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Sostituzione citofono: aiuto!!!


Rosanna Lombardo

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Rosanna Lombardo

Ciao a tutti, mi imbatto in questo forum di esperti e vi chiedo aiuto da assoluta ignorante nel campo.

Ho un vecchissimo citofono Urmet non più funzionante da sostituire con un altro. In base alle foto, mi hanno venduto un Comelit modello 2402W (a detta del venditore molto semplice da collegare), ma non ci capisco davvero un tubo.

Quali fili usare? E dove devo collegarli?

Sicuramente ve lo state chiedendo: sono stata alla disperata ricerca di un elettricista ma si mettono tutti le mani nel capelli suggerendomi di cambiare tutto l'impianto, cosa che, per motivi economici, non posso fare; d'altra tutti mi dicono che posso farlo da sola. Ma davvero?

Vi allego le foto e spero vivamente nel vostro aiuto!

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Ciao Rosanna,

2 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

In base alle foto, mi hanno venduto un Comelit modello 2402W (a detta del venditore molto semplice da collegare),

diciamo che il venditore ha voluto "rifilarti" il citofono che aveva in casa (credo), oppure nemmeno lui sa di cosa si parla.

Allora il tuo vecchio impianto Urmet funziona con un sistema 4+n, a chiamata tradizionale e quindi con campanello su ronzatore a 12VAC (Volt in Corrente Alternata), dove il suono del campanello deriva appunto da quest'ultimo.

Mentre il Comelit 2402W funziona sì sempre con il sistema 4+n, però il tipo di chiamata è di tipo elettronico dove il suono del campanello deriva dall'auricolare della cornetta che non è compatibile con il tuo vecchio Urmet, qui sotto trovi il manuale del 2402W  

http://pro.comelitgroup.com/int/files_cms/14-manuali/file/MT_41.pdf

http://www.intercomsrus.com/handset pdf/Comelit Ok 2404W Intercom Handset Data Sheet.pdf

 

Quindi fatti cambiare il citofono con un altro e se parliamo sempre di Comelit, fatti dare un 2603U o 2602U che sono universali e puoi scegliere il tipo di chiamata, altrimenti ci sono altre marche, ad esempio Elvox 620R, oppure Urmet 1133/15, poi una volta che hai in mano quello giusto allora ti possiamo dire come collegare i fili.

 

Altrimenti ci potrebbe essere un'altra soluzione, che è quella di farti dare un ronzatore a 12VAC come ad esempio Comelit 1149 (vedi pag. 16 del pdf sopra) e collegarlo al posto del ronzatore già integrato su di un citofono predisposto come quelli che ti ho indicato sopra.

 

Comunque complimenti per aver postato subito le foto e averci dato tutte le info che servono, tante volte si perdono molti post inutili per avere certe informazioni, anche con gente che in teoria dovrebbe capirne di più.

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Rosanna Lombardo

Intanto vi ringrazio infinitamente delle dritte; mi faccio cambiare il citofono al più presto e vi posto le foto del nuovo per capire come fare. Mi consigliate di creare un altro post?

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Maurizio Colombi
12 minuti fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Mi consigliate di creare un altro post?

NO, vai pure avanti con questo! :)

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Rosanna Lombardo

Buongiorno a tutti! Nessuno dei modelli che mi avete indicato era disponibile, e il negoziante mi ha venduto un Farfisa mod. EX320R. Avendomi fornito anche uno schema con la corrispondenza dei numeri della contattiera, sono riuscita a montarlo e a farlo funzionare, quantomeno come funzionava quello di prima, cioè la comunicazione audio è perfetta e senza dubbio migliore che con la precedente unità, però non funzionano suoneria ed apriporta.

Mi sono premurata di farvi tutte le foto, anche se9.thumb.jpeg.e942ab61e9dfd1fcf18d11486d8fa3d8.jpeg alcune non sono perfettamente a fuoco e me ne scuso sin d'ora.

Vediamo se riuscite a farmi capire dove potrebbe essere il problema.

Vi fornisco anche i dettagli di quello che sono riuscita a scoprire da sola: la centralina è una Urmet mod. 9001/2; questa è collegata ad una specie di alimentatore supplementare con relè "Carlo Gavazzi" mod. ZPD8A (il relè è mod. RCP8 002). Questo è stato montato da un elettricista qualche anno fa perché l'apriporta funzionava a tratti, se non ho capito male serve ad amplificare la tensione perché c'è una certa distanza tra la parte esterna e quella interna dell'impianto.

Ho smontato anche il fusibile della centralina, ma sembra integro e non bruciato.

Smontando la pulsantiera (anche per verificare che non s'inceppasse il pulsante), come si vede dalla foto un filo grigio si è staccato. Spellato e riattaccato, ma non cambia nulla.

So che vi metterete le mani ai capelli vedendo quella gran confusione di fili, e non c'è dubbio che devo chiamare un esperto che possa capire e separare in maniera pulita tutto quanto è separabile per non avere di questi problemi in futuro (da lì passa anche la corrente che alimenta tutta l'illuminazione del giardino) ma, se poteste aiutarmi anche solo a risolvere il problema del citofono in maniera autonoma e ne sarei davvero grata!

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Se non suona e non apre probabilmente manca la 12v ca. Dovresti misura con un tester prima cosa se esce dall'alimentatore e poi in caso positivo iniziare a cercare dove sta l'interruzione.

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Rosanna Lombardo
9 minuti fa, soltec scrisse:

Se non suona e non apre probabilmente manca la 12v ca. Dovresti misura con un tester prima cosa se esce dall'alimentatore e poi in caso positivo iniziare a cercare dove sta l'interruzione.

Nella assoluta convinzione che è l'attrezzo che fa il mestiere, saper usare un tester mi avvicinerebbe all comprensione del problema. IL tester ce l'ho, ma non lo so usare!!! Perdono!

 

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Riesci a postare una foto della morsettiera del nuovo citofono Farfisa e anche del tester che poi ti spieghiamo come usarlo?

 

6 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

So che vi metterete le mani ai capelli vedendo quella gran confusione di fili,

Niente di grave, abbiamo visto di molto peggio, non ti preoccupare :superlol:

Poi non credo che ci siano problemi sul relè o sull'alimentatore, a meno che il mal funzionamento non sia stato presente anche prima di cambiare il citofono, a meno che in qualche modo tu non abbia fatto danni durante la sostituzione dei due apparecchi.

Per fare il tutto, hai tolto tensione (corrente) all'impianto prima di lavorare?

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Rosanna Lombardo
1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Riesci a postare una foto della morsettiera del nuovo citofono Farfisa e anche del tester che poi ti spieghiamo come usarlo?

 

Niente di grave, abbiamo visto di molto peggio, non ti preoccupare :superlol:

Poi non credo che ci siano problemi sul relè o sull'alimentatore, a meno che il mal funzionamento non sia stato presente anche prima di cambiare il citofono, a meno che in qualche modo tu non abbia fatto danni durante la sostituzione dei due apparecchi.

Per fare il tutto, hai tolto tensione (corrente) all'impianto prima di lavorare?

Approfitto della vostra gentilezza per continuare a capirci qualcosa.

Allora, la situazione precedente alla sostituzione della sola parte interna era questa: l'apriporta non funzionava più dal citofono (dopo il citofono c'è un interruttore vicino al portoncino e quello, invece, funzionava; adesso nemmeno più quello); ogni tanto si incantava il ronzatore.

Nella giornata di giovedì il ronzatore, in seguito a pressione da parte del postino, si è incantato definitivamente e, dopo vari deliri, ho capito che dovevo staccare dalla parte interna del citofono il cavo bianco che si vede nella prima foto del post (operazione effettuata senza staccare la corrente); la vibrazione continua, però, ha fatto sì che si staccasse la cornetta, la quale, andando a sbattere, si è proprio rotta. Da lì il problema della ricerca di un'unità interna compatibile con la vecchia, che pare essere stato stato risolto.

Ricapitolando; dopo la sostituzione, se alzo la cornetta riesco a comunicare (e anche in maniera piuttosto brillante rispetto a prima) con l'esterno; se suono da fuori il citofono dentro non suona, se provo ad aprire il cancelletto dal citofono non si apre.

Quando si dice "fare di necessità virtù"! Ho studiato 2-3 video su Youtube e mi sono messa a smanettare con il tester; posizionato su DCV 20, ho inserito i puntali dove, nella fotografia che posto adesso, escono i fili bianco e azzurro (c'è scritto 12V, dovrebbe essere l'uscita, no?); il tester dice 0.00; per prova, ho inserito i puntali anche nei due morsetti accanto (quello in cui entra il filo nero e quello con il filo giallo e quello marrone che fa ponte con il morsetto accanto), lì dà 12V.

Prima di effettuare queste prove, per capire se il tester funzionasse, avevo testato un altro alimentatore da 13VDC e ottenuto effettivamente 13VDC.

Che ve ne pare? Vi posto anche il dettaglio di quella che sembra una bruciatura, può influire?

Spiegatemi, per favore, come fa il collegamento audio a funzionare normalmente se, a quanto pare, il trasformatore non funziona. Ha un'alimentazione a parte?

Grazie infinite per la comprensione di questa povera casalinga disperata!

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Maurizio Colombi

Non è che smanettando hai fatto un piccolo corto e se ne è andato a quel paese il fusibile (quella piccola ampolla di vetro cilindrica)?

La fonica funziona perchè lavora con una tensione diversa (generalmente 6 o 8 Vcc) che dovrebbe uscire dai morsetti accanto siglati " - " (in comune con un 12 Vac) e " + ". Questo aiuta perchè ci indica che l'apparecchio è alimentato ed il trasformatore funziona.

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Rosanna Lombardo
38 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non è che smanettando hai fatto un piccolo corto e se ne è andato a quel paese il fusibile (quella piccola ampolla di vetro cilindrica)?

La fonica funziona perchè lavora con una tensione diversa (generalmente 6 o 8 Vcc) che dovrebbe uscire dai morsetti accanto siglati " - " (in comune con un 12 Vac) e " + ". Questo aiuta perchè ci indica che l'apparecchio è alimentato ed il trasformatore funziona.

Ho postato una foto proprio a questo proposito, è un dubbio che è venuto pure a me. Ma il fusibile sembra integro e non bruciato.

 

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Tra + e - devi avere 6V continua.

Tra 0 e 12 devi avere 12 V alternata.

Sei sicura delle misure che hai fatto?

Il pulsante esterno se si era incanto molto probabilmente è rotto. Ha una lamella che quando si spezza a volte si incastra e hai il suono continuo e poi toccandolo si rompe del tutto. Basta che lo sviti e vedi se è così. Unisci i fili e vedi se suona. 

 

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3 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Quando si dice "fare di necessità virtù"! Ho studiato 2-3 video su Youtube e mi sono messa a smanettare con il tester; posizionato su DCV 20, ho inserito i puntali dove, nella fotografia che posto adesso, escono i fili bianco e azzurro (c'è scritto 12V, dovrebbe essere l'uscita, no?); il tester dice 0.00; per prova, ho inserito i puntali anche nei due morsetti accanto (quello in cui entra il filo nero e quello con il filo giallo e quello marrone che fa ponte con il morsetto accanto), lì dà 12V.

Prima di effettuare queste prove, per capire se il tester funzionasse, avevo testato un altro alimentatore da 13VDC e ottenuto effettivamente 13VDC.

Che ve ne pare?

Brava complimenti, non è da tutti.

Comunque tra i morsetti + (nero) e - (giallino o bianco sporco) dovresti trovare circa 6VDC (Direct Corrent o Corrente Continua) e serve per alimentare il posto esterno audio, tra i morsetti 12V (azzurro e bianco) devi trovare sì 12V, ma non in tensione continua, ma bensì in alternata, quindi devi impostare il tester sulla scala 20VAC (Alternat Corrent o Corrente alternata per Noi italiani), quindi tu quei 12V come li hai misurati?  Credo proprio in Continua, per questo leggevi 0.00V.

 

Se inverti i puntali in Tensione Continua non succede nulla, leggerai solo un segno - (meno) prima del valore che rimane lo stesso, mentre i tensione alternata è proprio indifferente il censo dei puntali.

 

Solo per tua informazione, quando devi usare il tester e non sai il valore esatto della tensione, per sicurezza e per non bruciare erroneamente lo strumento, parti sempre dalla scala più alta e poi eventualmente la abbassi, ad esempio se devi misurare all'ingresso dell'alimentatore lo metti su 750VAC (o quella che sarà sul tuo tester, per questo ti avevo chiesto una foto dello stesso) e su questa devi trovare all'incirca 230VAC, quindi se lo impostassi sui 20VAC vedresti fumo (sempre che il tester non sia professionale e quindi ha le proprie protezioni interne).   

 

4 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Vi posto anche il dettaglio di quella che sembra una bruciatura, può influire?

Credo che tu ti riferisca a quel componente azzurro al centro della scheda dove c'è la parte annerita, ma in teoria è solo la formazione del calore dissipato che sviluppa la resistenza stessa, non è di certo una bruciatura.

 

4 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Spiegatemi, per favore, come fa il collegamento audio a funzionare normalmente se, a quanto pare, il trasformatore non funziona. Ha un'alimentazione a parte?

Come ha detto @Maurizio Colombi il circuito audio e l'apri cancello sono 2 circuiti con tensioni separate.

 

47 minuti fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Ho postato una foto proprio a questo proposito, è un dubbio che è venuto pure a me. Ma il fusibile sembra integro e non bruciato.

Per testare il fusibile invece con il tester impostalo in funzione di continuità e quindi in  Ohm, questa volta anche con la scala più bassa (o con funzione cicalino, se ce l'ha) e quindi dovresti leggere 0000, se invece fosse rotto leggerai I o OL, dipende dallo strumento.

 

4 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Nella giornata di giovedì il ronzatore, in seguito a pressione da parte del postino, si è incantato definitivamente e, dopo vari deliri, ho capito che dovevo staccare dalla parte interna del citofono il cavo bianco che si vede nella prima foto del post (operazione effettuata senza staccare la corrente); la vibrazione continua,

Probabilmente si è incastrato il pulsante esterno (chiedi il risarcimento danni al postino :superlol:) e questo ha fatto sì che si bruciasse il ronzatore del citofono, poi probabilmente tu hai scollegato il filo dell'apri cancello invece che quello della serratura (ma è solo una supposizione, da quale morsetto l'hai scollegato?)

 

Scusa se mi ripeto, riesci a postare una foto della morsettiera del nuovo citofono Farfisa e anche del tester?

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Rosanna Lombardo

Ragazzi, intanto grazie di cuore! Mi state aprendo un mondo. Da perfetta ignorante comincio a capirci qualcosa.

Ecco le prove fatte dietro vostro suggerimento:

- Trasformatore:

1) morsetti 12V + e - misurati con tester su 200VAC danno ancora 0;

2) morsetti + e - alla sinistra dei 12V (uno è ponticellato con un morsetto 12V), misurati con tester su 20VDC danno 12.

Ammesso che, quindi, il trasformatore funzioni, le misurazioni sono assolutamente anomale. Si può danneggiare solo una parte della morsettiera?

Mi manca misurazione del fusibile (devo staccarlo dal trasformatore oppure lasciarlo attaccato per effettuare il test?).

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

 

Probabilmente si è incastrato il pulsante esterno (chiedi il risarcimento danni al postino :superlol:) e questo ha fatto sì che si bruciasse il ronzatore del citofono, poi probabilmente tu hai scollegato il filo dell'apri cancello invece che quello della serratura (ma è solo una supposizione, da quale morsetto l'hai scollegato?)

 

Scusa se mi ripeto, riesci a postare una foto della morsettiera del nuovo citofono Farfisa e anche del tester?

Il filo che ho scollegato sul vecchio citofono Urmet per far smettere il ronzatore è quello bianco che si vede nella primissima foto della discussione (era sul morsetto indicato con il numero 7).

Inserisco subito le foto che mi avete richiesto; del tester che ho utilizzato, un giocattolino ma credo di aver capito correttamente come utilizzarlo.

 

 

 

 

 

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14 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Ecco le prove fatte dietro vostro suggerimento:

- Trasformatore:

Ecco per questo ti avevo chiesto la foto del tester, quindi c'è qualcosa da correggere:

14 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

1) morsetti 12V + e - misurati con tester su 200VAC danno ancora 0;

15 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Inserisco subito le foto che mi avete richiesto; del tester che ho utilizzato, un giocattolino ma credo di aver capito correttamente come utilizzarlo.

 

considerando come punto di riferimento la posizione di OFF (tester spento), sulla sinistra di questo con il simbolo V seguito dalla linea continua e subito sotto quella tratteggiata, misurerai la Tensione Continua e quindi i 6VDC che sono tra i morsetti + (nero) e - (giallino o bianco sporco)

 

Mentre per misurare la Tensione Alternata e quindi sui morsetti 12V devi spostare il selettore del tester sulla destra della posizione OFF sulla scala 200 o 300VAC

 

    Tensione Alternata -->  image.jpeg.da4c9b6f31582ef74f424e03eec4a2f5.jpeg <--Tensione Continua

 

14 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Ammesso che, quindi, il trasformatore funzioni, le misurazioni sono assolutamente anomale.

Ripeti le misure nel modo corretto e poi ne riparliamo.

Per il ponte che c'è tra i morsetti - ed il primo 12V deve rimanere per il normale funzionamento perché il negativo (- meno) e lo 0V (zero Volt) sono in comune tra loro, solo per eseguire le misure eventualmente stacca l'interruttore generale della casa e togli il ponte provvisoriamente, ridai tensione e fai le misure tra  i morsetti + (nero) e - (giallino o bianco sporco) dove dovresti trovare appunto i 6VDC,

Poi fai la misura tra i due morsetti 12V dove dovresti misurare appunto 12VAC (potresti trovarne anche 15-16VAC, ma non ti preoccupare è del tutto normale).

 

15 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Si può danneggiare solo una parte della morsettiera?

Sì come già detto ieri, poi non è proprio la morsettiera che si rompe,ma qualche componente.

 

15 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Mi manca misurazione del fusibile (devo staccarlo dal trasformatore oppure lasciarlo attaccato per effettuare il test?).

Sicuramente per essere sicuri è meglio togliere il fusibile, naturalmente prima stacca l'interruttore generale della casa perché lì ci sono 230VAC e fanno male.

Quindi per provarlo devi impostare il selettore del tester sul 200 o 2000 opposti alla posizione di OFF e quindi se ti da 000, significa che è integro, (non ti preoccupare se vedi ad esempio 0,02 o anche 1,2 o simili, è la resistenza del filamento del fusibile stesso, casomai scrivi il valore che leggi), mentre se il display indica I, allora il fusibile è saltato.

 

15 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Il filo che ho scollegato sul vecchio citofono Urmet per far smettere il ronzatore è quello bianco che si vede nella primissima foto della discussione (era sul morsetto indicato con il numero 7).

Strano che continuasse a suonare allora, almeno da come ho capito

il 22/4/2018 at 18:16 , Rosanna Lombardo scrisse:

Nella giornata di giovedì il ronzatore, in seguito a pressione da parte del postino, si è incantato definitivamente e, dopo vari deliri, ho capito che dovevo staccare dalla parte interna del citofono il cavo bianco che si vede nella prima foto del post (operazione effettuata senza staccare la corrente); la vibrazione continua,

 

 

il 22/4/2018 at 18:16 , Rosanna Lombardo scrisse:

Allora, la situazione precedente alla sostituzione della sola parte interna era questa: l'apriporta non funzionava più dal citofono...........

Dopo tutte le misure descritte sopra e se sembra tutto corretto, con l'aiuto di qualcun altro fai una prova scollegando il filo Verde dal morsetto 5 (ritorno serratura) del Farfisa e lo appoggi per 1/2 secondi al massimo, sul morsetto 3 (comune), si deve aprire obbligatoriamente la serratura del cancello.

Se succede questo, esci fuori, apri la targa dove c'è il pulsante del campanello e metti in cortocircuito i fili (sempre per 1/2 secondi) che sono collegati sul pulsante del campanello, dovresti sentire il ronzatore del citofono suonare.

Se tali operazioni risultano funzionare potrebbe essere anche il citofono difettoso (non te lo auguro comunque).

 

Rimaniamo in attesa di risultati soddisfacenti 

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Rosanna Lombardo

Ragazzi buongiorno! Leggo solo adesso l'ultima risposta e ho capito come rifare le misurazioni.

Ma quello che succede nell'elettronica è un mistero!

Pur non avendo toccato nulla per tutta la giornata di ieri, se suono da fuori adesso il citofono interno suona.

L'interruttore apriporta che si trova accanto al cancelletto (quindi a valle del trasformatore del citofono) ha ripreso a funzionare.

Se provo ad aprire il cancelletto dal citofono, però, ancora non funziona.

Qualcosa, quindi, che va ad intermittenza?

Credetemi, non ho toccato nulla!!!

 

 

 

 

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12 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Credetemi, non ho toccato nulla!!!

Va bene dai, per questa volta ti credo, ma mi raccomando che non succeda più :superlol:

 

12 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Leggo solo adesso l'ultima risposta e ho capito come rifare le misurazioni.

Ottimo, facci sapere i risultati appena possibile allora.

 

12 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Pur non avendo toccato nulla per tutta la giornata di ieri, se suono da fuori adesso il citofono interno suona.

12 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

L'interruttore apriporta che si trova accanto al cancelletto (quindi a valle del trasformatore del citofono) ha ripreso a funzionare.

 

Probabilmente il pulsante esterno è ossidato e fa un falso contatto, oppure si è rovinato con la suonata insistente del postino.

Posta un paio di foto con pulsantiere aperta e chiusa in modo che possiamo vedere il pulsante e/o le lamelle come sono messe.

Solo per tua informazione, si tratta di Pulsanti e non di Interruttori, quando il meccanismo è a molla e torna a riposo autonomamente dopo la tua pressione si tratta di pulsante.

L'interruttore (o deviatore o invertitore per accensione delle luci da 2 o più punti) invece rimane stabile nella posizione in cui lo muovi.

 

12 ore fa, Rosanna Lombardo scrisse:

Se provo ad aprire il cancelletto dal citofono, però, ancora non funziona.

Qualcosa, quindi, che va ad intermittenza?

Dopo le varie misure, fai la prova che ti ho detto scollegando e facendo toccare il filo verde (ritorno apri cancello) con il giallo (comune, che lascerai collegato sul morsetto 3) per un paio di secondi.

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  • 4 years later...

Salve a tutti. Facendo una ricerca su Google, alla ricerca di una foto della vista interna del citofono FARFISA EX320 R, sono approdato su questo post del Forum. Purtroppo però non riesco a visualizzare nessuna delle immagini presenti. Sarà forse perchè il post è piuttosto datato e magari le vecchie immagini vengono cancellate, oppure è un mio problema?

Grazie in anticipo per l'eventuale gradita risposta.

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Maurizio Colombi

Buongiorno, alcune immagini presenti sulla piattaforma, sono andate perse a causa di alcuni disguidi avvenuti qualche anno fa e non dipendenti da PLCForum.
Abbiamo cercato di ripristinare parecchie informazioni, ma senza riuscire a sistemare le cose come erano in precedenza. 

In ogni modo, il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

 

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