Vai al contenuto
PLC Forum


R407c- R134a-R410a


jack79

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Premetto che sono alle prime armi e vorrei capirci di piu

Come da titolo chiedo delle informazioni in merito, spero che qualcuno mi possa aiutare a capire meglio come funziona un condizionatore ON/OFF / inverter 

Domanda:

1°= Con l ausilio dei manometri e di un termometro posso sapere se c e abbastanza gas o poco gas ne circuito? se si come?

2°= In un CDZ perfettamente funzionante che pressioni/temperature devo avere nei manometri di bassa e alta pressione (Evaporazione e condensazione) dei rispettivi gas

3°= La temperatura in uscita del evaporatore quanto dovrebbe essere? DT10°?

4°=Se leggo nel manometro su scala R407c di bassa una pressione 5,5Bar 10° con temperatura esterna 22° e normale?   (ON/OFF)

5°=Cosa comporta la temperatura esterna sulla misura dei manometri?

5°=Bassa pressione da pressostato indica mancanza di refrigerante?

 

Grazie in anticipo a tutti per la pazienza che mi dedicherete (SPERO):worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


..purtroppo le tue domande generano una serie di risposte, lunghe, e che hanno una certa complessità.

Cerca nel forum e/o altrove le parole "surriscaldamento" e "sottoraffreddamento" e dopo aver letto ne riparliamo.

Buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/4/2018 at 22:31 , jack79 scrisse:

1°= Con l ausilio dei manometri e di un termometro posso sapere se c e abbastanza gas o poco gas ne circuito? se si come?

se il surriscaldamento non supera i 7°C e il cdz è al 100% e scambiatori puliti, puoi dedurre che la carica è sufficiente

 

il 22/4/2018 at 22:31 , jack79 scrisse:

2°= In un CDZ perfettamente funzionante che pressioni/temperature devo avere nei manometri di bassa e alta pressione (Evaporazione e condensazione) dei rispettivi gas

tieni conto di un salto termico tra i 10 e 15°C tra temperatura ingresso aria condensatore e temperatura di condensazione e temperatura ingresso aria evaporatore e temperatura evaporazione

 

il 22/4/2018 at 22:31 , jack79 scrisse:

3°= La temperatura in uscita del evaporatore quanto dovrebbe essere? DT10°?

si con ventilazione al 100%

 

il 22/4/2018 at 22:31 , jack79 scrisse:

4°=Se leggo nel manometro su scala R407c di bassa una pressione 5,5Bar 10° con temperatura esterna 22° e normale?   (ON/OFF)

a spanne si

 

il 22/4/2018 at 22:31 , jack79 scrisse:

5°=Cosa comporta la temperatura esterna sulla misura dei manometri?

da quale parte? alta o bassa?

 

il 22/4/2018 at 22:31 , jack79 scrisse:

5°=Bassa pressione da pressostato indica mancanza di refrigerante?

non solo

altri guasti: ostruzione sulla linea di alimentazione dell'organo di laminazione, scarso scambio termico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se non ha un controllo di condensazione, la condensazione insegue la temperatura esterna (delta tc t. ext circa 10 15°C)

Se invece ha un c.di c.,  la condensazione è stabile ad un certo valore (es. periodo invernale) e poi all'aumentare della t. ext. aumenta anche la cond.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...