dae Inserito: 22 maggio 2018 Segnala Inserito: 22 maggio 2018 Buongiorno a tutti; Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con una pompa lowara CAM70/45/B abbinata ad un press controll genyo della lowara.. Praticamente ogni volta che c'è richiesta d'acqua, la pompa cerca di partire ma salta il magnetotermico del quadro. Se riarmo il magnetotermico e apro lo spurgo presente su un filtro a valle della pompa, esce quasi subito l'acqua (esce veramente poca aria), la pressione letta sul press controll si abbassa e apro i rubinetti, la pompa riesce a partire e funziona regolarmente. Chiudendo lo spurgo, e aprendo di nuovo i rubinetti, la pompa comunque riesce a partire. Ogni volta che apro i rubinetti, la pressione letta sul press controll scende per qualche secondo per poi risalire con il funzionamento della pompa, quando invece la pompa non parte, aprendo i rubinetti la pressione va subito a 0. Il problema mi si ripresenta dopo qualche ora di inutilizzo. Ho già provato a sostituire la valvola di fondo, pensando che pescasse aria, ma senza successo. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? potrebbe essere il condensatore difettoso che non riesce a dare lo spunto necessario in alcuni frangenti? (tipo quando c'è un pochino d'aria? o la pressione presente nelle tubazioni è troppo alta?) oppure il filtro della cartuccia a valle intasato?. Aiutatemi :D grazie a tutti in anticipo
Pierluigi Borga Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Pompa da 1,5HP (1,76Kw-7,92A) con condensatore da 30uF giusto ? Da quanto è l'interruttore magnetotermico ? Il condensatore è in buono stato e le connessioni sono ben serrate ? Questa pompa è centrifuga, non autoadescante, peschi da pozzo o da serbatoio ? E' facile che a volte un pò d'aria possa dare problemi, soprattutto con i presscontrol..... Hai abbinato anche un vaso d'espansione ?
dae Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Si la pompa è quella con le caratteristiche da te elencate. In questo momento non sono a casa e non posso vedere il valore del magnetotermico, ma si tratta di un impianto installato nel 2012 e che ha sempre funzionato per cui non penso sia mal dimensionato. Nello specifico l'impianto è composto da una pompa ad immersione che porta l'acqua in una grande cisterna, e da lì, attraverso un tubo immerso con una valvola Europa, che la pompa centrifuga pesca l'acqua per il giardino. Non ho ancora avuto modo di controllare il condensatore, non sapendo bene dove è installato, ma prima di avventurarmi nella ricerca volevo sapere da persone più esperte di me se potrebbe essere una causa o se é una mossa della disperazione :D Comunque grazie per il tuo aiuto
Pierluigi Borga Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 E' la mossa giusta e più economica, è installato di solito nella scatola morsettiera del motore o a fianco.
dae Inserita: 24 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2018 Controllato e sostituito il condensatore, sembra che adesso tutto funzioni correttamente. Grazie per l'aiuto :)
Messaggi consigliati