Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore a pavimento


loyuit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Avrei bisogno di un climatizzatore a pavimento che non superi l’altezza di 50 cm da terra da mettere in una mansarda. Mq 30 circa e Mc quasi dimezzati dal soffito a spiovenza. La parte del locale dove potrei mettere il climatizzatore è la parte più bassa, circa 50 cm di muro sotto la spiovenza del soffitto. Sceglierei questa parte perchè è quella che darebbe immediatamente sull’esterno permettendomi di mettere il motore e lo split direttamente separati dal muro senza canaline e prolunghe di tubi.

Conoscete un condizionatore a pavimento che abbia lo split non piu alto di 50 cm? E possibilmente che abbia anche un motore non eccessivamente pesante: va portato all’esterno, è un ultimo piano e per quanto ci sia un metro di cornicione calpestabile lavorare con un motore leggero sarebbe d’obbligo.

Altra questione: lo split a pavimento si troverebbe immediatamente sotto la spiovenza di circa 45 gradi del soffitto. Lavorerebbe comunque bene secondo voi?

Altra opzione il classico split a muro (altezza circa 2mt).

Dovrei peró mettere 3-4 metri di prolunghe. Vi chiedo: quanto spazio occupa la canaletta per una prolunga monosplit? E si puó piegare a 90 gradi?

Ultima opzione: potrei prendere uno split a parete e metterlo capovolto a pavimento? Gli split a parete hanno dimensioni più contenute. Mentre l’unico split a pavimento che ho trovato che abbia un altezza sotto i 50 cm è l’LG CV 09 ma non so le specifiche del motore e se sia un modello nuovo o datato.

Infine: è uscita di recente qualche nuova tecnologia che permetta di raffrescare con prestazioni da climatizzatore classico (consumi e rumorosità) ma senza unità esterna? 

Fatemi sapere

Grazie mille

Mat

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

potrei prendere uno split a parete e metterlo capovolto a pavimento?

non si può

 

Quote

Dovrei peró mettere 3-4 metri di prolunghe. Vi chiedo: quanto spazio occupa la canaletta per una prolunga monosplit? E si puó piegare a 90 gradi?

la canala classica da condizionamento fa 60x50 oppure 80x60 (ma le misure variano leggermente da produttore a produttore)

esistono accessori adatti ad effettuare le curve

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Click

Grazie delle info

Per quanto riguarda gli altri punti avete qualche indicazione-opinione-consiglio?

Aggiungo due domande

Essendo una mansarda al quarto piano e pur essendoci un cornicione di 1 metro di larghezza calpestabile il montaggio del motore esterno non è comunque agevolissimo. Stavo guardando e i motori dei climatizzatori a pavimento si aggirano tutti intorno ai 35 kili e hanno dimensioni medio grandi. Ció rende ancora più complicato uscire sul tetto, portare il motore nel punto di fissaggio e installarlo.

Quindi forse sarei obbligato a mettere un classico monosplit a parete che si trova con motori esterni di dimensioni e pesi molto inferiori. Secondo voi considerando che la mansarda è circa 25 mq con volume dimezzato dalla spiovenza del tetto, se mi semplificassi le cose e mettessi lo split da parete a pavimento spalla spalla col motore a cosa andrei incontro in termini di efficienza e funzionalità rispetto a porre lo split con canalette a 2 mt di altezza?

 

 

Nessuno spunto?

Grazie comunque

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio

Ringraziavo comunque dell’attenzione, evidentemente non c’erano tra i partecipanti persone con risposte alle domande poste. Tutto qui.

Comunque le ripropongo visto che dici potrebbero essere sfuggite

 

””Secondo voi considerando che la mansarda è circa 25 mq con volume dimezzato dalla spiovenza del tetto, se mi semplificassi le cose e mettessi lo split da parete a pavimento spalla spalla col motore a cosa andrei incontro in termini di efficienza e funzionalità rispetto a porre lo split con canalette a 2 mt di altezza?””

 

“”Conoscete un condizionatore a pavimento che abbia lo split non piu alto di 50 cmE possibilmente che abbia anche un motore non eccessivamente pesante?””

 

 

“”Infine: è uscita di recente qualche nuova tecnologia che permetta di raffrescare con prestazioni da climatizzatore classico (consumi e rumorosità) ma senza unità esterna?””

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/6/2018 at 16:54 , loyuit scrisse:

””Secondo voi considerando che la mansarda è circa 25 mq con volume dimezzato dalla spiovenza del tetto, se mi semplificassi le cose e mettessi lo split da parete a pavimento spalla spalla col motore a cosa andrei incontro in termini di efficienza e funzionalità rispetto a porre lo split con canalette a 2 mt di altezza?””

 

Questa è così facile che so rispondere pure io😁

1- In termini di efficienza andresti incontro agli stessi svantaggi che avresti nel montare un termosifone sul soffitto! La stratificazione dell'aria calda/fredda è un problema per il comfort già quanto lo split sta a 2 metri e mezzo, figurati se lo metti a pavimento.

2- lo split si installa lavorando da sotto. Montandolo a qualche decina di cm da terra sarebbe da fargli qualche foto al poveraccio che armeggia sdraiato sul pavimento per farsi due risate.

3- Ovviamente lo sai che, se dovesse essere necessario, l'acqua da sola non risale il tubo di scarico

4- Alcuni marchi, tipo Panasonic, richiedono una lunghezza minima delle tubazioni di collegamento (e tra parentesi mi piacerebbe sapere il perché).

Se niente di questo è un problema, puoi installarlo dove vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie delle risposte

lo split sarebbe spalla spalla con il motore quindi il discorso tubi e acqua non sarebbero un problema. Neanche l’installazione: il tecnico credo riesca a montarlo comunque. 

Per il resto si, sono d’accordo che l’efficienza sarebbe ridotta. Mi interessava capire di quanto perchè l’ambiente è piccolo e se si  parlasse di un 15-20% di perdita di efficienza potrebbe essere un compromesso accettabile.

Detto questo ho preso una mezza decisione di mettere lo split nella parete opposta a quella dove verrebbe posto il motore (esternamente) con sistema canaline a un altezza di circa 2,5 mt. A parte l’estetica delle canaline che dovró mascherare in qualche modo spero non ci siano problemi di installazione e che l’approccio sia quello corretto. Sto attendendo la disponibilità del tecnico a fare un sopralluogo.

Ne approfitto per chiedere due approfondimenti: è consigliabile optare per un modello con gas r35? Oppure anche i classici r410 possono andare bene? La serie AP Mitsubishi la consigliereste? Se comprassi il climatizzatore da pinco e lo facessi installare da pallino e dopo un anno avessi bisogno di assistenza in garanzia chi dovrei chiamare? Cioè è responsabilità dell’installatore o del venditore l’assistenza in garanzia?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...