Vai al contenuto
PLC Forum


Abb acs800


85paolo

Messaggi consigliati

Ciao, ultimamente continua ad uscire un allarme su inverter ACS800 stallo motore. Secondo voi come posso riconoscere se il problema è il motore o l'azionamento? Potrei provare a fare un autotuning per vedere se si sistema con i guadagni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandro Calligaro

Un po' di domande...

Di che motore si tratta?

In quale occasione si verifica l'errore?
Che operazione compie l'azionamento (rampe, velocità, ...)?

Da quando ha iniziato a comparire l'errore? Prima funzionava tutto correttamente?

 

Se fai l'auto-tuning, rischi di perdere qualche configurazione utile. Se vuoi provare a farlo (ma non vedo perché i parametri del motore dovrebbero essere cambiati), prima scarica tutti i parametri, in modo da poterli richiamare e riportare il drive nella situazione di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore ac 4 kw. l'errore si verifica sia in partenza (rampa) ho verificato corretto funzionamento del freno... e anche durante la rampa. È una settimana che si verifica errore... lavora h24 e succede 6/7 volte al giorno, è un manipolatore quindi tante ripartenze nell'ordine dell 7 ogni 3 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema meccanico. Specialmente se il motore è al limite basta poco per andare in allarme. Prova ad allungare la rampa. però se compare anche a motore fermo allungare la rampa non risolve il problema.

 

17 minuti fa, 85paolo scrisse:

ho verificato corretto funzionamento del freno.

Sei sicuro che il freno sia completamente sbloccato, sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle pertinenti domande e indicazioni che ti sono state date dai precedenti post, hai controllato che non siano cambiate le condizioni di carico?

Mi pare di capire che il sistema funzioni così già da tempo, quindi un equilibrio esisteva.

Non credo come dice Sandro Calligaro che un nuovo tuning del drive risolva, anche perchè per fare un ID-RUN dinamico, comunque il carico vuole scollegato.

Livio probabilmente ha centrato il problema: se il drive da errore di stallo, sei arrivato al limite con il motore e questo potrebbe dipendere da qualche condizione di carico - freno compreso - che recentemente è cambiata. Qualche attrito in più? Un aumento del peso del carico del manipolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso sicuramente no... di solito quando si presenta qualche usura meccanica va in sovracorrente e comunque non si ferma sulla stessa posizione... l'encoder è presente ma lavora su plc e non da nessun allarme strappo encoder, mentre per il freno viene sempre comandato... Credo che inizierò con il cambiare il motore e se non cambia nulla passerò alla sostituzione dell'inverter. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...