Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento faretti led/lampioni a comando . Scheda BFT Rigel 5

Messaggi consigliati

Marco Guarato
Inserito:

Buona sera a Voi del Forum.

Il cancello ad ante battenti della mia abitazione viene controllato da una centralina bft Rigel 5 associata a telecomandi Mitto "vecchio modello ovale"; la pressione del tasto sinistro corrisponde ad impulso di apertura o chiusura.

Avrei intenzione di associare alla pressione del tasto destro del telecomando (da profano suppongo sia il 2° canale) l'accensione di 3/4 lampioni (led o meno è da decidere) per illuminare il viale d'ingresso con l'automobile.

Ora,Il manuale si riferisce ai morsetti 18-19 come uscite N.O per secondo canale radio senza specificare se 12v o 24V , ne l'amperaggio massimo. 

Per fare il collegamento potrei utilizzare un relè adeguato allo scopo e collegare una estremità della bobina al morsetto 18 o 19  (N.O.) e l'altra al morsetto 20 o 21 per ricavare i 24v necessari. Purtroppo non so se le uscite N.O. siano effettivamente a 24v, qualcuno ne ha la certezza? Eventualmente come concepireste lo schema di collegamento?

Vi Ringrazio e mi scuso in anticipo se ho scritto qualche strafalcione 

Schermata 2018-04-21 alle 00.21.40.png

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, Marco Guarato scrisse:

senza specificare se 12v o 24V , ne l'amperaggio massimo. 

Solitamente in questi casi si tratta di un contatto pulito, che ti può servire per gestire il tuo circuito.

Marco Guarato
Inserita:
14 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Solitamente in questi casi si tratta di un contatto pulito, che ti può servire per gestire il tuo circuito.

Grazie della risposta Maurizio . Deduco che la mia idea è fattibile, chiederò l'aiuto del mio elettricista per la realizzazione. Buon serata

Maurizio Colombi
Inserita:
4 minuti fa, Marco Guarato scrisse:

Deduco che la mia idea è fattibile

Certamente, è la soluzione migliore per fare quello che desideri.:)