Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola di sfiato


paoloangelo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sto iniziando ad interessarmi al solare termico , mi piace molto questo argomento.

Volevo sapere come mai, in un sistema a circolazione naturale , nel circuito chiuso tra bollitore e pannello non c'è una valvola di sfiato.

Trovo soltanto la valvola di sicurezza.

Pùo essere che in questo circuito non si crei mai aria? c'è un motivo perticolare che giustifichi l'assenza della valvola di sfiato su questo circuito? 

E se si ha aria da dove la si fa uscire?

Grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mancano notizie fondamentali: circolazione naturale in pressione (allora serve la valvola, il sistema è a vaso chiuso) oppure a caduta...non serve in quanto il sistema è un impianto a vaso aperto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno

In merito alla sua domanda, dipende dal pannello di interesse, ma ad ogni modo quasi tutti questi sistemi hanno un bollitore ad intercapedine, ovvero nella parte più interna vi è l'accumulo vero e proprio del sanitario, mentre nella parte più esterna è ricavata una doppia camera nella quel circola appunto il fluido termovettore.

Essendo che questa camera non è in genere completamente piena di liquido,ma vi è una zona di aria, motivo per cui se nota non è previsto un vaso di espansione, ed essendo che la circolazione del fluido tra il pannnello e l'intercapedine avviene per covezione, quindi assenza di circolatore, è sufficiente avere su questo circuito una valvola di sicurezza in genere 3 bar.

Nel caso il fluido a causa dell'eccesivo calore aumenta considerevolamete in volume, avverrà l'pertura della valvola scaricandolo, o comunque scarcando aria (l'apertura valvola è determinata dalla prassione).

Ma in linea generale questa valvola non si dovrebbe mai aprire, e il fluido non essendo acqua non dovrebbe andare in ebollizione, ovvero non generare vapore per cui sia necessaria una valvola di sfiato aria.

Ribadiso comunque che dipende dal pannello, e se ho ben interpretato la sua richiesta.

Spero di eserle stato utile.

Cordiali saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...