Vai al contenuto
PLC Forum


Mc 200 e velux


hulio75

Messaggi consigliati

Per le finestre velux il contatto mc200 è da preferore al mc300? E con questa tipo di finestra si fa al contrario, cioè magnete sulla parte fissa e sonsore  sulla finestra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' da preferire MC200 solo perché oltre al contatto magnetico gestisce Inclinazione e Vibrazione, anche se la Vibrazione potrebbe generare allarme per una grandinata sul velux, ...comunque sono ambedue escludibili singolarmente da programma o da codice utente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io avrei montato il sensore sulla parte fissa e il magnete su quella mobile, sull'angolo verticale adiacente. Comunque prima avrei fatto delle prove usando un biadesivo leggero e facilmente staccabile, per vedere la risposta alle vibrazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho usato del biadesivo per fare delle prove, da come hai scritto deduco che le vibrazioni vengono rilevate dallo spostamento del magnete, essendo sulla parte mobile, e non dal ssensore come io pensavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il biadesivo era solo una riflessione, mi riferivo nell'usarne uno leggero per le prove dato che uno forte poi diventa problematico toglierlo.

 

Per quanto riguarda il posizionamento del sensore... forse ho sbagliato ma intendevo che era meglio posizionarlo sul telaio e non sulla parte mobile, ma forse il telaio è nascosto nel muro e non è possibile.

No, le vibrazioni per tentativo di scasso non vengono rilevate dallo spostamento del magnete ma vengono trasmesse sia sul telaio mobile che sul telaio fisso e rilevate dall'Accelerometro. Puoi fare delle prove anche come lo hai installato tarando sensibilità e tempo d'intervento. Sui velux, data la loro inclinazione, la mia preoccupazione è una grandinata sul vetro senza che ci sia la persianina-tapparella. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Panter scrisse:

 Sui velux, data la loro inclinazione, la mia preoccupazione è una grandinata sul vetro senza che ci sia la persianina-tapparella.

La tapparella c'è e scende in automatico all'inserimento dello scenario (grazie anche all'aiuto del forum😁)

 

vediamo se ho capito

per sfruttare la funzione della vibrazione e impostare i parametri devo disabilitare l'inclinazione

cosi ottengo la possibilità di regolare il tempo di vibrazione che mi indica la durata dell'impulso (quindi vibrazione) che mi genera l'allarme

e la sensibilità della vibrazione(Sens. vibrazione) mi indica l'intensita dove 63 è la sensibilità maggiore.

 

grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così Hulio anche se c'è un'incongruenza nel "Tempo vibrazione" che nel manuale Smartleague viene definito "Tempo inclinazione" (stessa cosa anche in Prime Studio).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le due aree associate alla zona magnete che sai tu perché.....

impostare 63 e 100ms per la vibrazione è troppo e basterebbe un passo pesante in alcuni punti del pavimento per mandare in allarme il sensore.

Consiglio di provare impostando 60 e 1s per poi variare in funzione delle prove. Tieni presente che 100-200ms può andar bene per rilevare urto forte (violento) ma va diminuita proporzionalmente la sensibilità, se invece si vuole rilevare più urti (mantenendo la sensibilità impostata) occorre aumentare proporzionalmente il tempo di intervento in secondi.

 

E' da tener presente che se i sensore è posizionato sul telaio fisso la vibrazione rilevata è più reale di quella trasmessa direttamente sul telaio mobile, quindi è importante dove posizionare il sensore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

provato con tutte le combinazioni ma se impartisco vibrazioni alla finestra non ho variazioni nel tempo reale, cosa che ho invece  con il contatto magnetico all'aperura della finestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel "tempo reale" della scheda vibrazione (accelerometro) non si riesce a vedere niente. Devi vedere in tastiera o attivando provvisoriamente la funzione campanello o attivando il messaggio vocale in tastiera..

Per la prova dai colpi secchi, come in un tentativo di sfondamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/5/2018 at 12:15 , Panter scrisse:

A parte le due aree associate alla zona magnete che sai tu perché.....

errore nel fare gli screenshot

 

6 ore fa, Panter scrisse:

Nel "tempo reale" della scheda vibrazione (accelerometro) non si riesce a vedere niente. Devi vedere in tastiera o attivando provvisoriamente la funzione campanello o attivando il messaggio vocale in tastiera..

mi vien da ridere perchè sarei stato a fare prove per anni...

 

6 ore fa, Panter scrisse:

Per la prova dai colpi secchi, come in un tentativo di sfondamento. 

non mi è facile perchè simulare uno sfondamento senza esperienza di danneggiamenti 😀

 

ho messo la sensibilità a 55, vediamo in futuro se ci saranno falsi allarmi

 

GRAZIE

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile:......., la stessa cosa succede nel test del tempo reale della scheda tapparella.

Si vede solo il valore del bilanciamento nella condizione di riposo, ma non quello di allarme :angry: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...