Vai al contenuto
PLC Forum


Blackout. Ritorna la luce = Danni


NorysLintas

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho traslocato da tre anni in una casa con un impianto nuovo e ben dimensionato (da quello che ne capisco io). L'unico nodo in gola che mi è rimasto che non ho trovato alcuna persona che fosse capace di progettare o implementare a impianto finito un qualche forma di SPD o di stabilizzatore da montare sul vicino al quadro elettrico.

 

Tralasciamo che ho riletto questo topic 

e anche questo 

 

 

 ma ne ho letti anche altri in giro per il forum in questi anni che lo seguo e in altri.

 

La lettura delle vostre risposte, mi ha fatto venire più dubbi che certezze, perché in più occasioni e in più topic ho visto discordanza, addirittura molti di voi suggerivano direttamente di mettere un ups e di lasciar perdere un spd...

 

Quindi le mie domande mirate sono queste:

 

 

1) Un spd come questo https://www.ebay.it/itm/DEHN-guard-scaricatore-dg-m-tt-2p-275-ca-monofase-952110-/262515755851?hash=item3d1f288b4b

proteggerebbe da un ritorno di corrente dopo un blackout o funziona solo quando è una sovratensione molto alta come quella causata da un fulmine?

 

2) Eventualmente se spd non servisse a nulla a vostro parere, se faccio montare uno stabilizzatore del genere https://www.amazon.it/STABILIZZATORE-TENSIONE-DVD10000VA-CORRENTE-INPUT/dp/B01EFFJB6O/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1524553920&sr=8-3&keywords=stabilizzatore+di+tensione+3+kw al quadro elettrico, secondo le modalità che il tecnico certamente sapra (lo spero), sarei protetto?

 

3) Ho trovato aggeggi del genere che proteggono i plug satellitari (io non ne possiedo), possibile che esista solo questa marca? https://www.amazon.it/Protezione-Sovratensioni-Scariche-Fulmini-mediacenter/dp/B077XZ7CDJ/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1524555269&sr=1-1&keywords=sovratensioni+antenna+dvb-t

Questi immagino funzionino solo contro i fulmini

 

 

Nel mio palazzo abbiamo avuti distrutti da ritorno di corrente 2 televisori, il mio decoder integrato nella televisione morto ieri e almeno tre schede elettriche della caldaia ( tra cui la mia la scorsa primavera)

 

 

Personalmente se nessuna delle due soluzioni che ho proposto può portare a protezione, comprerei questa multipresa per proteggere il corridoio dove ho modem, switch, NAS, telefoni https://www.amazon.it/APC-Performance-Surge-Arrest-PMF83VT/dp/B00T7BYYVY/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1524554699&sr=1-1&keywords=sovratensioni%2Bantenna&th=1

 

E queste per proteggere i singoli prodotti https://www.amazon.it/Belkin-Surge-Protezione-Dalle-Sovracorrenti/dp/B00LHUPEFI/ref=pd_sim_60_6?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=YYFAQSNBDWRH9200GZG1

 

 

Grazie per l'attenzione e per le  eventuali risposte ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Per essere precisi bisognerebbe inserire un analizzatore di rete e misurare alcuni giorni quando si verificano i problemi per capire cosa succede...ma comunque cosa si danneggia di preciso ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al ritorno di corrente si è rotto in passato una scheda elettronica della caldaia, un monitor e l'altro ieri pensavo si fosse rotto il sintonizzatore dvbt all'interno  del televisore, invece mi sbagliavo... si è rotta un' uscita dell'amplificatore antenna che ho in casa, in quanto ho 5 stanze con 5 uscite tv e a solo una non funziona più alcun sintonizzatore dvb -t .

 

Il mio voltmetro economico mi segnala oscillazioni tra 224.5 a 228.8 volt , in media sto sempre sui 227...

 

Ah dimenticavo quando parte l'ascensore, mi cala anche a 212 volt? Vi pare normale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
il 24/4/2018 at 09:39 , NorysLintas scrisse:

Nel mio palazzo abbiamo avuti distrutti da ritorno di corrente 2 televisori, il mio decoder integrato nella televisione morto ieri e almeno tre schede elettriche della caldaia ( tra cui la mia la scorsa primavera)


Al ritorno...al ritorno....al ritorno....
Se il problema davvero si verifica sempre e solo sotto forma di un picco al ritorno, beh, io a casa mia agirei semplicemente inserendo un teleruttore a monte di tutto il mio impianto, cablandone l'attivazione in modalità marcia arresto, ossia con l'autoritenuta.
A questo punto, la corrente se ne va, il teleruttore si sgancia.
La corrente torna, il teleruttore resta sganciato. <_<

Passati 5-:-10 minuti, a piacimento dell'utente, un timer inserito a monte del teleruttore (e protetto solo lui) termina un conteggio e riattiva il teleruttore.
E luce fù...... :)
in questo modo, eventuali spike mitragliatori e devastatori di indifesi circuiti elettronici alla reinserzione, verrebbero totalmente asfaltati da una banale precauzione elettromeccanica.
Il timer, basta sceglierlo di quelli con bobina 24-:-240 volt, alimentato da un trasformatore ingresso 400 uscita 110 volt, così alimentato a 230 fornirà 63 volt (il timer tanto funziona in una gamma che va da 24 a 240) e se disgraziatamente al ritorno, ci saranno 2 o 3 spike rapidi, voraci e feroci, nulla lo turberà, poichè si ritrova un ampio margine.
Ben altra cosa invece se torna la tensione, con valori alti, decisi, e.....stazionari, allora per gestire il teleruttore non serve più un timer, il quale ritarderebbe solo l'agonia, ma serve un relè di tensione a set point programmabile, il quale precluda la reinserzione del teleruttore di sicurezza, nel qual caso in linea vi fosse un valore misurato, ben oltre la tolleranza massima consentita.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

buona idea .

alla fine un timer da guida din e un teleruttore sempre da guida din  da 25A   costano meno di 100 euro.

io comunque installerei anche gli scaricatori in classe 2   sempre piu' utili in impianti sempre piu' affollati di apparecchi elettronici

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non puoi avere un tecnico con un analizzatore con data logger ...alloratieni conto di questi consigli:

Gli scaricatori spd tipo 2 intervengono per transienti sopra il 1 Kvolt (1.5)mentre il tipo 3 a limitazione per tensioni di 1 Kvolt.

Non risolvono il problema come invece molti pensano.

Nel tuo caso..basta un varistore da elettronica con tensione di soglia da 250vac inserito nelle parti di impianto sensibili.costo 1 euro per la versione rinforzata.oppure una scheda OVR : e un regolatore di sovratensione a componenti discreti. E' bene posare anche un condensatore da 0.22 microfarad x2 in parallelo.

Posare un ups a doppia conversione per alcuni carichi costerebbe troppo.oppure lasoluzione postata dagli altri plcforum.

Le norme non contemplano questa specifica esigenza, quindi bisogna arrangiarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...