Vai al contenuto
PLC Forum

Togliere puzza di latte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno lavatricisti, ho bisogno di un grosso consiglio. Sono da poco ridiventato padre e mi trovo a riaffrontare un problema che non ricordavo. Il problema é che quando lavo i vestiti sporchi di latte materno, tutto il bucato esce che puzza di formaggio ( al nord diciamo di freschino). Lavo a 60 gradi con dixan polvere, quasi un misurino per un carico bello pieno e programmi la mia bosch per un lavaggio ciclo cotone. Alla fine non uso mai ammorbidente,  ma solo soluzione di acido citrico. Cosa posso provare a fare per togliere la puzza? Considerate che lavando 4 body sporchi con un carico di asciugamani, tutto ha preso l'odore nauseabondo..

Inserita:

Prova a risciacquare rapidamente sotto l'acqua, e a strizzare bene i capi sporchi di latte prima di inserirli in lavatrice.

Oppure, se non vuoi fare a mano, fai un lavaggio rapidissimo solo per quelli (ad esempio il rapido da 15 minuti) e poi aggiungi il resto del bucato e fai il lavaggio a 60 gradi col dixan polvere.

Nel rapido puoi usare un po' di liquido.

Il problema del latte è che si tratta di una macchia enzimatica, e avrebbe bisogno di un pre ammollo a bassa temperatura con detersivo enzimatico...

Ma se hai fretta prova intanto come ti ho detto io, se non funziona ci inventiamo qualcos'altro...

Inserita:

Grazie per la rrsposta. Quindi potrei fare un ciclo cotone più prelavaggio, mettendo un po' di detersivo anche nella vaschetta del prelavaggio? O sarebbe meglio fare un a mollo separato in una vaschetta? Il dixan mi sembra che sia un detersivo enzimatico se non sbaglio. Dovrebbe andare bene giusto?

Stefano Dalmo
Inserita:
6 minuti fa, rimonta scrisse:

O sarebbe meglio fare un a mollo separato . Dovrebbe andare bene giusto?

Ecco  , questa  è  la soluzione  .

Inserita:

Per mia esperienza, i panni dei bimbi inzuppati di latte li tratto come... tratto la pupu’ ;)

quindi:

1) tolgo col doccino quello che posso;

2) lascio in ammollo in acqua tiepida per minimo mezz’ora (con sapone e un po’ di lisoformio)

3) scelgo un programma lungo (nella mia macchina si chiama Igiene, ma in generale evitando i programmi brevi)

sempre con l’aggiunta dell’opzione prelavaggio, alla temperatura adatta al caso (40° o 60° dipende dai tessuti),

e sempre aggiungendo un tappino di lisoformio al lavaggio principale.

Tu sperimenta e vedi come va ;)

Inserita:

Dici quasi un misurino per un carico bello pieno...se il carico è più di 5kg e magari insieme ci sono asciugamani che assorbono acqua e detersivo, un misurino è decisamente poco. Leggi bene i dosaggi nel fustino. Credo che basti programma cotone con prelavaggio ma con le giuste dosi di detersivo ( quello che usi ha gli enzimi).

Houseworks expert
Inserita:

Un lavaggio breve solo con le cose sporche di latte e detersivo liquido (che spruzzerei direttamente sulle macchie), alla fine del programma breve, aggiungi il resto e fai un lavaggio normale.