TEMPESTA83 Inserito: 8 maggio 2018 Segnala Inserito: 8 maggio 2018 Buon giorno, ho un problema con questa lavatrice Ariston ARSL88 avvio il programma si blocca il cestello mi si accende anche la spia inizio lavaggio, ma non avviene il comando carica acqua. Approfondendo non ho alimentazione sulle elettrovalvole, ho provato a sostituire il pressostato ma persiste la stessa anomalia. Il motore e’ di tipo induttivo senza spazzole ha solo la tachimetrica per il controllo dei giri. Qualcuno può aiutarmi grazie in Anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Inserita: 8 maggio 2018 Visto che l'oblò si blocca ,prova a impostare scarico e centrifuga , se non avviene niente , ci sarà un problema sulla scheda .
TEMPESTA83 Inserita: 8 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2018 Grazie Stefano , ho impostato il programma D che sta per scarico , avvio il programma con il blocco della serratura e oblò mi si accende la luce fissa del simbolo scarico , ma i minuti del display scorrono senza che avvenga nulla. Il mio dubbio può essere il sensore conta giri ?? Il motore e’ induttivo senza spazzole l’avvolgimento ohmicamente e’ ok
del_user_227154 Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Inserita: 8 maggio 2018 Un po strano quello che scrivi perchè le ARSL 88 sono 4 e tutte ha spazzole !!!!!!!!!
Stefano Dalmo Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Inserita: 8 maggio 2018 Tu non hai impostato scarico , ma hai impostato centrifuga breve. Qusta funzione prevede che parta prima la pompa di scarico e poi inizi a girare il motore per la centrifuga , Per cui se non senti il motorino di scarico in moto , c'è un problema a monte . Imposta solo scarico , il programma che segue quello impostato , il recipiente con la freccia in giù e vedi se scarica . Ma sbaglio o la fine lavaggio è illuminata ?
Ciccio 27 Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Inserita: 8 maggio 2018 Secondo me questa non è nemmeno una 88, visto che arriva a 1000 rpm... 😉
TEMPESTA83 Inserita: 9 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2018 buon giorno, ho provato tutti i programmi la scheda si predispone con l’accensione della spia blocco serratura e ciò avviene e subito dopo la spia del programma che deve eseguire lavaggio/scarico/carico acqua / ecc ma i minuti scorrono dal display senza che avviene nulla. Ho testato il pressostato e’ ok mi comanda la pompa di scarico , se carico io L acqua bypassando la scheda la lavatrice effettua il ciclo di lavaggio.
del_user_227154 Inserita: 9 maggio 2018 Segnala Inserita: 9 maggio 2018 La macchina come si vede dal frontalino è una ARSXF 109.....bisogna leggere quello che c'è scritto sul frontalino, detto questo in questa tipologia di macchine l'errore del carico acqua non è scritto nell'elettronica di controllo, di conseguenza se caricando acqua indipendentemente dalla macchina il lavaggio funziona la ricerca del difetto è abbastanza intuibile. Saluti
TEMPESTA83 Inserita: 9 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2018 buon giorno campiglia , la macchina sulla parte esterna e’ riportato ARSL88 . Come dici tu il difetto è abbastanza intuitivo del tipo ??? Fatto sta che la scheda non alimenta le elettrovalvole !!!! Io ho dedotto che sia la scheda , ma volevo capire se ci poteva essere altro componente che potesse influire. Ciao grazie
Ciccio 27 Inserita: 10 maggio 2018 Segnala Inserita: 10 maggio 2018 22 ore fa, campiglia scrisse: La macchina come si vede dal frontalino è una ARSXF 109 😏
Lockeid Inserita: 10 maggio 2018 Segnala Inserita: 10 maggio 2018 Cosi come hai fatto...,fai funzionare la macchina caricando manualmente su un programma senza prelavaggio. Se tutto funziona bene e le elettrovalvole non vengono alimentate e proprio come dici tu : la scheda. Meglio....il triac che alimenta l elettrovalvola lavaggio o il suo controllore. Ciao
Messaggi consigliati