Vai al contenuto
PLC Forum


Quanti btu per openspace da 55 mq


Brunel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

Quest'anno mi sono deciso a fare l'impianto, solo che facendomi fare diversi preventivi non ci capisco più una mazza 

La stanza è un open space(sala+cucina) da circa 55 mq, oltre il portone di ingresso ci sono anche 2 porte finestre larghe 2 metri, un lato della casa è esposto a ovest e ho la predispone per 2 split, uno al centro e uno sopra la porta di ingresso

Mi hanno proposto :

mono da 18000 btu

Dual da 9000+9000

Dual 12000+12000

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bisognerebbe sapere amche i metri cubi del locale per poter fare un calcolo +/- mirato........se l'altezza dei locali è il classico 2.70 m vuol dire che hai 150 metri cubi.

Se il tuo obbiettivo principale è raffrescare d'estate e magari riscaldare nella mezza stagione ti bastano anche 2 da 9.000 btu.....però attenzione, la macchina esterna che ti hanno proposto quanta potenza può erogare???? Se è una 18.000 ok, se è una 14.000 non è sufficente......

Scarterei a priori una mono da 18, anche se è la soluzione più rapida ed economica (forse), perchè presumo che avendo 2 predisposizioni nello stesso locale siano equipaggiate con tubi da 3/8 e 1/4 e dovresti adattare la tubazione in quanto la 18 ha una tubazione 1/2 e 1/4, ma soprattutto il confort che puoi avere con due fonti di freddo/caldo in un locale e nettamente superiore rispetto ad una fonte sola, e se hai la possibilità metterei 2 mono, in caso di guasto di una macchina hai sempre la seconda per tamponare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Abitazione coibentata 

Altezza da 2,7 ed è presente un pianerottolo per le scale del reparto notte 

Per il dual 9000 il mitsubishi 2f42 4,2 kw mentre per dual 12000 2f53 5,3 kw 

Se non c'è troppa differenza di prezzo non conviene il 12+12? 

Io preferirei fare tutte macchine mono 

Inoltre vorrei fare per il momento la camera matrimoniale da circa 25 mq però questa è un sottotetto, altezza da 2,7 a 3 metri, un 9000 btu bastano? 

 

Per gli split del soggiorno escono 1 da 1/2 pollice 1 da 3/8 e 2 da 1/4

Zona notte 1 da 1/2 pollice 2 da 3/8 e 3 da 1/4

15263136025767898829609019220233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la mitsubishi 2f42 4,2 kw è una 14.000 btu, quindi la potenza disponibile sarà sempre e solo 14.000 btu, indipendentemente da che split avrai all'interno, quindi io opterei per la 2f53 5,3 kw , che essendo una 18.000, con 2 split da 9.000 btu interne avrai sempre la massima potenza per ogni split.........è inutile mettere 2 da 12.000, perchè in funzionamento contemporaneo avrai al massimo 9.000 btu

Per la camera , essendo 75 metri cubi, come ti ho detto prima, se vuoi rinfrescare e scaldare solo in mezza stagione, ed il tetto è ben coibentato 9.000 vanno bene.

Vedendo lo stato dei tubi, presumo che la predisposizione sia stata fatta da un pò di anni, quindi soffiare le tubazioni con azoto, e naturalmente rifare la coibentazione dei tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Brunel scrisse:

Vorrei fare 3 macchine in mono

Se puoi come spazio, è sicuramente la soluzione migliore, e probabilmente ti costerebbero meno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come da foto postata prima, il mio dubbio è se fare il mono da 18000 o il 12+12, così magari riesco anche a riscaldare, abito a Rimini 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi :

Mono 18000 : 2030 €

Mono 12000 : 1630 €

Mono 9000 : 1450 €

Dual 9000 : 2500 €

 

Prezzo un poco trattabile e compreso di installazione, messa in pressione con azoto, vuoto, collaudo e prima accensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Brunel scrisse:

Prezzi :

Mono 18000 : 2030 €

Mono 12000 : 1630 €

Mono 9000 : 1450 €

Dual 9000 : 2500 €

 

Prezzo un poco trattabile e compreso di installazione, messa in pressione con azoto, vuoto, collaudo e prima accensione 

Scusa, ma come puoi ben capire, questa lista non vuol dire nulla, se non specifichi marca e modello................anche se mi sembrano un pò altini i prezzi, in caso installassi 3 mono da 9.000 spenderesti 4.350 euro....................... io farei fare altri preventivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando il tutto incluso e un po' di sconto non mi sembrano male i prezzi 

La soluzione più economica è il mono da 18000 installando sul portone di ingresso e il 9000 in camera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, stiamo parlando di qualcosa di fascia alta.....................per assurdo forse e ribadisco forse, è meglio installare la 18, perchè avento più portata d'aria, probabilmente riesce ad arrivare meglio in cucina essendo posizionato sulla porta di ingresso, rispetto allo split posizionato di fianco alla cucina......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho acquistato il mono 18000 per sala e cucina più mono da 9000 per la camera, tutti e due mitsubishi kirigamine style, adesso devo decidere in quale split mettere il 18000 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si vanno benone per scaldare io ho dall'autunno scorso un 9000 come riscaldamento unico in un locale da 25 mq piuttosto critico a livello energetico e c'è riuscito anche col burian

 

l'unica cosa che ho notato è che per avere assorbimenti quasi nulli in stand by probabilmente non tengono al caldo il compressore per cui prima di mettersi ad andare a tavoletta di mette un certo tempo

 

Dimenticavo occhio a quei tubi mi paiono parecchio datata e in condizioni da verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/5/2018 at 13:51 , Brunel scrisse:

@Erikle dove mi consigli di installare il macchinone, sopra l'ingresso o al centro?

 

il 16/5/2018 at 00:20 , opazzo scrisse:

per assurdo forse e ribadisco forse, è meglio installare la 18, perchè avento più portata d'aria, probabilmente riesce ad arrivare meglio in cucina essendo posizionato sulla porta di ingresso, rispetto allo split posizionato di fianco alla cucina...... 

 

Però se vuoi sentire altri pareri......................................

Link al commento
Condividi su altri siti

@opazzo anche io pensavo di installarlo li, solo che controllando con il metro mi sono accorto che lo split me lo hanno messo a 31 cm dal soffitto....... 😠

L'idraulico dice che rompendo un po' e riprendendo i tubi riesce montarlo più in basso, dici che ci sono problemi con la ripresa dell'aria? 

Mentre l'altro split è montato bene, considera che il kirigamine style ha i deflettori doppi e direzionabili separatamente 

 

img_personal-comfort-2-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

31 cm da soffitto cosa vuol dire, che la parte sotto la scatola di predisposizione è a 31 cm dal soffitto?

Se sì, lo split da 18 quanto è alto, perchè è quanto rimane dallo split al soffitto che conta.......

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora non va bene quei modelli riprendono l'aria solo da sopra per cui se lo attacchi a pochi centimetri dal soffitto non ha aspirazione

 

ocio a quei tubi che proprio non mi piacciono per nulla

 

quanto allo split mettilo dove la sua aria fredda non disturbi possibilmente ok che ha deflettori motorizzati e che ha la funzione di schivare le persone ma è sempre tutto relativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...