Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare pulsante supplementare apricancello a videocitofono


Gino53

Messaggi consigliati

Buongiorno,ho accquistato Kit videocitofono elvox 40900 , visto che la linea precedente era vecchia con fili a12 poli , ho passato , come da schema allegato due fili da video a monitor .

Ho collegato ed il videocitofono funziona. Ora vorrei aprire il cancello e  come da schema passare un filo da monitor esterno al cancello, su questo schema è previsto un ulteriore collegamento ad altro trasformatore  e ( qui vorrei sapere se posso usare il trasformatore Vecchio  già presente che emette corrente a 15 volt al cancello ) . Dovrei inoltre collegare un apricancello supplementare da azionare in un altro punto per aprire il cancello, ho già passato nuova canalina per cavi  . ( chiedo come devo fare il collegamento , se posso usare lo stesso trasformatore o se devo collegarlo con un uno nuovo, e dove devo posizionare il relè e che tipo acquistare ). Se devo acquistare un nuovo trasformatore cosa devo comprare per utilizzarlo sia per apertura tramite video che per apertura cancello .

Gradirei anche piccolo schema.

Ringrazio anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Il posto esterno del kit 40900 ha due morsetti A3 e A4 dedicati alla serratura del cancelletto pedonale, se parli di quella, però è solo un contatto pulito, ti serve quindi come dici un trasformatore 230/12 o 15 V ac da almeno 20VA per una serratura,va bene quello vecchio.

Mentre se vuoi aprire un cancello carraio ti servirà anche un relè ausiliario con bobina a 12 volt ac e almeno un contatto n.o.

Per aggiungere un pulsante di apertura devi cablarlo normalmente sui morsetti A3-A4, hai ancora i fili del vecchio impianto ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Pierluigi 

Ti invio lo schema che pensavo di attuare, i fili li passo tutti nuovi , vorrei sapereswe va bene usare morsetto , se vanno bene i collegamenti , e dove devo posizionare il relè e come collegarlo.

 

Grazie della disponibilità

 

 

 

 

image.png.799ea721cd337877906ff816c1aa7809.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Allora se hai solo il cancello pedonale con elettroserratura non serve nessun relé. 

Hai il trafo a 15V, porti il 15V alla serratura diretto e poi porti il 0V sul pulsante aggiuntivo e sul contatto 3 del posto esterno videocitofono, poi l'altro filo del pulsante aggiuntivo con il 4 del videocitofono lì porti alla serratura.

In sostanza fa finta che il 3 e 4 del videocitofono siano un pulsante come il tuo aggiuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...