Vai al contenuto
PLC Forum


condizionatore innohit ih ac12 bio


particolare

Messaggi consigliati

salve buonasera sono nuovo del gruppo sono un elettricista ho un problema nella mia abitazione di un condizionatore sopra esposto ihac12 bio della innohit praticamente e' sempre andato bene

da due giorni facci oper accenderlo tutto ok poi dopo un po' si spenge da solo e avvolte compare errore e4 di cui non sono riuscito a capire di cosa si tratti , chiede gentilmente se qualcuno puo' aiutarmi nel capire cosa succede , premetto che quando lo avvio lo split interno fa un brontoloio poi parte avvolte non sempre cola della condenza dalla plastica vicino all'aletta di flusso dell'aria grazie per ascoaltarmi attendo una risposta grazie luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • particolare

    29

  • Alessio Menditto

    11

  • Darlington

    7

  • Xxxxbazookaxxxx

    4

Alessio Menditto

Particolare, i solleciti sono SEVERAMENTE VIETATI, specie dopo 2 ore.

Porta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tranquillo, è che non è detto che quelli che sanno la risposta leggano subito, poi devono anche avere voglia e tempo di rispondere.

Ma vedrai che presto avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ad esempio se sapessi rispondere io lo farei volentieri, se dici che cade condensa, suppongo pur non facendo freddo, la prima cosa che mi viene in mente è che è scarico, anche se non capisco bene la situazione perché non sei stato chiarissimo.

Quando è scarico si forma una neve in alto che si scioglie subito facendo condensa pur non raffreddando.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso il condizionatore attacca il compressore solo che lo split va ad intervalli fino a che poi si spenge

puo' essere che sia scarico ?

forse per una perdita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai provato a levare la corrente per 5 minuti?

Sembra da come descritto che le schede interna ed esterna abbiano problemi di comunicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho provato a levare corrente ,poi ho ridato corrente il compressore parte lo split solo che fa dei cicli come se volesse partire manda un po di aria non fredda poi scende di velocita' poi ci riprova manda getto di aria ma sempre non fredda e poi si spenge

potrebbe essere scarico? che ne pensate ? grazie comunque delle risposte siete molto gentili

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa ma io non trovo niente di queste macchine,inverter o on off?anno?Da quanto è installato?Ha sempre funzionato?

Sei elettricista hai detto,è collegato con spina?Se si controlla non sia stata invertita scambiando fase e neutro e aspetta altri purtroppo non ho mai trattato queste macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao buongiorno dal punto di vista elettrico tutto ok  ha sempre funzionato bene credo abbia una decina di annni grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno scusate il mio ritardo  praticamente e' venuto un mio amico idraulico con il gas 407 ha messo gas e la macchina per un paio di giorni ha funzionato questo e' il motivo dellla mia assenza scusate di nuovo credevo fosse tutto ok,invece ieri dopo averlo acceso sono uscito e l'ho trovato spento ,ho notato che non spinge aria forte come faceva prima m isembra il flusso di aria piu' debole all'uscita dello split della macchina ora l'ho acceso sta funzionando fa aria fredda sembra tutto ok il getto di aria nella norma non e' nella condizione ottimale ma fuoriesce i filtri puliti cosa puo' essere ? ho smontato pure il carter del compressore esterno per vedere se la ventola forsava se c'era un blocco meccanico oppure della sporcizia tutto ok

ce' un particolare qaundo accendo la macchina all'interno dello split sento come lo split facesse dei cicli di alti e basi come se prendesse una spinta poi rallenta poi di nuovo fin oa che scatta il rele' fa partire il compressore e parte cosa ne pensate ? potete aiutarmi grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il tuo amico prima di mettere gas ha controllato che non ci fossero perdite?

Perchè altrimenti è come riempire una vasca da bagno senza mettere il tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della risposta come sempre molto gentile ,sinceramente non ha controllato come si esegue un controllo di perdita relativa a questo gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ci sono tanti modi, ma se non l’ha fatto ha commesso tanti sbagli e reati, e tu ti ritrovi probabilmente un impianto di nuovo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi suona strano è la diagnosi di "manca gas" se l'impianto ha funzionato per dieci anni.

 

Per carità ci potrebbe essere un tubo mangiato dalla corrosione ma se c'è una perdita il gas non rimane dentro dieci anni e se la perdita non c'è il gas non è che sparisce magicamente essendo un circuito chiuso.

 

Io sono del parere che dopo l'aggiunta di gas la macchina abbia mantenuto lo stesso difetto che aveva prima.

 

Controllato che il compressore nella ue parta? Di solito su macchine di bassa categoria il condensatore del compressore cede dopo appunto una decina di anni.

 

Io partirei da lì, attaccando una pinza amperometrica e guardando l'assorbimento nel momento in cui lo accendo.

 

Se si lancia a 30-40A e dopo due o tre secondi va a zero senza che il compressore sia partito è il condensatore al 99%

 

Da controllare anche se parte la ventola della ue, il compressore potrebbe avviarsi ma poi andare in protezione (con l'errore) perché manca raffreddamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ci mancherebbe che io faccia diagnosi sicure, se rileggi il mio terzo intervento ho detto che la prima cosa che mi viene in mente è il poco gas per quello che ha scritto:

 

 

adesso il condizionatore attacca il compressore solo che lo split va ad intervalli fino a che poi si spenge

puo' essere che sia scarico ?

forse per una perdita?

 

 

a volte si fa fatica a fare la diagnosi sul posto figurati in chat!

Peró non ha neanche senso e non si può fare per legge rabboccare senza prima esserci assicurati che non ci siano perdite, pratica sin troppo frequente e più grave che sparare una diagnosi virtuale.

Oltretutto il nostro amico non penso abbia gli strumenti per fare da se.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ci mancherebbe che io faccia diagnosi sicure

 

Non dicevo direttamente a te, dicevo in generale, nel senso che la scarsità di gas ha dei sintomi ben precisi (che qui non si è ancora capito se ci sono) ma è rara in un condizionatore che ha funzionato bene per dieci anni, a meno che l'unità esterna non sia del tutto marcia.

 

Purtroppo nella testa della gente il gas del condizionatore è come il gas della bombola o la benzina della macchina o la batteria della torcia, nel senso che secondo loro è destinato a finire prima o poi, sebbene la cosa non abbia alcun senso, ed infatti qualunque problema del condizionatore (anche il telecomando con le pile scariche), secondo loro è imputabile al poco gas.

 

Gli ultimi due casi di "poco gas" che mi sono capitati erano un Daikin coi filtri talmente sporchi da sembrar due tappeti che, chissà per quale motivo, faceva poco freddo, ed un condizionatore di marca ignota dove c'era, manco a farlo apposta, il condensatore andato, ancora di quelli a bagno d'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì ma sono d’accordo con te Darly, statisticamente è come dici tu, io obiettavo al modo di agire del tecnico. Però come ha detto dopo la carica per un paio di giorni ha funzionato e poi si è fermata di nuovo e quindi la prima cosa che mi viene in mente è che effettivamente ci sia una perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera siete stati di nuovo molto gentili oggi ho proivato ad attaccarloe ha funzionato bene un bel po' l'ho spento io non ha manifestato nessun problema tranne all'avvio lo split e' come facesse una serie di ricariche come se prendesse la spinta per salire una salita poi diminuisce e poi riprende la rincorsa pensavo ma il motore dello split e' colegato ad un albero con un rullo che gira giust? portrebbe essere l'abero che slitta ?

grazie mille

 

oppure mi viene da pensare che d'inverno non funziona e' stato fermo e magari ci sono delle incrostazioni nei tubi non lo so dico cosi da persona che non ha tanta conoscenza

 

oppure non vorrei sulla scheda eòlettornica qualche componente in avaria in saturazione che lavora male

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...