Vai al contenuto
PLC Forum


luce con sensori di movimento


franco causio

Messaggi consigliati

franco causio

ho una scala esterna con una luce dotata di interruttore manuale che aziono dall'interno della casa oppure all'esterno ma ai piedi della scala.

Vorrei fare in modo la luce si accenda automaticamente con il movimento e all'imbrunire.

Una cosa del genere potrebbe fare al mio caso, sostituendo la lampadina che utilizzo attualmente?
https://www.amazon.it/Bomcosy-lampadina ... 7HQ40Y3BDP

oppure

https://www.amazon.it/Lampadina-Haofy-c ... e+Notturno

Farebbe abbastanza luce?

Oppure devo cercare una lampada completa con il sensore?

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso che che potenza di lampada hai installata? La lampada da 13 W dovrebbe essere piu adeguata, se hai guardato le caratteristiche del cono luce e pensi che possa fare al caso tuo, sicuramente deve essere installata senza alcuna protezione o calotta in genere per non influenzare il sensore e il cono luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

per funzionare serve che la tensione arrivi sempre alla lampada quindi l'interruttore o il deviatore manuale, deve essere sempre chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io installerei un PIR separato, in modo da poter variare sia la sensibilità che la durata dell'accensione. Inoltre lo attaccherei in parallelo agli attuali interruttori, così puoi usare sia gli interruttori che il PIR (se lo metti in serie, dopo non potresti più accendere la luce se il PIR non rileva). Per fare il collegamento ti basta tirare una fase 'permanente' al punto luce

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio
40 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Io installerei un PIR separato, in modo da poter variare sia la sensibilità che la durata dell'accensione. Inoltre lo attaccherei in parallelo agli attuali interruttori, così puoi usare sia gli interruttori che il PIR (se lo metti in serie, dopo non potresti più accendere la luce se il PIR non rileva). Per fare il collegamento ti basta tirare una fase 'permanente' al punto luce

vediamo se ho capito. Questo andrebbe installato sull'impianto attuale e regolerebbe automaticamente l'accensione delle attuali due lampadine esterne, senza dover cambiare altro?

 

Sono però completamente un profano: mi dovresti quindi guidare passo per passo nel montaggio di questo PIR. Come faccio a "tirare una fase permanente al punto luce"?

Poi come funzionerebbe dopo? Io vorrei che:

-a) entrambe le luci si accendessero automaticamente solo di notte e in presenza di movimento

Lo metterei all'inizio della scala, quindi mi dovrà dare il tempo di fare la scala e aprire la porta, prima di spegnersi

-b  entrambe le luci si accendessero se attivo manualmente l'interruttore attuale

grazie e scusa le domande sceme..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con la domanda -b , in cui vuoi accendere manualmente la luce,

 poi dovrai anche spegnerla manualmente, o dovrai inserire un temporeggiatore tipo luci scale, pertanto un sensore "PIR" rilela la presenza e chiude un contatto, accende la lampada, il contatto dovrà essere in parallelo con un comando manuale di accensione, come ad esempio un interruttore con temporeggiatore,  il PIR dovrà a sua volta essere composto da due regolazioni sensibilità e luminosità,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.....esempio un interruttore con......

non interruttore ma uno o piu pulsanti, poi potrebbe succedere che una volta attivato con pulsante intervenga il sensore prolungando l'accensione nel caso di interferenza nel passaggio, ad esempio se lo accendi per scendere ed il PIR è giu delle scale, quando arrivi giu il temporeggiatore ha quasi terminato ma interviene il PIR che prolunga l'accensione per il tempo impostato sul PIR, i pulsanti andrebbero bene ma possono essere uno o piu di uno a seconda da dove vuoi accenderla manualmente e allo stesso modo i PIR, però avrai sempre in caso di interferenza una sommatoria parziale dei tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...