bo86 Inserito: 14 maggio 2018 Segnala Inserito: 14 maggio 2018 Buonasera pongo un quesito / sondaggio. Come numerate i fili di un quadro elettrico? nel modo di sinistra numerazione leggibile in un unico senso, o nel modo di destra con i numeri "sfalsati"? un saluto
hfdax Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Non credo ci sia una regola normativa fissa. Io numero partendo dall'estremità (Il primo carattere è quello più vicino al capocorda). Poi il fatto che uno debba inclinare la crapa a destra o a sinistra dipende se il filo entra nel morsetto da sopra o da sotto.
bo86 Inserita: 14 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Buonasera grazie per la risposta. Io applico il metodo di sinistra con tutti i fili numerati nella stessa direzione . Ho visto che quasi tutti fanno cosi in giro e sembra più ordinato. Chiedo perche in azienda hanno sollevato il dubbio e ritengono che cablando sia piu veloce il metodo di destra in quanto non ci si preoccupa di come viene messo il numero : filo in mano , metto il numero in entrambi i capi del filo e poi si attacca al componente. Quote
Corrado Comanzo Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Io li numero tutti in senso, ossia in quello che io riesco a leggere. Il metodo di destra detto anche a c@@@o di cane lo lascio a chi vuol fare tutto in fretta e furia.
Pierluigi Borga Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Visti e fatti in entrambe i modi, però preferisco ridurre il torcicollo.....
bo86 Inserita: 18 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2018 altre risposte ?? altre risposte ??
del_user_238595 Inserita: 29 maggio 2018 Segnala Inserita: 29 maggio 2018 A proposito di numerazione, come la fate? Ci sono diversi sistemi, numeretti da applicare al cavo, etichette adesive etc... che usate?
Messaggi consigliati