Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione soffietto lavatrice

Messaggi consigliati

Vincenzo La Gatta
Inserito:

Buongiorno a tutti,

so che sarà una richiesta anomala, ma la mia domanda è questa, si può riparare un soffietto oblò bucato ?

Ho un soffietto di una lavatrice vecchia, e il soffietto non è reperibile, come posso fare una "bucatura" ?

grazie

Inserita:

Dipende dalla chimica della gomma.

Io a volte risolvo col silicone nero o rosso.

Guarda anche se fosse possibile rimontarlo un po' ruotato, così la toppa deve contenere solo i vapori, e non l'acqua che cola.

Stefano Dalmo
Inserita:

Prendi un pezzo di soffietto  da qualche  parte oppure se ne puoi tagliare un lembo da qualche punto non influente   pulisci e asciuga in entrambe i punti e  metti dell'attacc solo sul lato soffietto .poi appoggi il pezzetto .

Attenzione alle dita .  Verificato .

Inserita:

Si potrebbe tentare una toppa con una camera d'aria?

• 1 month later...
Diomede Corso
Inserita:

pulisci e asciuga in entrambe i punti e  metti dell'attacc solo sul lato soffietto .poi appoggi il pezzetto .

scusa Stefano, intendo tu sia ironico in questo senso :D ...

I soffietti lacerati o secchi sono praticamente irreparabili vanno sostituiti

Se invece ci troviamo di fronte a qualche semplice taglietto, bisogna per prima cosa individuare il tipo di gomma di cui è fatto il soffietto, dopodichè abbiamo due soluzioni:

- una è quella già descritta del kit riparazione camere d'aria... ma bisogna saperlo fare e diciamo che potrebbe non essere risolutivo

- la seconda è il silicone, ovviamente bisogna pulire la superficie, irruvidire la zona intonrno al taglio e poi pplicare del silicone di tipo neoprenico o comunque di tipo neutro e non quello acectico tradizionale/universale... tirando poi a sapone.

Io ho ricostruito così delle cornici oblò e anche dei manicotti interi

:)

Stefano Dalmo
Inserita:
25 minuti fa, Diomede Corso scrisse:

scusa Stefano, intendo tu sia ironico in questo senso :D ...

I soffietti lacerati o secchi sono praticamente irreparabili vanno sostituiti

il 19/5/2018 at 09:43 , Vincenzo La Gatta scrisse:

Ho un soffietto di una lavatrice vecchia, e il soffietto non è reperibile, come posso fare una "bucatura" ?

grazie

Ciao Diomede  .

Non sono stato ironico ,  perchè avrei  dovuto esserlo ?

la signora  ha parlato di bucatura  su un soffietto introvabile 

e io    le bucature  su  soffietti  introvabili    o le cornici  dei soffietti tagliati   ,  in determinate  "situazioni  eco..."   le ho sempre trattate con cianocrilato . (attak)

Un saluto

Stefano

Inserita:

Certe lavatrici (vecchie)io le chiamo sempre meccaniche, hanno la gomma con la circonferenza identica sopra e sotto. .A volte introvabili. .quindi..invertivo la parte inferiore ,in modo che il taglio risultasse nella parte superiore Dove l'acqua non arriva.

Inserita:

Ma ci passa il vapore, che condensa su parti elettroneccaniche e sulla scocca...

Inserita:

E li un po di silicone si può mettere. .