Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo ricevente per spegnimento remoto generatore


del_user_204567

Messaggi consigliati

del_user_204567

salve!

ho un modulo ricevente che funziona con la 12 volt con relativo relè dove riporta

10 A 250 vac 10 A 125  vac

10 A 30vdc 10 a 28 vdc

 

sulla morsettiera normalmente chiuso vorrei collegare in serie all'interruttore di un gruppo generatore per lo spegnimento in remoto.generato di 1100 watt

è possibile ??

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alessandro Romano scrisse:

sulla morsettiera normalmente chiuso vorrei collegare in serie all'interruttore di un gruppo generatore per lo spegnimento in remoto.generato di 1100 watt

è possibile ??

 

Che generatore è? è un motogeneratore (gruppo elettrogeno)? L'interruttore interrompe il circuito elettrico del generatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male , la domanda di Livio era "quale circuito " deve interrompere il relè?

Quello di potenza oppure un comando del generatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

allora il generatore a benzina ,con accensione manuale ,ha un interruttore per spegnerlo,semplice no?
il modulo ricevente con il rele ,deve interrompere il circuito relativo all'interruttore di spegnimento del generatore

mi deve spegnere il generatore...stop!

e quindi volevo capire se puo sopportare tale carico ,dato che da normalmente chiuso passa la corrente 

sul modulo ricevente ,sul rele riporta

10 A 250 vac 10 A 125  vac

10 A 30vdc 10 a 28 vdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, che caratteristiche elettriche ha l'interruttore .stop !

Quale è il valore della corrente che deve interrompere, a che tensione e di che natura è il carico , induttivo , resistivo ...

Se a me serve una risposta precisa , faccio una domanda precisa e metto a disposizione tutti i dati , soprattutto se richiesti ..potrebbe essere utile anche a Te fare lo stesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che le domande di Gabri-z son più che legittime, la risposta a sensazione può essere: si quel relè è sufficiente ad interrompere il circuito di marcia del motore a scoppio.

Però è solo una sensazione dovuta all'esperienza generale.

In assenza dei dati non si può dare una risposta univoca.

In un normale circuito di accensione di un motore a scoppio ciclo otto la corrente necessaria all'accensione del motore dovrebbe essere <10A e la tensione <28Vcc. Però son solo supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

devo andare a leggere le caratteristiche del generatore,non ricordo il modello,so solo che è marca vinco da 1100 watt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567
4 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Che cos'è?

È l'interruttore del generatore

Qui dovrebbe essere collegato il modulo ricevente dove il suo relè(da 10 a) toglie la corrente 

 

20180528_173846.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'è scrutto sull'interruttore?

C'è scritto 16A 250Vac e 20A 125Vac; se ci metti inserie un relè questo deve avere caratteristiche di portata ed isolamento uguali o migliori, quindi il tuo relè è inadatto.

poi magari funzionerà egualemte, ma è sotto dimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Che cos'è?

È l'interruttore del generatore

Qui dovrebbe essere collegato il modulo ricevente dove il suo relè(da 10 a) toglie la corrente 

 

20180528_173846.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567
19 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Puoi mettere un relè pilotato dal relèdel modulo, anche se mi sembra un po' una porcata.

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

 

Se prendo solo il modulo ricevente  lo trovo a 15 ampere ? E posso adattarlo al radiocomando?

Questo attuale che ho ,lho pagato 4 euro

Se devo spendere tanto .opto per il cavetto a distanza con interruttore o pulsante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se devo spendere tanto .opto per il cavetto a distanza con interruttore o pulsante

..... è meglio optare, comunque se provi, come detto da L.O. non è detto non funzioni, dipende da quante volte lo attivi, potrebbe durare 10-50-100, anche se metti il cavetto, l'interruttore ed il cavo che metti deve essere in grado di sopportare 15 A, pertanto un cavo minimo da 1,5 mm2, sempre se vai ad interrompere la linea di "Potenza" del generatore 1100 W 5 A,

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

questo modulo andrebbe bene?

LINK

 

non ho capito se sopporta 10 A o 20

e se poi va bene con il mio trasmettitore da  433Mhz 

 

oppure questo relè?
LINK

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@gabri-z ha messo una foto di un generatore e non hai risposto, hai postato una foto di un interruttore senza spiegare da dove l'hai fatta, quello che chiedi non è una stupidaggine o un gioco, comandare a distanza un generatore non predisposto ad essere radiocomandato implica delle norme di sicurezza, che anche se di modesta potenza non devono e non possono essere tralasciate.

Dove va ad agire quell'interruttore che Tu vuoi interrompere con un radiocomando ?

alcuni relè (cinesate) possono interrompere una volta o poco piu correnti di cui si fregiano, poi i contatti si incollano se non peggio.

Pertanto fare una cosa "fi*a" con telecomando, risparmiando all'osso, senza pensare come minimo di asservire quel "rele" con un rele piu serio, non mi sembra cosa buona, rispondi alle domande che Ti sono state rivolte, Oppure metti un cavo di opportuna sezione e non molto lungo con un doppio interruttore con contatti in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

 

non ricordo il modello del generatore ,ha tre anni è saltata la targhetta 

è simile a questo 

gruppo-elettrogeno-generatore-di-corrent

 

ma è di 1100 watt

cosi ho provveduto a svitare la mascherina frontale del mio generatore e fotografare l'interruttore 
Per il resto ho chiesto in questo forum proprio perché non è una stupidaggine e non voglio fondere nulla :)

 

IL radiocomando va ad agire sul modulo ricevente ed ho riportato che è di 10 A
questo è il modulo ricevente con radiocomando 
LINK

Per il resto non voglio fare una cosa divertente ,ma utile dato che lo comando da lontano ed è utile molto al buio dato che al giardino dove lo posizionerò ci saranno delle zone al buio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Intanto la foto dove si vedono i due faston nudi, è un interruttore o un pulsante ? Quello a vederlo spegne il motore....quindi circuito in cc, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile che continui a mettere link di telecomandi che, come l'ultimo, non danno nemmeno i dati del carico commutabile.

La domanda di fondo è sempre la stessa cosa devi interrompere? Il circuito di accensione del motore o il circuito elettrico del generatore?

L'interruttore che hai fotografato sembra l'interruttore del circuito elettrico del generatore ed i dati di targa sono inequivocabili, necessiti di un relè che abbia almeno le medesime caratteristiche: 250V di isolamento dei contatti e capacità di interropmpere 15A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...