Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice non strizza bene i panni. devo ricentrifugare per stenderli

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una lavatrice San Giorgio modello marina MA6-A portata max 6 kg. da circa 10 anni (usato circa una volta a settimana). Da un paio di mesi a questa parte, a fine lavaggio non strizza bene i panni e sono costretto a fargli fare una ulteriore centrifuga prima di stenderli. Ho pensato inizialmente che mettevo troppo sapone oppure la riempivo troppo, ma facendo varie prove non era quello il problema. Ho smontato e pulito il filtro anche se esso era pulito. Ho provato a vedere i tubi di scarico che sono collegati sotto il lavandino, ma non trovo nulla di anomalo. quando la lavatrice scarica si sente che la pompa entra in funzione e si sente il rumore dell'acqua che esce da sotto il  lavandino (ovviamente dopo la centrifuga non c'è acqua nel cestello). Non so cosa altro fare. Chi mi può aiutare?

Inserita:

Sicuro che lo scarico di casa non sia lento? Prova a farla scaricare in un secchio.

Inserita:

questa verifica lo già fatta quando avevo controllato il tubo di scarico incluso l'attaccato sotto il lavandino, ed è tutto in regola, quando la pompa è in funzione scarica regolarmente.

Inserita:

Non so se è un modello tutto meccanico oppure ha il motore a spazzole. Nel primo caso controllerei se il condensatore di spunto del motore è spompato, mentre nel secondo vedrei se le spazzole sono al limite dell'usura.

Inserita:

dato che questa lavatrice è installata all'interno di un armadio a muro e per accedere completamente devo smontare anche parte dell'armadio a muro. Sono riuscito a togliere il coperchio. Volevo chiedere se questo da me fotografato è il condensatore motore (poiché è l'unica cosa che gli assomiglia accessibile dall'alto).

ricambio.jpg

lavatrice.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Il condensatore sta sotto su un lato della base .

Inserita:

Quello è il filtro antidisturbo. Forse il timer è meccanico, quindi quoterei Stefano.

Ma hai fatto caso se il cesto gira in maniera rallentata, a carico pieno e/o parziale, sia in lavaggio che in centrifuga?

Una macchina che personalmente apprezzo, peccato non esista più...

Inserita:

ho guardato più volte il cestello quando gira, sia  a pieno carico sia con poco carico e gira normalmente non da segni che non c'è la fa a girare. A questo punto penso che appena trovo il tempo smonto parte dell'armadio a muro così riesco a spostare la lavatrice e accedendo da dietro, arrivo al condensatore vedendo da quanti mf è, l'acquisto e provo a cambiarlo. Mi dispiacerebbe cambiare questa lavatrice poiché non ha elettronica.

Inserita:

E fai bene!

La versione elettronica che aveva mia zia faceva un rumore come di grattugiamento: era uscita fuori sede l'ecosfera sul manicotto di scarico. Non è che c'è un calzino, un acchiappacolore che lo strozza?

Inserita:

Salve ragazzi ho un problema analogo con la mia Ignis LOE 6050, ha sempre centrifugato a fatica nei vari programmi di lavaggio e dovevo sempre farle seguire una centrifuga specifica, ora invece non centrifuga proprio più. Ho verificato il "filtro"/tappo" che chiude la pompa di scarico e i manicomi di scarico e sembra tutto ok. 

Il cestello gira apparentemente normalmente, carica e scarica acqua anche in questo caso apparentemente normalmente...anche se oggi ho avvertito un rumore più gracchiante nel lavaggio.

Non sono esperto nel settore ma

vorrei poter imparare qualcosa e 

sistemare la lavatrice da solo, potete consigliarmi? 

Grazie mille

andrea

Stefano Dalmo
Inserita:

Il regolamento vieta di accodarsi apri una discussione propria