Vai al contenuto
PLC Forum


Ronzio citofono


Messaggi consigliati

Salve, ho un impianto citofonico Urmet composto da cornetta 1130, posto esterno Sinthesi, e alimentatore 786/1A. Da quando ho memoria alzando la cornetta si sente un leggero ronzio di sottofondo, già è stato cambiato più di una volta il parla/ascolta esterno. Potrebbe essere che l'alimentatore non filtra bene la tensione alternata? Esiste un filtro che posso applicare all'uscita della +6volt?

Grazie a chi vorrà rispondermi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

No filtri non c’è ne sono, potrebbe essere guasto l’alimentatore, puoi provare a collegare direttamente la cornetta sul porte esterno così senti se il ronzio persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Potrebbe essere che l'alimentatore non filtra bene la tensione alternata? Esiste un filtro che posso applicare all'uscita della +6volt?

Potrebbe essere il condensatore elettrolitico esaurito all'interno dell'alimentatore, puoi provare a sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lmp93,

24 minuti fa, Lmp93 scrisse:

Da quando ho memoria alzando la cornetta si sente un leggero ronzio di sottofondo, già è stato cambiato più di una volta il parla/ascolta esterno. Potrebbe essere che l'alimentatore non filtra bene la tensione alternata?

l'argomento ronzio sui posti esterni Urmet è stato trattato più volte qui nel forum, dovresti aprire la pulsantiera e verificare se il filo collegato sul morsetto - (meno) del parla / ascolta (in teoria art. 824/500 oppure 5150/53) va in ponte anche sulla lampadina di illuminazione della targa, oppure sui pulsanti o sulla serratura.

Se fosse così bisogna verificare se ci fosse un filo in più che va direttamente all'alimentatore e dividere le due tensioni alternata e continua.

 

36 minuti fa, Lmp93 scrisse:

Esiste un filtro che posso applicare all'uscita della +6volt?

Questo sinceramente non lo saprei, ma credo di no, aspetta altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Lmp93,

l'argomento ronzio sui posti esterni Urmet è stato trattato più volte qui nel forum, dovresti aprire la pulsantiera e verificare se il filo collegato sul morsetto - (meno) del parla / ascolta (in teoria art. 824/500 oppure 5150/53) va in ponte anche sulla lampadina di illuminazione della targa, oppure sui pulsanti o sulla serratura.

Se fosse così bisogna verificare se ci fosse un filo in più che va direttamente all'alimentatore e dividere le due tensioni alternata e continua.

 

Questo sinceramente non lo saprei, ma credo di no, aspetta altri pareri.

C'è un unico cavo che porta il negativo alla pulsantiera, infatti sull'alimentatore il morsetto -6 e ~0 sono ponticellati... allego foto

IMG_2387.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lmp93 scrisse:

C'è un unico cavo che porta il negativo alla pulsantiera, infatti sull'alimentatore il morsetto -6 e ~0 sono ponticellati... allego foto

allora il ponte sull'alimentatore tra il - e lo 0V è giusto che ci sia sull'alimentatore, quello che devi controllare è sul posto esterno, guarda lo schema qui sotto:

 

Risultati immagini per 4+n urmet

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

allora il ponte sull'alimentatore tra il - e lo 0V è giusto che ci sia sull'alimentatore, quello che devi controllare è sul posto esterno

Nella pulsantiera sono sicuro che non c'è, ho ricablato l'impianto pochi mesi fa..

Se provassi a eliminare quel ponte sull'alimentatore e a portare alla pulsantiera 2 cavi per la 6 volt e 2 per la 12 volt?

Scusa ma cosa cambia se il ponte sta sull'alimentatore o nella pulsantiera? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte deve stare sull' alimentatore. I negativi devono essere separati, uno per le lampadine e uno per il posto esterno. Prova a lasciare collegato solo il posto esterno e vedi se risolvi. Poi procedi a separare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, soltec scrisse:

Il ponte deve stare sull' alimentatore. I negativi devono essere separati, uno per le lampadine e uno per il posto esterno. Prova a lasciare collegato solo il posto esterno e vedi se risolvi. Poi procedi a separare.

Ho iniziato con lo staccare il cavo sul morsetto ~12 dell'alimentatore ed il ronzio è sparito, poi siccome il negativo che arrivava nella pulsantiera era composto da due cavi intrecciati tra loro li ho separati ed  utilizzato uno per il -6 e l'altro per il ~0, fatta la stessa cosa sull'alimentatore ma il problema del ronzio si ripresenta...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi sitemi di citofonia come i mitici Elvox analogici, gli alimentatori di questa serie montano trasformatori rete/bt non schermati, senza alcun filtro né prima né all'uscita che serve gli ausiliari così come la parte fonia; queti alimentatori non hanno presa massa o terra sono a II isolamento.

Soluzione: Smontarli, e con del nastro in rame schermante, avvolgere il piccolo TR interno,, senz aposare a massa il suo nuovo schermo.

Sulle uscite 12 volt alternate - una -  bisogna applicare un fitlro a II pi-greco (acquistabile sulla rete a pochi euro)  .

Dove si trova il morsetto di zero o massa, che serve anche al parte fonia, bisogna interporre una induttanza tra lo zero stesso ed il segno - della fonia : 5mH.

Questi cavi sono associati agli altri, e il classico ronzio dei 50Hz della rete elettrica, che si induce per induzione capacitica anche nei conduttori della fonia quando si alza la cornetta.

Se si potesse cablare separatamente le due linee - il ronzio si ridurrebbe. 

Anche la parte fonia interna andrebbe schermata ...se aprite uno di questi alimentatori, non troverete alcun accorgimento in tal senso.

Le ultime versioni Elvox erano meglio ..quelle classiche deglia nni 70/80 erano costernate da questo problema.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, nella parte fonia...il "ripple" è limitato ca u condensatore detto C1, di solito 47 microF o 1000 microF.è bene verificare che non sia saltato.

In pratica, nastro in rame sui TR per uno spessore di 1mm e verificare la capacità di filtro di C1.

Se possibile, adottare filtri a pi-greco sulle uscite fonia dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Elettroplc scrisse:

In questi sitemi di citofonia come i mitici Elvox analogici, gli alimentatori di questa serie montano trasformatori rete/bt non schermati, senza alcun filtro né prima né all'uscita che serve gli ausiliari così come la parte fonia; queti alimentatori non hanno presa massa o terra sono a II isolamento.

Soluzione: Smontarli, e con del nastro in rame schermante, avvolgere il piccolo TR interno,, senz aposare a massa il suo nuovo schermo.

Sulle uscite 12 volt alternate - una -  bisogna applicare un fitlro a II pi-greco (acquistabile sulla rete a pochi euro)  .

Dove si trova il morsetto di zero o massa, che serve anche al parte fonia, bisogna interporre una induttanza tra lo zero stesso ed il segno - della fonia : 5mH.

Questi cavi sono associati agli altri, e il classico ronzio dei 50Hz della rete elettrica, che si induce per induzione capacitica anche nei conduttori della fonia quando si alza la cornetta.

Se si potesse cablare separatamente le due linee - il ronzio si ridurrebbe. 

Anche la parte fonia interna andrebbe schermata ...se aprite uno di questi alimentatori, non troverete alcun accorgimento in tal senso.

Le ultime versioni Elvox erano meglio ..quelle classiche deglia nni 70/80 erano costernate da questo problema.

Saluti.

Scusa ma di elettronica non ci capisco una mazza. A questo punto faccio prima a buttare l'alimentatore e acquistare un 786/11. 

P.S. che voi sappiate sul 786/11 sono stati risolti questi problemi di schermatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Dimenticavo, nella parte fonia...il "ripple" è limitato ca u condensatore detto C1, di solito 47 microF o 1000 microF.è bene verificare che non sia saltato.

In pratica, nastro in rame sui TR per uno spessore di 1mm e verificare la capacità di filtro di C1.

Se possibile, adottare filtri a pi-greco sulle uscite fonia dell'alimentatore.

Ho del nastro di alluminio (quello che si usa per isolare i tubi dei condizionatori) va bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Urmet ha una fonica pulita sempre, l’alimentatore è stabilizzato con un LM e filtrato con C1 1000MF e C3 47 MF, controlla anche il ponte di diodi.

La parte alternata viene unità sull’alimentatore 0~ con -6.

Prova a scollegare il ponticello è anche il 12~ se il ronzio cessa è un problema di impianto se invece persiste o è guasto l’alimentatore o ci sono cavi elettrici che inducono tensione alternata sulla fonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

 

Prova a scollegare il ponticello è anche il 12~ se il ronzio cessa è un problema di impianto se invece persiste o è guasto l’alimentatore o ci sono cavi elettrici che inducono tensione alternata sulla fonica.

L'ho già fatto...

 

7 ore fa, Lmp93 scrisse:

Ho iniziato con lo staccare il cavo sul morsetto ~12 dell'alimentatore ed il ronzio è sparito, poi siccome il negativo che arrivava nella pulsantiera era composto da due cavi intrecciati tra loro li ho separati ed  utilizzato uno per il -6 e l'altro per il ~0, fatta la stessa cosa sull'alimentatore ma il problema del ronzio si ripresenta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

se il ronzio cessa è un problema di impianto 

quindi dovrei sostituire l'intero cavo dalla pulsantiera all'alimentatore?

 

Qual'è la motivazione del ponticello tra -6 e ~0 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Lmp93 scrisse:

Qual'è la motivazione del ponticello tra -6 e ~0 ?

Ho provato a staccare il ponticello ed il risultato è stato che la parte fonica non funziona più...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
5 ore fa, Lmp93 scrisse:

Ho provato a staccare il ponticello ed il risultato è stato che la parte fonica non funziona più...

Ciao a tutti.

Lmp, allora a questo punto devi misurare con un tester se arriva tensione ai capi dei morsetti in continua, cioè tra +6 e -6. ovviamente dovresti staccare i cavi collegati ad i morsetti indicati, ed effettuare la misura a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agos1969 scrisse:

Ciao a tutti.

Lmp, allora a questo punto devi misurare con un tester se arriva tensione ai capi dei morsetti in continua, cioè tra +6 e -6. ovviamente dovresti staccare i cavi collegati ad i morsetti indicati, ed effettuare la misura a vuoto.

Provato come hai detto tu. La tensione è di 5,94V con i morsetti +6 e -6 liberi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
8 ore fa, Lmp93 scrisse:

Ho provato a staccare il ponticello ed il risultato è stato che la parte fonica non funziona più...

Si ma lo hai staccato dal -6 o dal ~12?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Si ma lo hai staccato dal -6 o dal ~12?

Sul ~12 non c'è nessun ponticello, c'è solo tra -6 e ~0, quindi eliminando questo ponticello funziona tutto (ronzatore, luce pulsantiera e apricancello) tranne la fonia. In precedenza avevo staccato solo il cavo sul morsetto ~12, per fare una prova, e il ronzio era sparito

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Non e' che da qualche parte i cavi sono stati danneggiati ed entrano in contatto tra loro..??

Potrebbe darsi, l'unica cosa che mi rimane da fare è sostituire tutto il cavo quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lmp93 scrisse:

Ho provato a staccare il ponticello ed il risultato è stato che la parte fonica non funziona più...

Il ponticello serve a mettere in comune le due tensioni in maniera da portare sul citofono un filo unico comune (morsetto 6 su urmet)  sia per la fonia che per ronzatore e serratura,  risparmiando così un filo di colonna. Se non funziona la fonica ma funziona il resto è evidente che il 6 di colonna è collegato allo 0 V alternata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...