Vai al contenuto
PLC Forum


Riconoscimento componente SMD


mongio74

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti mi chiamo Gianni e sono nuovo di questo forum, spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.

Vengo subito al dunque, mi hanno regalato un vaporizzatore "bruciato" da un alimentatore USBIMG_20180509_191703_HDR.thumb.jpg.802da3403f5b05dd265025e3638df217.jpg cinese ed essendo fuori garanzia la casa non lo ripara.

Aprendolo ho individuato il componente bruciato che è un diodo siglato E2 ma non sono riuscito a risalire al tipo.

Allego la foto del circuito. Il componente è quello nero, piccolino con tre piedini vicino al gruppo di resistenze in basso a sx, il componete è siglato E2.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto non si capisce bene cosa sia, non puoi mettere un primo piano a fuoco solo del componente???

 

Il package mi lascia assai perplesso, quindi come fai a dire che è un diodo???

 

Come E2 a tre pin potrebbe essere un HSMP-3812 che è un doppio diodo in serie con il centrale in comune, ma ti ripeto che non sarei così sicuro, in quella posizione potrebbe essere anche un induttore o un regolatore LDO, difficile ipotizzare un qualcosa di certo senza uno schema almeno parziale della sezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il componente è collegato tra gnd, ed il pin 1(+Vusb) del connettore microusb, in pratica è una protezione sull'alimentazione.

Verifica se è in corto, in caso affermativo dissaldalo, e verifica se il corto persiste.

Se il corto sparisce, prova ad alimentare il tutto, e vedere se funziona.

Potrebbe essere uno zener da 5.6V

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie nozioni di elettronica sono più che scarse, ho detotto che fosse un diodo facendo qualche ricerca sul web senza buoni risultati. Anche io ho pensato che fosse una protezione sull'alimentazione, infatti si è bruciato alimentandolo con un caricabatterie cinese. La prova del corto la faccio tra il positivo e negativo del connettore USB?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...