rimonta Inserito: 26 aprile 2018 Segnala Inserito: 26 aprile 2018 Buongiorno lavatricisti, ho bisogno di un grosso consiglio. Sono da poco ridiventato padre e mi trovo a riaffrontare un problema che non ricordavo. Il problema é che quando lavo i vestiti sporchi di latte materno, tutto il bucato esce che puzza di formaggio ( al nord diciamo di freschino). Lavo a 60 gradi con dixan polvere, quasi un misurino per un carico bello pieno e programmi la mia bosch per un lavaggio ciclo cotone. Alla fine non uso mai ammorbidente, ma solo soluzione di acido citrico. Cosa posso provare a fare per togliere la puzza? Considerate che lavando 4 body sporchi con un carico di asciugamani, tutto ha preso l'odore nauseabondo..
puma87 Inserita: 26 aprile 2018 Segnala Inserita: 26 aprile 2018 Prova a risciacquare rapidamente sotto l'acqua, e a strizzare bene i capi sporchi di latte prima di inserirli in lavatrice. Oppure, se non vuoi fare a mano, fai un lavaggio rapidissimo solo per quelli (ad esempio il rapido da 15 minuti) e poi aggiungi il resto del bucato e fai il lavaggio a 60 gradi col dixan polvere. Nel rapido puoi usare un po' di liquido. Il problema del latte è che si tratta di una macchia enzimatica, e avrebbe bisogno di un pre ammollo a bassa temperatura con detersivo enzimatico... Ma se hai fretta prova intanto come ti ho detto io, se non funziona ci inventiamo qualcos'altro...
rimonta Inserita: 27 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2018 Grazie per la rrsposta. Quindi potrei fare un ciclo cotone più prelavaggio, mettendo un po' di detersivo anche nella vaschetta del prelavaggio? O sarebbe meglio fare un a mollo separato in una vaschetta? Il dixan mi sembra che sia un detersivo enzimatico se non sbaglio. Dovrebbe andare bene giusto?
Stefano Dalmo Inserita: 27 aprile 2018 Segnala Inserita: 27 aprile 2018 6 minuti fa, rimonta scrisse: O sarebbe meglio fare un a mollo separato . Dovrebbe andare bene giusto? Ecco , questa è la soluzione .
payolas Inserita: 27 aprile 2018 Segnala Inserita: 27 aprile 2018 Per mia esperienza, i panni dei bimbi inzuppati di latte li tratto come... tratto la pupu’ quindi: 1) tolgo col doccino quello che posso; 2) lascio in ammollo in acqua tiepida per minimo mezz’ora (con sapone e un po’ di lisoformio) 3) scelgo un programma lungo (nella mia macchina si chiama Igiene, ma in generale evitando i programmi brevi) sempre con l’aggiunta dell’opzione prelavaggio, alla temperatura adatta al caso (40° o 60° dipende dai tessuti), e sempre aggiungendo un tappino di lisoformio al lavaggio principale. Tu sperimenta e vedi come va
danimel Inserita: 27 aprile 2018 Segnala Inserita: 27 aprile 2018 Dici quasi un misurino per un carico bello pieno...se il carico è più di 5kg e magari insieme ci sono asciugamani che assorbono acqua e detersivo, un misurino è decisamente poco. Leggi bene i dosaggi nel fustino. Credo che basti programma cotone con prelavaggio ma con le giuste dosi di detersivo ( quello che usi ha gli enzimi).
Houseworks expert Inserita: 29 aprile 2018 Segnala Inserita: 29 aprile 2018 Un lavaggio breve solo con le cose sporche di latte e detersivo liquido (che spruzzerei direttamente sulle macchie), alla fine del programma breve, aggiungi il resto e fai un lavaggio normale.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora