti son dolori

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kriscastellucci scrisse:

C'è un modo per capire quali sono i 2 fili di alimentazione che arrivano dall'alimentatore condominiale alla mia unità interna, in modo tale da escluderli e posare una linea nuova indipendente? 

L'unica cosa che ti conviene fare se proprio vuoi in stallare il nuovo impianto Avidsen, è quella di passare un nuovo cavo dall'esterno dove metti la targa esterna con la telecamera, direttamente fino al tuo appartamento, anche perché se qualcuno andasse in un futuro collegarsi in qualche modo a quel cavo i problemi li avresti tu.

Poi l'alimentatore ed il videocitofono li dovrai installare proprio in casa tua, perché non credo che il reso del condominio ti permetta di fare come vuoi mettendoli negli spazi condominiali (almeno credo, poi vedi tu).

Per i cavi dell'impianto "vecchio Elvox" invece ti consiglio di lasciare tutto così com'è in modo da non creare problemi, eventualmente togli solo il citofono isolando i fili dentro casa tua e basta.

Ripeto, non conviene e non puoi mescolare cavi inutilmente tra i 2 impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

comunque a me sembra strano, molto strano, che abbiano messo un unico alimentatore vista la tipologia abitativa che hai descritto prima. Prova a staccare corrente nel tuo appartamento e controlla se il citofono continua a funzionare a te e agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Buongiorno a tutti, 

Ancora non ho avuto modo di aprire il quadro in comune per capire quanti cavi partano dall'alimentatore. 

Comunque per ovviare a problemi futuri, faccio interamente le linee nuove, sperando che ci sia abbastanza spazio nei corrugati. 

È devo cercare di capire se in qualche modo il corrugato che arriva dalle parti comuni che alimentava il mio citofono entra anche in casa mia così riesco ad installare l'alimentatore. 

Il cavo da 1.5mm non Twistato potrebbe andare bene come segnale e come alimentazione secondo voi? 

Distanza tra unità esterna ed interna max 5mt. 

 

Grazie a tutti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 minuti fa, kriscastellucci scrisse:

non ho modo di provare il funzionamento del citofono degli altri condomini. 

E perchè????? Hai dei brutti rapporti di vicinato? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

No no ci mancherebbe :)

È che devo ancora conoscerli siccome sto andando nella casa solo per fare i lavori perché andrò ad abitarci verso metà maggio. 

Però onde evitare problemi per il momento vorrei fare tutto in autonomia senza interpellare nessun vicino. 

Così lavoro sereno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

ma scusa...invece di fare tutto nuovo perchè non provi a sentire Elvox e vedi se puoi mettere direttamente un posto esterno con telecamera e un videocitofono interno senza stravolgere nulla?? Se si tratta di impianto 2 fili, e quindi digitale, credo proprio che la cosa sia perfettamente realizzabile e avrai certamente la sicurezza di un marchio importante. Avidsen purtroppo non ti garantisce le stesse performance... Questo è quello che farei io.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ho già acquistato il videocitofono e quindi devo montare quello. 

Comunque per quello che devo farci andrà bene sicuramente o spero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, kriscastellucci scrisse:

Il cavo da 1.5mm non Twistato potrebbe andare bene come segnale e come alimentazione secondo voi? 

Distanza tra unità esterna ed interna max 5mt. 

5 ore fa, kriscastellucci scrisse:

Secondo voi é Meglio il cavo Twistato o cordina da 1mm per il contatto unità interna e esterna. 

Mt 5 scarsi 

 

Ma sul manuale del citofono Avidsen c'è scritto qualcosa a riguardo del tipo di cavo?

 

Poi per 5 metri di cavo, credo che non ci siano molti problemi, quindi credo che il tuo appartamento sia al piano terra e non credo che influisca nemmeno sull'impianto condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ciao Roby, sul manuale c'è scritto che da 0 a 25mt si può usare il cavo telefonico 6/10.

Ora sono presenti dei cavi da 1 o 1,5mm ancora non avuto modo di controllare con esattezza. 

Una curiosità, dentro l'abitazione di norma si installa una derivazione per il citofono? Perché in quel caso potrei isolare i cavi dell'impianto condominiale qualora sia cablato in quel modo e poi fare interamente la linea nuova, è montare l'alimentatore in casa così non vado a disturbare i vicini manomettendo l'impianto esistente. 

Potrebbe essere un idea? 

L'abitazione é al piano terra. 

Grazie mille a tutti per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kriscastellucci scrisse:

sul manuale c'è scritto che da 0 a 25mt si può usare il cavo telefonico 6/10.

Allora dovresti usare un doppino telefonico, oppure un cavo di rete CAT5E UTP, però è da vedere se su quei 5 metri  passa per pozzetti esterni, meglio ancora un cavo twistato tipo il Vimar 732I.E che in qualche rivenditore di materiale elettrico o ferramenta attrezzata, viene venduto anche sfuso a metro lineare.

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/732I.E.100

Poi se vuoi provare visto che da come ho capito che i 2 fili da 1,5mmq sono già passati, allora per tentare non credo ci siano problemi, male che vada li cambi in un attimo visto che sono solo 5 metri di tragitto, tanto danni non ne fai, male che vada l'immagine non sarà proprio splendida, ma provare così come sta, non costa nulla.

 

3 ore fa, kriscastellucci scrisse:

Una curiosità, dentro l'abitazione di norma si installa una derivazione per il citofono? Perché in quel caso potrei isolare i cavi dell'impianto condominiale qualora sia cablato in quel modo e poi fare interamente la linea nuova,

Sarà sufficiente che scolleghi i 2 fili dal "vecchio" citofono, tagli le testine di rame e li isoli con un po' di nastro isolante, poi li rivolti all'interno del tubo e ci fissi il nuovo videocitofono sopra, l'importante è che i 2 fili non vadano in corto tra loro.

 

3 ore fa, kriscastellucci scrisse:

è montare l'alimentatore in casa così non vado a disturbare i vicini manomettendo l'impianto esistente. 

Beh come già detto, questo sicuramente per non dare fastidio all'impianto condominiale, l'alimentatore lo puoi mettere in alto vicino al soffitto dentro un quadretto esterno, oppure se ci sta nel quadro dove hai il differenziale (salvavita) e gli altri interruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Buongiorno Roby, ok allora proverò con il cavo da 1,5 prima.

Che tu sappia, la linea che arriva dall'alimentatore o dalla pulsantiera esterna ha una derivazione in casa o é diretta con i corrugati? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ho appena controllato, all'unità interna arrivano 2 cavi telefonici contenenti 2 cavi da 0,30mm presumo e non da 1,5mm e il corrugato sarà da 16.

Pensavo di infilare nuovamente le 2 linee nuove sempre con il cavo telefonico se ci passano. 

Potrebbe essere un idea valida? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kriscastellucci scrisse:

all'unità interna arrivano 2 cavi telefonici contenenti 2 cavi da 0,30mm presumo.............

Tanto per non confondere le idee:

- un cavo è composto da 2 o più fili singoli,

- un filo è un singolo conduttore che assieme ad altri fili forma ca composizione di un cavo.

 

Specificato questo credo sia improbabile che i fili telefonici siano da 0,30mmq, troppo fini, di solito sono da 0,60mmq.

Inoltre se dici di aver 2 coppie di fili potrebbe significare che un cavo (formato da 2 fili) è l'ingresso della tua linea e l'altro cavo va in uscita al citofono di un tuo vicino, quindi prima di toglierlo li devi unire con 2 morsetti colore con colore uguale, magari posta un paio di foto che vediamo meglio la situazione.

 

2 ore fa, kriscastellucci scrisse:

Pensavo di infilare nuovamente le 2 linee nuove sempre con il cavo telefonico se ci passano. 

Potrebbe essere un idea valida? 

Prova poi vediamo, tentar non nuoce, eventualmente una volta individuato la partenza del tubo che arriva in casa tua sfila i cavi stessi e passa quelli nuovi, sempre giuntando i fili in modo che il tuo vicino non rimanga senza citofono, (sempre se la mia teoria fosse giusta), magari avvisa chi di dovere prima di poter fare eventuali modifiche, "uomo avvisato, mezzo salvato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...