Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto di terra


Antonio_1982

Messaggi consigliati

Buonasera, ho installato un impianto di messa a terra  in un appartamento con risultati abbastanza pessimi, mi spiego meglio.

L esigenza è nata dopo che il tecnico del GD Suez ( società di gestione rete gas) ha preso la " scossa" nel sostituire un contatore, sono stato interpretato e senza avere grossi dubbi ho ipotizzato che l 'impianto elettrico fosse sprovvisto di dispersore di terra e che il tubo del gas collegato a caldaia e cucina a gas abbia fatto da impianto di terra.

Appena arrivato sul posto ho effettivamente constatato l' assenza del dispersore e una tensione di 40 volt tra neutro e tubo del gas, installata la palina, da premettere all' interno di un centro storico, infilata per 50 cm circa in ghiaia e terra umida e il resto con un po di fatica, collegato l' impianto con treccia da 16 mmq, faccio il test di impedenza dell' impianto, risultato 242 ohm ! 

Faccio altre verifiche tra cui il test del differenziale che scatta a 30mA e mi rendo conto che dal contatore Enel fase e neutro sono invertiti. Non riesco a darmi spiegazione di un' impedenza così elevata, per esperienza non ho mai avuto questi valori così alti, qualcuno ha a qualche suggerimento? Non posso installare altri picchetti in quanto siamo in un centro storico e non posso fare molte opere murarie.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal tipo di terreno  e dalla distanza della cabina:il valore limite e' di 1666ohm.dovresti posare un palo/fittone piu' lungo almeno 2 metri.

Ricorda che devi realizzare anche  i collegamenti EQPS .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Antonio_1982 scrisse:

faccio il test di impedenza dell' impianto, risultato 242 ohm ! 

È effettivamente un po alta ma abbondantemente al di sotto del limite normativo. Perciò puoi lasciarla com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ma usate ancora la mazza per piantare i dispersori ??? Potresti usare i sali per modificare quel valore ma sinceramente non saprei quanto in realtà possa durare il loro effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, reka scrisse:

in teoria i contatori dovrebbero essere isolati dalle tubazioni con giunti appositi...

Obbligatoriamente il giunto dielettrico deve essere installato, dall'ente distributore, appena la tubazione che va al contatore esce dal terreno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, il giunto dielettrico è installato ma credo che il tecnico si sia inginocchiato su un chiusino in ghisa proprio sotto il contatore e abbia fatto da conduttore. Purtroppo mi tocca piantare le paline a mano, prestato un demolitore ad un collega che se l' è fatto fregare in cantiere, mi dispiace più per tutti gli accessori che c' erano dentro.

Proverò a installare un' altra palina e vedere che effetto fa.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una curiosità... ma è una palazzina senza impianto di terra?? Se fosse così meglio informare l'amministratore e chissà ti affidano  il lavoro , di questi tempi nulla è da scartare..  Ormai i cantieri basta un attimo e ti portano via pure le mutande.. per non parlare del furgone :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...