Vai al contenuto
PLC Forum

problema scarico condensa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho un problema con lo scarico condensa di un condizionatore. Il condizionatore ha sempre funzionato per 10 anni ma dall'anno scorso quando ho ristrutturato casa e pensato di eliminare l'antiestetica canaletta a muro per mettere tutto sotto traccia e sotto pavimento l'unità interna ha iniziato a gocciolare. Ho fatto uno schema semplificato: praticamente il condizionatore è posto sopra una porta in un corridoio da li parte il tubo condensa e scende per 2,5 metri di fianco la porta per poi attraversare una camera di 4 metri annegato nel massetto e uscire sull'esterno della casa dove qui si c'è ancora la canaletta esterna che scende di 3 metri poichè passa dal piano primo al piano terra. Infine ha una tratta orrizzontale di 5m e scarica nel marciapiede dietro la casa. Aprendo lo split quando gocciola ho notato che si riempe la vaschetta del condizionatore (da precisare che non ho incassato scatola di predisposizione a muro ma parto direttamente col tubo). Passando una sonda da elettricista la vaschetta si svuota. Pur tuttavia non ho trovato impedimenti riuscendo a passare tutta la sonda. Ho anche sparato aria compressa nel tubo. Ho anche scaricato a mano dell'acqua e defluisce correttamente. Tuttavia quando chiudo tutto perchè non vedo un vero problema poi dopo qualche tempo inizia nuovamente a gocciolare. Al 99% la tratta orrizzontale sotto massetto non ha la pendenza anzi credo proprio che nel punto che esce dal muro sull'esterno sia leggermente più alto. Pur tuttavia ho una colonna d'acqua di 2.5metri che dovrebbe far una certa pressione e far defluire l'acqua. Non ne vengo più fuori perchè non ho capito quale sia il problema. Chiedo se voi avete qualche idea. Grazie

scarico.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Ma no, non può scaricare così.

Inserita:

soprattutto che tubo hai passato per lo scarico affogato nel pavimento? Spero che come minimo tu sia andato su un 40mm pvc per scarico...

Inserita:

Qual'è il problema per cui dici che non può scaricare? E perchè se butto a mano acqua nella vaschetta scarica bene e non si manifesta il problema?

Il tubo è quello bianco di scarico condensa condizionatori. E' tutta una tratta unica senza giunte dal condizionatore a fuori. Di sicuro non è un 40. 

Alessio Menditto
Inserita:

L’ideale è che ci sia una discesa e basta, se cominci a mettere tratti orizzontali sei a rischio.

Il perché se la versi a mano scende non lo so, ma in pratica non funziona.

Inserita:

Il problema è proprio questo allora: dovevi mettere tubo più grande sicuramente e con pendenza del 2%. Adesso entrambe le cose ti danno problemi: se sei in contropendenza e con un tubo piccolo sei fritto!

Puoi solo mettere una minipompa elettrica o all'ingresso o all'uscita che azioni ogni ora per esempio!

Inserita:

prova a infilare un tubetto piu piccolo dentro il tubo di scarico fino a quando vedi l'acqua defluire ,oppure puoi provare a mettere un raccordo a T con un pezzo di tubo in verticale aperto di lunghezza sopra la vaschetta dello split lo scopo è quello di neutralizzare la bolla d'aria che si forma quando lo scarico è montato male come nel tuo caso

Inserita:

grazie alighi è una bella idea farò una prova per evitare di montare pompe elettriche... speriamo funzioni... :-)

Nel caso invece dovessi montarla è possibile montarla all'esterno di modo da non perturbare l'estetica interna e prendersi l'alimentazione dall'unità esterna di modo che si accenda e spenga automaticamente con il 220V del motore?