110110 Inserito: 27 aprile 2018 Segnala Inserito: 27 aprile 2018 Gentilissimi, Ho acquaistato 16 elettrovalvole da mettere in parallelo per un progetto di installazione artistica. Sto costruendo un sistema di gocciolamento con 16 elettrovalvole poste in parallelo, controllate da Arduino. Ho visto nelle specifiche delle elettrovalvole che hanno un range di 0,02 e e gli 0,8 mega pascal. 1 • Credo di capire che questo significa che sotto gli 0,2 l'acqua non scenderebbe neanche se la valvola è aperta. E che sopra gli 0,8 la valvola si aprirebbe (o guasterebbe) anche se il comando in corrente non è attivato. È giusto? 2 • Un altro dubbio che ho è se con 16 elettrovalvole in parallelo questo range minimo va moltiplicato per 16, ovvero che ci vogliono 0,32 mega pascal per poterle attivare tutte insieme. Per esempio dovrei usare una pressione ottimale di 8 MPa. (0,5 * 16)? Altri dicono che la pressione rimane sempre la stessa. Ma se le valvole venissero aperte nello stesso istante? 3 • Terza domanda, e ultima, è quale pressione e quale tipo di elettropompa mi servirebbe, visto che i dati di pressione non vengono dati in mega pascal, ma piuttosto viene fornita la prevalenza che è una misura di lunghezza? Come posso convertire queste due grandezze? Secondo voi una pompa con prevalenza 4,8 m è eccessiva? Le elettrovalvole son queste Una pompa che avevo pensato è per esempio questa ma non so se mantiene una pressione costante indipendentemente se le valvole si aprano spesso o raramente. Pensavo di mettere un serbatoio, magari alla stessa altezza delle elettrovalvole, con dentro l'elettropompa immersa e un tubo dall'elettropompa alle valvole. Grazie per l'aiuto, vi prego di usare possibilmente termini non troppo elaborati non essendo io nè ingegnere nè...idraulico.
110110 Inserita: 7 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2018 Grazie della risposta celere. Purtroppo non mi è arrivata notifica di risposta quindi vedo solo ora. Dunque, tenderei a minimizzare il più possibile l'uscita di acqua. Nel caso vada male, tenderei a costruirmi dei tappi per lasciar passare meno acqua in uscita. Sì è mezzo pollice il diametro. Se dovesse essere più di una goccia sarò flessibile, più essere un piccolo getto. Ora ho sottomano la valvola, anche se non ho un laboratorio a disposizione. Sono flessibile anche per quanto riguarda la frequenza, Potrebbe essere un'Impulso ogni Due secondi oppure ogni cinque oppure ogni 10. Potrei ora fare delle prove con una bottiglia e vedere cosa succede. Devo prima però saldare e costruire il circuitino con il Mosfet che lo gestisce. Per quanto riguarda l'apertura della valvola la gestirò attraverso Arduino quindi potrei avere delle aperture anche di qualche millisecondo. Grazie mille spero di continuare la discussione. il 27/4/2018 at 22:22 , 110110 scrisse: 1 • Credo di capire che questo significa che sotto gli 0,2 l'acqua non scenderebbe neanche se la valvola è aperta. Ovviamente intendevo 0,02.
110110 Inserita: 12 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2018 Carissimo @Semplice 1 ancora grazie. Avevo anche installato una estensione Chrome per controllare le risposte nuove, ma nulla . Per ora ho tentato di controllare il catalogo ma con nessun dei miei 4 browsers e due computer, nè cellulare, riesco a visualizzarlo. Riguardo questa faccenda: Ti faccio io una proposta : Ti potrebbero bastare come massima per ogni "gocciolatoio teorico massimo" 5 cm3/sec che, con tutti i 16 gocciolatoi aperti contemporaneamente, genererebbe un efflusso complessivo di 5 x16 = 80 cm3/sec (4,8 lt/min ; 288 lt/h). Mi sembra veramente eccessivo, quindi come portata teorica massima direi proprio di sì! Il massimo sarebbe di avere una pompa regolabile per evitare di "sparare" la goccia/getto/rivolo con troppa potenza, forse, ma aggiustare il tutto. Dall'altra parte, una pressione non troppo eccessiva renderebbe poco apprezzabile la ritmicità della goccia. L'acqua che userai dovrebbe essere del tipo "distillata" purissima per evitare i depositi calcarei nei gocciolatori Anche se il progetto deve avere una vita abbastanza limitata, tipo due settimane? Ultima cosa, quando dice: Se la situazione che ti ho esposta ti può sembrare adeguata alle tue necessità allora fammelo sapere e ti dirò anche, nei dettagli, il perché e il percome vanno bene sia la pompa che le elettrovalvole. La pompa intende quella che ho proposto nel link del mio post iniziale? Altrimenti regolabile ho visto questa ma anche quest'altra molto più economica (specifiche qui). Se ho capito bene, con una pompa regolabile potrò in sicurezza regolare la pressione in modo da trovare il giusto compromesso tra reattività della goccia rispetto al comando che do ai solenoidi, e forza del getto. Grazie ancora per l'aiuto!
110110 Inserita: 17 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2018 Grazie per tutti i dettagli! Ho ordinato la pompa in oggetto e farò delle prove. Molto gentile e professionale, grazie per il volontariato! 😄
110110 Inserita: 7 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 Per chi fosse interessato, qui trovate la documentazione del progetto ultimato. https://alessandroperini.com/2018/06/27/sound-fossil-iii-lines/ Qui invece il video youtube:https://www.youtube.com/watch?v=w-EZKd_YQQQ Grazie ancora a tutti. (Foto Guido Suardi / Fotosintesi)
Messaggi consigliati