Vai al contenuto
PLC Forum

dimensionamento tubi riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho letto tutta le conversazioni, avrei bisogno dei vostri pareri riguardo all'impianto che sto facendo.

per cominciare ho un appartamento di 61 mq e vorrei metterci 5 termosifoni in ghisa uno per ogni locale.

ho già comprato una thermo stufa a pellet della palazzetti da 18kw (sovradimensionata x (=per) il fatto che un giorno rifarò la mansarda che sarà grande 100mq.)

ho deciso di comprare il tubo x (=per) i termosifoni in rame coibentato da 18mm ed è proprio quì che volevo chiedere il vostro parere:

dalla stufa mandata e ritorno hanno un raccordo filettato da 33mm esternamente, da quanto deve essere il tubo che va dalla stufa ai due collettori della mandata e ritorno?

Tenete conto che l'acqua riscaldata in più la mando al piano di sotto ad un futuro puffer x (=per) intanto faccio la predisposizione.

Inserita:

anch'io " 35 anni " fa mi sono fatto da solo L'impianto di riscaldamento con radiatori in ghisa Biasi, ero supportato da calcoli di un ufficio tecnico sul dimensionamento dei radiatori e da un "amico idraulico" come consulente per l'impiantistica (gas). Penso sia opportuno nel tuo caso che ti trovi un "amico consulente" in zona per visionare il tutto, e ti indichi in loco il sistema migliore di raccorderia, pompe, valvole, eventuali vasi di espansione, ecc ... che fanno al tuo caso.

Inserita:

chiedevo qua x (=per) non andare dai consulenti, se qualcuno aveva esperienza in merito al mio caso.

Inserita:

devi allegare uno schema e caratteristisce specifiche dei componenti dell'impianto, essere piu preciso con tutto, se qualcuno ha già fatto un impianto simile, con i futuri ampliamenti, deve valutare portate e scambiatori, pertanto se tutto si basa su "thermo stufa a pellet della palazzetti da 18kw" devi mettere modello, anche per i radiatori ed eventuali componenti aggiunti, o vuoi un progetto ...... finito ?

Inserita:

la linea puoi farla da 1" o comunque di diametro equivalente (rame 28, multistrato 32)

Inserita:

Dnmeza sarebbe bello un progetto finito!!!!

grazie clik, comunque la diramazione che parte dai collettori e va nella mansarda di 100mq il tubo lo mando ad altri collettori sempre da un pollice va bene?