Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hotpoint-Ariston ARXL88 - tutti i led lampeggianti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

ho un problemino con la mia lavatrice. Premesso che mi piace sistemare i guasti da solo ed ho una conoscenza base del funzionamento delle lavatrici (ho sostituito le spazzole di un'altra lavatrice senza grossi problemi), la lavatrice di casa di mia madre si comporta in modo strano.

Riesce a completare il lavaggio, raggiungendo lo stato in cui si accende il led "end"; ma pochi istanti dopo ricomincia un ciclo di scarico in cui tutti i led funzione lampeggiano (come nel video qui sotto). Dopo un pò si ferma e poi ricomincia. Anche disalimentandola non cambia granchè, occorre staccare e rimettere la spina un pò di volte prima che si sblocchi l'oblò. E quando ci si riesce il cestello è comunque vuoto, nel senso che la pompa sembrerebbe funzionare.

https://youtu.be/l-adGpA-WJg

Cosa mi suggerite di controllare? Ho pulito il filtro, le spazzole sembrano ok, il cestello gira regolarmente a tutte le velocità. Smontando il pannello ho potuto constatare che la cinghia è in buone condizioni. Forse dovrei smontare la pompa e controllare se gira bene?

• 2 weeks later...

Inserita:

Vorrei aggiungere un dettaglio che ho notato recentemente. Appena finisce il ciclo, si sente una sequenza di 4 o 5 TAC provenire dall'elettroserratura (che però alla fine non si apre), e poi comincia a lampeggiare tutto e riparte ciclo di scarico di cui sopra.

Già controllata la pompa e le spazzole e sembrano a posto.

Grazie a chiunque volesse aiutarmi e saluti.

Inserita:

Appena finisce il ciclo, si sente una sequenza di 4 o 5 TAC provenire dall'elettroserratura (che però alla fine non si apre), e poi comincia a lampeggiare tutto e riparte ciclo di scarico di cui sopra.

Qui ti sei risposto da solo alla domanda che hai fatto. La lavatrice alla fine del lavaggio tenta di aprire l' oblò ma resta NC quindi l' elettronica capisce che deve continuare a scaricare. A questo punto controlla bene l' interruttore oblò e l' impulso che arriva dalla scheda.

Inserita:

Grazie @causicurti

Concentrerò l'attenzione sull'elettroserratura, anche se non so ancora bene come verificarne il funzionamento. Ma la rete è piena di risorse... grazie ancora

Inserita:

Grazie @causicurti

Concentrerò l'attenzione sull'elettroserratura, anche se non so ancora bene come verificarne il funzionamento. Ma la rete è piena di risorse... grazie ancora

p.s.: ho appena letto questa discussione e devo confessare che ho controllato solo una delle due spazzole, dando per scontato che siccome era a posto anche la seconda lo sarà. Procederò a controllare anche la seconda...