Vai al contenuto
PLC Forum


condensatore su altoparlante


roberto8303

Messaggi consigliati

Spero sia la sezione giusta...Sto per sostituire degli altoparlanti di auto, di serie ho trovato un altoparlante da 10cm con condensatore in serie da 100uF bipolare, bypassandolo avverto che la frequenza sui bassi è piu forte,

con questo condensatore qual è l attenuazione e a quanti hz inizia ad agire? I nuovi che dovrò installare non hanno nessun condensatore volendolo mettere per non far scendere troppo in frequenza, aumentando la capacità scendo piu in basso in frequenza giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il condensatore serve in sostanza per non gremare il tweeter dopo mezz'ora di ascolto. È un filtro passa alto.

 

Per i nuovi altoparlanti attieniti alle istruzioni del produttore, se è un kit 2 vie avrà il suo crossover, se dicono di non collegare niente il filtro potrebbe essere integrato al tweeter e mettercene un altro sarebbe una ripetizione inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspetta non è il classico condensatore da 3,3 o 4,7uF per il taglio sul tweeter è uno da 100uF e ti assicuro sto provando con oscilloscopio che attenua al di sotto dei 500hz. Questo perchè c è un subwoofer che si occupa delle basse frequenze. ehm poi un altra cosa quello che andro a mettere è un coassiale due vie cioè un full range senza condensatori.

Li voglio prevedere perchè ho paura che scendendo troppo in basso avro bassi fastidiosi oltre a poter mettere in crisi l ampli di serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un condensatore di accoppiamento.

Se l'altoparlante è, ad esempio, da 8 ohm con 100µF hai un dimezzamento della tensione a 198,94 hz perchè a quella frequenza il condensatore ha una reattanza di 8 ohm. A 100 Hz avrà 16 ohm di reattanza quindi avrai 1/3 della tensione sull'altoparlante.

Se raddopi la capacità dimezzerai le frequenza a cui hai questa riduzione.

La frequenza di taglio con 8 ohm e 100µF è 480Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello che mi serve capire, livio allora basta che misuro la resistenza di tale altoparlante? Oppure occorre l impedenza quindi misuro la parte resistiva in ohm poi la parte reattiva in millihenry e calcolo l impedenza totale?

l altoparlante di serie dovrebbe essere un 4ohm ma come faccio a sapere quale capacita mi fa dimezzare la tensione ad una certa frequenza? Qual e la formula?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partitore " resistivo " in CA .

Hai l'impedenza del altoparlante e quella del condensatore è Xc = 1 / C x 2 x 3,14 x f

Non mi è venuta bene la formula , ma la puoi cercare come reattanza capacitiva

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, roberto8303 scrisse:

l altoparlante di serie dovrebbe essere un 4ohm

 

Ti ha risposto gabri. Devi tenere come impedenza i 4 ohm dell'altoparlante. Con 4 ohm di impedenza la frequenza a cui dimezzi la tensione sull'altoparlante è, nominalmente, 398 Hz, però le tolleranze di valore per questo tipo di capacità è almeno 10%, quindi se assumi 400Hz va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda caso ti da il taglio a 3db in potenza, ovvero con tensione di uscita metà di quella d'ingresso e, con 4 ohm e 100µF, il valore calcolato è 397.89Hz, che io ho arrotondato a 398.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticare che l'altoparlante non ha solo una resistenza , ma anche una induttanza vista in serie.

Con tutti quelli strumenti che ci hai mostrato , vai fare conti su un simulatore ?

Parti da un valore che ti risulta con la matita e segui la risposta , altrimenti dovresti tener conto di tutte le caratteristiche del altoparlante , tutt'altro che lineari...

 

Opss ha già risposto Livio.

Scusa stavo scrivendo ....piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un problema, ho risolto la questione per il passa alto sul

woofer ma adesso ho un problema sui condensatori del tweeter ho smontato l altoparlante e ho trovato un consensatore da 3,3 elettrolitico e per giunta anche tutto schiacciato😡 sono andato a comprare due condensatori bipolari per audio ma il commerciante mi ha dato due diversi perche erano finiti, ma secondo voi quello con la siglia 9046 e elettrolitico polarizzato? Non c e nessuna banda nera ma ha una gamba piu corta e una piu lunga che mi mette il dubbio...l originale anche era polarizzato collegato con il positivo sul + tweeter ma io lo voglio mettere bipolare perche lo sento piu pulito  e dettagliato vi mostro le foto

77DD2C1F-EF8D-4535-B5C3-10F7640B4E31.jpeg

78F8C8B6-1C5F-4C33-9933-A7F0F1DB7607.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

come non detto è polarizzato ho fatto delle prove, non mi resta che cercare uno non polarizzato np. Ma perchè anche il costruttore l ha messo polarizzato? per una questione di prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...