Vai al contenuto
PLC Forum


faac 740D


55LUPODOMENICO

Messaggi consigliati

55LUPODOMENICO

salve ho un probblema su un motore faac 740D quando il motore inizia a partire va in corto circuito ho provato a staccare il probblema  e sul filo collegato al n° 13 (com) sulla scheda staccando questo il motore non parte ma non scatta  la corrente, vorrei sapere se colpa della scheda 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 55LUPODOMENICO,

9 ore fa, 55LUPODOMENICO scrisse:

quando il motore inizia a partire va in corto circuito ho provato a staccare il probblema  e sul filo collegato al n° 13 (com) sulla scheda staccando questo il motore non parte ma non scatta  la corrente, vorrei sapere se colpa della scheda 

in teoria da come la spieghi, il colpevole è il motore stesso.

 

Fai una cosa, oltre al filo sul morsetto 13, scollega anche gli altri 2 del motore e quindi quelli sui morsetti 14 e 15, (prima segnati come sono collegati i colori degli stessi, altrimenti rischi che poi giri rovescio o non funzioni niente, oppure fatti una foto), poi prendi il tester (se ce l'hai, altrimenti procuratelo in qualche modo, perché sennò non si fa niente), con la misura in Ohm partendo dalla scala più alta e poi abbassando il selettore uno scatto alla volta (sempre se non è automatico) e misuri l'impedenza degli avvolgimenti, tra il filo blu e marrone, poi tra blu e nero ed infine tra marrone e nero, dove su questi ultimi dovresti trovare un valore che è la somma degli altri 2, (ad esempio 20 - 20 - 40 Ohm e naturalmente non tenere i fili in mano con i puntali, altrimenti misura anche la tua resistenza).

Segnati quello che ti indica il tester e poi riportalo qui che vediamo cosa fare, comunque se ti indica 0000, oppure OL o 1, (anche qui dipende dallo strumento) quasi sicuramente è bruciato o interrotto il motore.

 

Potrebbe essere anche il condensatore in cortocircuito, quello che è collegato assieme al motore sui morsetti 14 e 15, se il tester ha la funzione di capacimetro prova a misurarlo, (dovrebbe essere da 10 microFarad / 400V) altrimenti cambialo direttamente con uno di pari capacità che male non fa, tanto te la cavi con nemmeno 5€.

Sempre che il condensatore non sia collegato tramite il proprio connettore J4, altrimenti sfilalo e misuri dal connettore  stesso

 

Altra prova da fare per provare la scheda invece, una volta scollegato i fili del motore, prendi il tester con scala minima 600VAC (Corrente Alternata) o superiore e una volta dato l'impulso di apertura misura la tensione in uscita tra i morsetti 13 e 14, e poi in fase di chiusura, tra i morsetti 13 e 15 (o l'inverso, ma il principio è quello ed il risultato non cambia), su entrambi dovresti trovare una tensione dai 180 a 230V, dipende dalla taratura eseguita in programmazione.

Se la tensione è pressoché esatta, prova a prendere 2 normali lampadine, meglio se ad incandescenza o alogene, (non a risparmio energetico)  e collegarle al posto del motore, dove un capo di ogni lampadina va al morsetto 13 e gli altri due, uno sul 14 e uno sul 15

 

Infine se ci fossero ancora problemi, potresti scollegare anche i fili del lampeggiante tra i m orsetti 16 e 17

 

Altrimenti se non ti trovi, fai la misure e le foto e poi le posti qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

55LUPODOMENICO

buongiorno e buona domenica grazie tanto  per la risposta  misurazione fatta da me che non sono un tecnico  allora blu/marrone =62 - blu/ nero =61 - marrone/nero=123

succede questo  quando premo il pulsante del telecomamdo non appena la scheda da l'implusso per avvio del motore stacca la corrente potrebbe essere anche la scheda il condensatore ne avevo uno di riserva ed ho provato ma non cambia niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora se già non l' hai fatta, potresti fre un' altra prova.

 

Ricollega tutto come prima sotto la centralina e stacca i fili direttamente da sotto il motore ( In pratica devi lasciare collegato solo il cavo che va al motore).

 

Fatto questo prova a dare l' impulso col telecomando, se non stacca, collega il motore con un cavo volante e vedi se va.

 

Se funziona allora è il cavo da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti ho portato fuori pista.

Stavo confondendo sigla dei motori, mi sono appena reso conto che il tuo è uno scorrevole.

Ero convinto che fosse un battente

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 55LUPODOMENICO scrisse:

misurazione fatta da me che non sono un tecnico  allora blu/marrone =62 - blu/ nero =61 - marrone/nero=123

Fin qui il motore dovrebbe essere funzionante.

 

1 ora fa, simuffa scrisse:

L'interruttore che salta è un differenziale o un magnetotermico?

Giustissima domanda @simuffa, però già dall'inizio si parlava di magnetotermico

20 ore fa, 55LUPODOMENICO scrisse:

quando il motore inizia a partire va in corto circuito ho provato a staccare il probblema  e sul filo collegato al n° 13 (com) sulla scheda staccando questo il motore non parte ma non scatta  la corrente,

o per lo meno ho pensato io che intervenisse il magnetotermico (appunto per cortocircuito), però ora mi fai venire il dubbio che invece sia proprio il differenziale (salvavita) ad intervenire e quindi ci sia una dispersione verso massa piuttosto che un cortocircuito.

Quindi @55LUPODOMENICO prendi il tester e con la scala più alta possibile in Mega ohm, fai una misura tra la carcassa in acciaio del motore o il filo di terra e l'altro puntale lo metti in ognuno dei 3 fili dell'avvolgimento, se lo strumento indica un cortocircuito o comunque una resistenza, allora significa che ci potrebbe essere appunto una dispersione a massa; sottolineando ci potrebbe essere in quanto per tale verifica più precisa, servirebbe un Megger che da un impulso di 500V o 1000V capacitivi per verificare appunto un'eventuale dispersione.

 

Quindi spiegaci con esattezza quale interruttore del quadro elettrico interviene.

 

Hai misurato se esce tensione dai morsetti 13-14-15 della scheda con il motore completamente scollegato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
25 minuti fa, 55LUPODOMENICO scrisse:

quello che salta e il salvavita

Non poteva essere diversamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55LUPODOMENICO
il 27/5/2018 at 02:58 , Maurizio Colombi scrisse:

Non poteva essere diversamente. 

allora motore in chiusura arriva al battente finale e come trova resistenza stacca invece in apertura non fa neanche un movimento che stacca come la scheda da 'linvio.

invertento i fili 14 -15 fa tutto l'incontrario  in apertura si apre finchè non trova resitenza cioè come batte sul fine corsa va in corto invece in chiusura non fa neanche un movimento che stacca la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, 55LUPODOMENICO scrisse:

allora motore in chiusura arriva al battente finale e come trova resistenza stacca invece in apertura non fa neanche un movimento che stacca come la scheda da 'linvio.

invertento i fili 14 -15 fa tutto l'incontrario  in apertura si apre finchè non trova resitenza cioè come batte sul fine corsa va in corto invece in chiusura non fa neanche un movimento che stacca la corrente.

6 ore fa, MAURO-6402 scrisse:

Motore in dispersione.

Riavolgere o sostituire.

 

A questo punto lo penso anch'io che il motore sia in dispersione, ma hai fatto le misure con il tester che ti ho indicato tra massa e i 3 fili dell'avvolgimento?

E poi con il motore scollegato la misura della tensione in uscita dalla scheda?

 

Riesci a postare una foto della targhetta del motore (modello, matricola, anno di costruzione, ecc...) in modo da trovare il ricambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
  • oni
  il 28/5/2018 at 15:45 , 55LUPODOMENICO scrisse:

allora motore in chiusura arriva al battente finale e come trova resistenza stacca invece in apertura non fa neanche un movimento che stacca come la scheda da 'linvio.

invertento i fili 14 -15 fa tutto l'incontrario  in apertura si apre finchè non trova resitenza cioè come batte sul fine corsa va in corto invece in chiusura non fa neanche un movimento che stacca la corrente.

  il 28/5/2018 at 15:50 , MAURO-6402 scrisse:

Motore in dispersione.

Riavolgere o sostituire.

 

A questo punto lo penso anch'io che il motore sia in dispersione, ma hai fatto le misure con il tester che ti ho indicato tra massa e i 3 fili dell'avvolgimento?

E poi con il motore scollegato la misura della tensione in uscita dalla scheda?

La cosa strana è che il motore una volta disperde in chiusura, un'altra in apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...