Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori inerziali su porta blindata


fpg99

Messaggi consigliati

Sensori inerziali su porta blindata

 

 

Buonasera,

ho installato due sensori inerziali :

  1. tsec clv-01 sensore inerziale installato vicino alla serratura di una porta blindata
  2. tsec clv-03 sensore inerziale e  contatto magnetico installato su infisso della stessa porta blindata

ho una smart living 1050 con ultimo firmware e ho configurato  (relativo alla porta di ingresso):

 

Area PORTA INGRESSO

a cui appartengono le ZONE:

T1 inerziale serratura (clv01) zona inerziale istantanea

T2 inerziale Alto (clv03) zona inerziale  ritardata

T3 contatto magnetico (clv03) zona generica ritardata

(il circuito di analisi impulsi veloci di inim non ha nulla da invidiare alle schede di analisi)

Scenario PORTA INGRESSO   (area porta ingresso TOTALE)

 

HO dovuto ritardare la zona  T2 inerziale alto perché aprendo la porta, l’apertura del contatto magnetico fa aprire il contatto inerziale anche senza vibrazione ma mi potrebbe andare bene cosi (per unodei due inerziali)

La domanda è come configurare l’inerziale vicino alla serratura, se lo metto istantaneo e inserisco l’allarme e la porta sbatte forte va in allarme, se lo metto ritardato ha poco senso avere messo l’inerziale

tenendo conto che dopo 15gg non ho avuto falsi allarmi dai sensori inerziale (ad eccezione se casulamente la porta sbatte forte) qualche suggerimento ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, ma come percorso non va bene "E’ una zona che, se violata durante il tempo di ingresso, non genera allarme. (Vedi tempo di ingresso)"

Istantaneo va bene, risolverò  con un evento programmabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo di ingresso deve "essere in corso" altrimenti la zona è istanea

soldoni, se si viola prima il contatto magnetico ritardato, entrambi gli inerziali sono ritardati, altimenti sono due sensori istantanei

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la soluzione ottimale in quanto l'allarme scatterebbe quando si gira la serratura per aprire. 

Il sistema magnete più vibrazione va bene soprattutto per la porta d'ingresso ma... occorre un sistema di disinserimento particolare per avere un funzionamento ad hoc. 😏

 

ps. comunque sono ridondanti 2 inerziali sulla stessa porta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter

in effetti non ci avevo pensato all'ingresso ero concentrato sull'uscita, non ho tag esterni per il disinserimento, non mi piace come soluzione, 

 

L'unico sistema che mi viene in mente, con un evento programmabile, è ritardare di qualche secondo l'inerziale (molto inferiore al tempo ingresso magnetico)  e poi se si apre il magnetico (apertura porta quindi tempo ingresso e disinserimento) non genera allarme, viceversa se si allarma  l'inerziale e non si apre la porta entro pochi secondi l'inerziale genera allarme. In altre parole sollecitazioni alla porta senza aprirla a breve generano allarme dall'inerziale, se invece si apre la porta dopo/durante le sollecitazioni si rientra nel caso tipo ritardo ingresso

 

Per l'uscita uso sempre un evento programmabile legato al tempo di uscita del magnetico e inserisco la zona inerziale o utilizzando tempo reale magnetico o semplicemente a zona magnetico inserita

 

non ho altre idee ...........

 

ciao fulvio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@fpg99 Eviterei eventi programmabili per l'ingresso, perché vengono attivati sia da utente sia da intruso. L'ideale invece è che per l'l'intruso l'allarme sia sempre immediato e sia ritardato solo per l'Utente, e ti propongo una soluzione.

 

Tu dici "Il Lettore esterno non ti piace", e perché? ..se il tag non disinserisce ma attiva solo l'allarme su una zona fittizia ritardata (appartenente alla stessa area ingresso e senza eventi associati) che attiva il ritardo 2 è risolta la sicurezza della procedura. Chiaramente gli inerziali devono avere l'attributo "Percorso".

Quindi ritardo zero d'ingresso per l'intruso e ritardo 2 (anche di 60s) per il proprietario. Tieni presente che l'attivazione della zona fittizia può essere attivato a scelta tramite:

Lettore esterno, o Radiochiave,  o Invio di sms, o Chiamata telefonica su Nexus a costo zero per ogni cellulare della famiglia, ....che attiva un'uscita monostabile collegata alla zona fittizia. 

 

ps tenere presente che se l'intruso riesce a sottrarre Tag o Radiochiave o smartphone, ....al massimo che riuscirà a fare è attivare il ritardo 2 prima ancora del tentativo di scasso e le conseguenze sono ovvie..

 

Anche per l'uscita non vedo la necessità di un evento programmato quando è sufficiente il ritardo d'uscita che può essere anche fino a 120s. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter

mmmm non nego che ho dovuto soffermarmi per capire il ragionamento di base, ma 

2 ore fa, Panter scrisse:

L'ideale invece è che per l'l'intruso l'allarme sia sempre immediato e sia ritardato solo per l'Utente

è fondamentalmente un concetto validissimo, che giustifica l'utilizzo di Tag e Radiochiave (che gia ho).

Decisamente implementerò questa soluzione, prima vedo come si comporta a banco e provo tutte le combinazioni e comportamenti ad esempio: entrare senza tag (perchè perso), attivare allarme zona fittizia con gli scenari attualmente implementati( totale, porta ingresso, perimetrale, disinserito), utilizzo della radiochiave.

 

Lo scenario TOTALE ha gia un ritardo di uscita su porta ingresso di 150 secondi ed è attivabile (solo per una persona) con radiochiave (solo inserimento) o biometrico(inserimento e disinserimento) , devo vedere come utilizzare per questa persona un'unica radiochiave (tag non possibile sarebbe troppo in alto la scatola incassata esterna)

 

purtroppo posso provare la soluzione solo fra 10 gg quando torno ma sicuramente è la strada giusta.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Panter

finalmente sono riuscito a provare la configurazione da te suggerita:

ho usato una 1050 su banco con fw 6.07 e tastiera Joy e per comodità ho usato pulsanti NA

 

configurazione:

-Area Ingresso, tempo  uscita 10 secondi, tempo ingresso 15 secondi, 2do tempo ingresso 20 secondi

a  cui appartengono le zone :

T1 Porta, ritardata,  NA

T09 Inerziale, percorso, NA

T08 Fittiz, ritardata, attiva tempo ingresso 2, NA  

 

ho provato differenti scenari operativi ingresso e uscita  e funziona bene, 

 

HAI SCritto (appartenente alla stessa area ingresso e senza eventi associati) cè un motivo particolare perche non debba avere eventi? se qualcuno preme la radiochiave, dopo il tempo di ingresso t2 la centrale va in allarme, anche se non ho associato eventi sirena o telefonate, in tastiera appare sempre la violazione della zona Fittizia.

 

Nel caso in cui uno prema la radiochiave e non entra (T1 Porta)o non commette efrazione su gli inerziali (T09 Inerziali) mi sembra giusto che in ogni caso vada in allarme.....

 

grazie

fulvio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Fulvio,

io ho scritto

il 21/5/2018 at 19:36 , Panter scrisse:

il tag non disinserisce ma attiva solo l'allarme su una zona fittizia ritardata (appartenente alla stessa area ingresso e senza eventi associati) che attiva il ritardo 2

 

mi chiedi perché "senza eventi associati"...., 

intendevo che non serve attivare sirene e/o telefonate solo per la zona fittizia perché sono solo l'apertura della porta o vibrazione per tentativo di scasso a generare veri allarmi. Inoltre  creerebbero fastidio nei confronti di chi, tra gli autorizzati, azionasse il ritardo e poi decidesse di non entrare per un qualsiasi motivo (pensa se dopo azionato il ritardo ci si accorge di avere lasciato le chiavi in macchina  o di non averle), e che per fermare gli allarmi in corso sarebbe obbligato ad entrare per fermarli. Senza sirene e telefonate associate, la tastiera memorizza l'evento d'allarme ma permette al sistema di attivarsi per qualsiasi zona reale dovesse attivarsi, ma... nulla toglie che si associ un sms di avviso oltre la memorizzazione nel registro. Si potrebbe anche evitare di memorizzare l'allarme in tastiera da parte della zona fittizia con un evento programmato ma.. non vedo perché complicare le cose togliendo qualcosa che potrebbe tornare utile visualizzare.

 

11 ore fa, fpg99 scrisse:

ho usato una 1050 su banco con fw 6.07 e tastiera Joy e per comodità ho usato pulsanti NA

configurazione:

-Area Ingresso, tempo  uscita 10 secondi, tempo ingresso 15 secondi, 2do tempo ingresso 20 secondi

a  cui appartengono le zone :

T1 Porta, ritardata,  NA

T09 Inerziale, percorso, NA

T08 Fittiz, ritardata, attiva tempo ingresso 2, NA  

 

Suppongo che il tempo di uscita 10s e tempo d'ingresso 15s siano di prova, ma.. il tempo d'ingresso dovrebbe essere comunque 0s, mentre il tempo d'ingresso 2 lo puoi mettere quanto vuoi.

E' vero che precedentemente hai scritto "...provo tutte le combinazioni e comportamenti ad esempio: entrare senza tag (perchè perso)" ma tieni presente che lo stesso comando si può programmare di attivarlo, oltre che da radiochiave anche tramite un SMS o semplicemente tramite una chiamata telefonica a costo zero al Nexus da uno o più numeri programmati.

 

"T08 Fittiz, ritardata, attiva tempo ingresso 2, NA", è giusto usare questa configurazione perché le prove le fai con dei pulsanti NA, ma.. in realtà (e per completezza) T08 dovrà essere programmato come I/O di cui la O (Uscita) sarà NA domotica, e monostabile 3s, e la I (Ingresso) sarà  NA ritardata, attiva tempo ingresso 2.

La I/O si rende necessaria perché sia da Tag sia da Radiochiave sia da SMS sia da chiamata telefonica, si dovrà usare la macro "Attiva uscita (della I/O)" e si potrà anche comandare da remoto tramite APP /Comandi Domotica o Intrusione pigiando ON della I/O, sempre garantendo la sicurezza delle procedura.

NOTA: comunque la prova la puoi fare direttamente con l I/O in quanto puoi comunque collegare il pulsante NA sul terminale, magari premendo per circa 1/2 secondo.

 

Comunque complimenti perché noto con piacere che hai assimilato bene la procedura e potrai decidere su eventuali variazioni di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter

 

si la procedura è quella che cerco, i tempi non sono quelli reali, ma mi ero dimenticato 😶, come attentamente hai fatto notare tu, che il tempo di ingresso deve essere a 0s,

settimana prossima completo i test con la zona Fittizia programmata  I/O e la radiochiave, se tutto ok poi trasferiso la configurazione in esercizio e provo anche con AlienMobile.

 

grazie

fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. @fpg99 ho acquistato anche il il cv-03 della tse. Posso chiederti come l'hai collegato? non mi è ancora arrivato ma dal datasheet vedo che ha tre coppie di fili, tamper, magnete e inerziale. Penso di collegare il magnete e il tamper come doppio bilanciamento, l'inreziale a una zona  a se, il tutto a una flex.

Che ve ne pare? @Panter hai suggerimenti sul collegamento?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio

non conosco il cv-03

io ho due inerziali clv-01 + clv-bl (da incasso) installato sul telaio in ferro altezza serratura e clv-03 (magnetico piu inerziale) installato su telaio in alto e magnete su porta (poi ho scoperto facendo accurati test che è superfluo averne due se ben tarato uno, come aveva anticipato Panter). ATTENZIONE  CHE IN TANTI CASI con il clv-03  l'apertura della porta, quindi solo magnetico, genera anche un'allarme su inerziale, senza nessuna vibrazione. MA LA CONFIGURAZIONE consigliata da Panter previene questa casistica.

 

Non puoi mettere sul clv-03 nessuna resistenza, è tutto in bagno di resina con cavo di 2m (a meno che tagli e saldi una resistenza forse due dentro il sensore, ma esce un pasticcio),  puoi ordinare clv-03-R  con resistenza di bilanciamento incorporata.

 

La  centrale è installata sopra la porta in una nicchia con porte ed avendo liberi tutti gli ingressi (ad eccezione di uno usato per le ante di accesso alla centrale) per il clv-03 ho usato tre ingressi (50cm di canalina che arriva diretta in centrale)

 Il clv-01 da incasso ha solo l'uscita inerziale ho usato singolo bilanciamento  resinando la resistenza, questo per eventuale strappo del sensore(improbabile), il cavo scorre dentro il tubolare del telaio.

 

Poi sopra puoi vedere come è configurato un'inerziale e un magnetico, va da sè che il secondo inerziale segue la configurazione del primo (nell'installazione non di test ho usato T01 e T02 per gli inerziali) che attualmente per vedere se ben tarati mandano solo una mail in caso di allarme. La scheda di controllo incorporata sui terminali T01 e T02 sembra veramente efficace.

 

ciao

fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...