Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Siemens S9IT1S non si avvia ciclo di lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Sono un privato e nella vita di tutti i giorni faccio tutt'altro che installare ed eseguire manutenzione agli elettrodomestici. Quindi non me ne intendo.

Da due giorni la lavastoviglie, che ha circa 10 anni e che ha sempre funzionato correttamente, non esegue più il lavaggio. Non si avvia il ciclo, qualunque sia quello scelto.

L'alimentazione elettrica è presente: si accende il display dei comandi e sul fondo dell'apparecchio, aprendo lo sportello dopo aver avviato il ciclo di lavaggio, si vede come un piccolo getto d'acqua provenire dal basso. Fin quando non la si spegne, lo spazio dove alloggiano i filtri tende a svuotarsi della poca acqua presente, appena spengo l'acqua si accumula di nuovo in questa zona. Stimo una quantità d'acqua di circa mezzo litro.

Per cortesia mi potete dare suggerimenti su qualche verifica alla mia portata ? Grazie

Inserita:

La lavastoviglie quando parte inizia a scaricare, per poi proseguire ..... nel programma impostato.

Se non va avanti, significa che rileva qualcosa che non va e lo dovrebbe segnalare con un codice errore.

Alcune volte si bloccano per dello sporco.

Inserita:

Buongiorno Michpao.

Grazie per la risposta. Anche io, navigando on line, ho letto di diversi utenti che citavano un codice errore visualizzato sul display. Però il display della mia lavastoviglie non visualizza codici errore. Ho notato che sono accese due spie: quella relativa al sale e quella del brillantante. Potrebbe essere la mancanza di sale e di brillantante (entrambi mai utilizzati: uso le pastiglie 3 in 1) a determinare il mancato avviamento del ciclo di lavaggio ? Direi di no.

Ho svitato il tappo di plastica che da accesso alla vaschetta predisposta a contenere il sale: è completamente piena d'acqua. E' normale  ?

I filtri li ho puliti tutti, almeno quelli a me accessibili. Come indicato nel manuale di istruzioni, togliendo una semplice vite a Torx, ho tolto anche una protezione in plastica che copre una piccola girante, posta proprio sul fondo della vasca di lavaggio (dove trovano posto i filtri).

Inserita:

Lo sporco potrebbe aver intasato un passaggio dopo i filtri.

Potrebbe fare una prova, versare dell’acqua per verificare se la riesce a scaricare in breve tempo, magari controllando lo scarico (seguendo il tubo) se è intasato.

Poi se non riparte, va aperta sul fianco e smontata .....

Se non ha praticità, le conviene contattare un tecnico, per quelle lavastoviglie (che sono come le Bosch), le risolverà il problema.