Vai al contenuto
PLC Forum


rilevazione impulsi encoder magnetico motore cancello


rfabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo rilevare gli impulsi di un encoder montato su un motore  di un automazione cancello elettrico, l'encoder è alimentato con due soli fili, e sbirciando i componenti ha 4 diodi un paio di resistenze e un sensore ad effetto di hall,  naturalmente in asse al motore c'è un supportino con le calamitine che girano, l'alimentazione encoder dovrebbe essere 5V, come posso rilevare gli impulsi suglli stessi cavi di alimentazione?, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il snsore di hall che sigla ha? Bisognerebbe comnoscerla e verificare il relativo data sheet per poter capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari fossi riuscito a leggere qualcosa, è tutto in smd piccolo piccolo e anche pieno di vernice, presumo che il suo circuito originale oltre ad alimentare il tutto legga un abbassamento di corrente sul circuito stesso, ma non ho idea come, non ci ho mai giocato con sensori di questo tipo o comunque in questa configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato ad alimentare l'encoder  tramite una R da 4.7k in serie al positivo con una tensione di 12V, fatto girare il motore ed ecco che ai capi della resistenza avevo gli impulsi ad onda quadra perfetta proporzionali ai giri, poi ho provato con una R da 1,5k  e avevo un segnale molto più ampio che ho provato a dare in pasto alla scheda in questione e finalmente a cominciato a funzionare il conteggio giri, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...