Vai al contenuto
PLC Forum


Schema alimentatore King wall


filippo.dani

Messaggi consigliati

Salve ho avuto un Philips wac 3500 che non si accende è un Philips Wireless Music System 

ho trovato lo schema dell'apparecchio. ho visto che dall'alimentatore che risulta costruito da King Wall PS131-300-A no funziona l'uscita a 9v

mentre funziona uscita a +5 +12 +30 v collegato alimentatore esterno con+9 volt si accende. Non ho trovato da nessuna parte schema per questo alimentatore.

Pensavo di provare i condensatori elettrolitici ma preferisco se si trova uno schema.

grazie per chi puo darmi un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno schema credo non lo troverai mai come per tutti i piccoli alimentatori consumer. Per quel che costano ti conviene cambiare gli elettrolitici al secondario, poi controlla i diodi su quel rail ed assicurati che quell'avvolgimento sia integro, in ultima ripassa anche le saldature , perché mi è capitata una cosa simile su un amplificatore, mancava un canale... era una saldatura fredda, la più perfetta saldatura fredda mai vista ad occhio nudo, ma perfettamente isolata elettricamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, visto che è un apparecchio di marca hai provato a vedere se sul service manual dell'apparecchio trovi qualcosa?

 

Anche se l'alimentatore non lo hanno fatto loro, visto che sarà stato realizzato su loro specifiche, forse ci hanno messo lo schema. Tentare non ti costa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se manca solo una delle tre tensioni non deve essere una cosa complicata.

Posta una foto del secondario lato piste e lato componenti.

Se è Switch-Mode i componenti da verificare sono al massimo tre o quattro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per darlington nello schema di servizio che ho trovato c'è tutto tranne l'alimentatore...

per patatino appena riesco provo a mandare foto 

grazie filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

allego foto alimentatore King Wall PS131-300-A

ho visto che risulta annerita la parte vicino IC 1 siccome sono tre potrebbe essere uno per ogni tensione uscita?

come manualità me la cavo ma di elettronica non tanto grazie

20180426_070038.jpg

20180426_065825.jpg

20180426_065906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizierei col cambiare i condensatori elettrolitici nella parte bassa (foto centrale), il primo a sx e gli ultimi 2 a dx sono gonfi e vanno sostituiti sicuramente, per sicurezza visto che la spesa è limitata cambiali tutti.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio mi sembrano due alimentatori distinti, forse 3 visti i trasformatori. Uno sicuramente è per lo standby, quello con il trafo più piccolo... devi metterti lì con molta calma e cercare di tracciarne almeno uno schema di base, basandoti anche sui datasheet degli integrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve piccolo aggiornamento:

ho sostituito condensatori zona 9V poi ho visto che dal trasf piccolo entrano 320V e non esce nulla l'ho staccato ma ha tanti piedini e non so come misurare resistenze-(correggo piedini isolati non c'è ne sono)

nel integrato ice 380565 vi è tensione vcc e massa sui 20v e drain 300v .

collegando 9v con alimentatore nel circuito lato uscita trasf arrivano i 9 v al cavo ( ma non so se è prova valida)

grazie filippo

20180504_225041[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filippo.dani scrisse:

ho sostituito condensatori zona 9V..

Quali condensatori hai sostituito?

A questo link, vendono un kit di condensatori per riparare lo stesso alimentatore:

 

Kit

 

Verifica se hai cambiato gli stessi condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve purtroppo provando e sostiutendo condensatori visto che non cambiava la situazione a un certo punto ieri è partita una fiammata e sono finite le mie speranze ......ho rimontato tutto e proseguirà il viaggio verso isola ecologica grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato

grazie filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti arrendi troppo presto... se fossi qua vicino verrei a prenderlo io, comunque se arrivano i 300V al primario l'oscillatore oscilla ed il finale non è in corto (altrimenti viste le poche spire al primario salterebbe il fusibile), quindi il guasto è sul lato secondario, forse raddrizzatore o feedback

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa se non ti ho risposto subito ma quando è partita una fiammata è bruciato tutto piste e saltati gli integrati..non ho fatto una foto dal nervoso, non ho mai visto nulla di simile per me niente pericolo perchè uso trasf di isolamento però vista la situazione non recuperabile ho rimontato tutto e chiusa la pratica

grazie filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...