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PLC Forum


cancello 2 ante Tecno T011A


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Inserito:

Salve, ho cancello a battente con i motori a 220V a pistoni. Ora mi ritrovo il sistema non piů funzionante, ovvero i motori non fanno piů la fase di rallentamento e a volte un anta si apre solo in parte, vorrei capire se è un problema di centralina o dei motori, in modo da sostituirli.
Come posso riconoscere a cosa è dovuto il problema? al motore in fase di rallentamento dovrebbe arrivare una tensione minore dei 220V? posso verificare qualche parametro? (ho le competenze tecniche per farlo, sono un perito elettronico), Grazie.


Inserita:

Ciao liguriagusto,

2 minuti fa, liguriagusto scrisse:

(ho le competenze tecniche per farlo, sono un perito elettronico)

tu avrai anche le competenze e non lo discuto, il fatto è però che noi non abbiamo marca e modello dei motori e della centrale, altrimenti secondo te come possiamo capire di cosa stiamo parlando?

Inserita:
4 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao liguriagusto,

tu avrai anche le competenze e non lo discuto, il fatto è però che noi non abbiamo marca e modello dei motori e della centrale, altrimenti secondo te come possiamo capire di cosa stiamo parlando?

scheda:

tecno t011aod

motori:

tecno titan 2005 a 230V

Grazie.

Inserita:

Non conosco affatto i prodotti, comunque dal manuale della centrale:

https://www.sidexpo.it/uploads/1459430853ta-tecno-automazione-to11a-od-centrale-cancello-battente-kitbr5t-istruzioni-tb2109-ita.pdf

comunque per testare i motori puoi collegarli direttamente alla rete 230V, ricordandoti di collegare anche i condensatori e se i motori faticano a muoversi è meglio cambiarli (i condensatori intendo).

Per provare direttamente i motori devi collegarli così:

- un filo della rete 230V lo colleghi direttamente al comune del motore che probabilmente è il filo blu o comunque quelli che sono sui morsetti 14 e 17 della centrale;

- metti in parallelo i fili del condensatore con i fili di marcia del motore (in teoria marrone e nero), guarda anche lo schema MOTORI  a pag.4 del pdf;

- poi l'altro filo della rete 230V lo scambi alternativamente ad uno dei due fili di marcia dei motori (marrone e/o nero) e vedi come si muove, meglio se usi un pulsante doppio interbloccato (tipo sali / scendi per le tende) o eventualmente 2 pulsanti NA, l'importante è che non li premi assieme però.

 

Venendo alla centrale se ci fossero problemi sui motori, puoi simularli con 4 normali lampadine (molto meglio se di vecchio tipo ad incandescenza o alogene in modo da avere un certo assorbimento) collegandole al loro posto.

 

1 ora fa, liguriagusto scrisse:

al motore in fase di rallentamento dovrebbe arrivare una tensione minore dei 220V? posso verificare qualche parametro?

Non so di preciso come funziona questa centrale, ma credo sia una taratura di tipo elettronico controllato dalla logica della centrale stessa.

Per misurare la tensione AC in uscita devi mettere alternativamente i puntali del tester tra i morsetti 13-14 e 14-15 per il motore A e tra 16-17 e 17-18 per il motore B.

Inoltre se ci fosse una gran differenza di tensione, prova a ripetere le operazioni di taratura della forza come descritto nel manuale a pagg. 6-7 del pdf, altrimenti porta tutto ai valori di default (ma la terrei come ultima spiaggia), vedi pag.11 e ripeti l'intera programmazione.

 

Facci sapere gli sviluppi. 

Inserita:

Se vuoi guarda anche qui:

 

Inserita:

Molto gentile, oggi tempo (metereologico) permettendo faro un po di queste  prove. Grazie ancora.

 

Inserita:

Ho fatto diverse prove i motori collegandolo direttamente alla 220 vanno alla grande. Ho provato a fare dei settaggi alla centrale senza successo e infine ho provato a resettare la scheda ora non prende più la programmazione. Mi sa che la scheda che ha dei problemi Mi consigliate una buona scheda per sostituirla Grazie mille

  • Pierluigi Borga changed the title to cancello 2 ante Tecno T011A
Inserita:
5 ore fa, liguriagusto scrisse:

Ho fatto diverse prove i motori collegandolo direttamente alla 220 vanno alla grande.

E già qui è un bene, del resto lo immaginavo.

 

5 ore fa, liguriagusto scrisse:

Ho provato a fare dei settaggi alla centrale senza successo e infine ho provato a resettare la scheda ora non prende più la programmazione. Mi sa che la scheda che ha dei problemi

A questo punto credo proprio di sì, hai trovato la colpevole.

 

5 ore fa, liguriagusto scrisse:

Mi consigliate una buona scheda per sostituirla

Allora devi tenere in considerazione che i tuoi motori hanno una potenza di 280W ciascuno:

http://www.mpcautomazioni.com/it-it/Prodotti/ID/36/Titan-2005#prettyPhoto[PhotoAlbums439]/3/

quindi devi scegliere una scheda che supporti almeno 600W, che potrebbero essere:

- la RIGEL 6 della BFT:  http://www.bft-antriebe.de/app/download/5810241758/Rigel+6.pdf

- oppure CAME ZM3E:  http://www.maxxistore.net/came/ZM3E.pdf

- o ancora la FAAC E145:  https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-manuale-tecnico-E145.pdf

con queste "bene o male" (di cui "male" è solo un modo dio dire) ci puoi fare quello che vuoi, cioè gestire rallentamenti dei motori, eventuale serratura, più coppie di fotocellule e chi più ne ha, più ne metta.

 

Oppure se vuoi risparmiare un po' puoi vedere:

- la CAME ZA3P:   http://www.automazioniesicurezzaonline.it/archivio/prodotti/366/pdf/ZA3P.pdf

- o anche forse meglio la NOLOGO  START-S4XL:  http://www.secpoint.it/Documenti_prodotti/Manuali/Automazione Porte-Cancelli/NOLOGO/CENTRALI CANCELLI/S4-XL/START-S4XL.pdf

pero con queste ultime non puoi gestire i rallentamenti dei motori o altre funzioni che invece sulle altre sono di default, trovi tutto nei manuali sopra.

 

Attenzione però che con tutte queste, tranne la RIGEL6 della BFT, (che ce l'ha integrata) dovrai comprare anche la scheda radio o di decodifica per i radiocomandi e anche i radiocomandi stessi, perché anche sull'attuale Tecno T011Aod da come ho capito la scheda radio è integrata, (comunque anche per la RIGEL6 devi comprare i radiocomandi, di cui ti consiglio gli originali e non le copie, anche se pochi rischi di buttare i soldi).

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